Cari ragazzi buonasera,
La domanda si riassume molto bene nel titolo, ma le ragioni dell'indecisione sono molteplici.
Sono auto abbastanza simili, anche se concettualmente differenti.
Le motorizzazioni bmw 1.8 e 1.9 da 110-118cv risultano scarsine, ma io non cerco un'auto potente, semplicemente un'onesta spiderina con costi di gestione normali, e credo che entrambe rientrino in questa fascia.
Ho posseduto e posseggo diverse BMW, che conosco abbastanza, anche le motorizzazioni nel dettagli, e fino all'anno scorso avevo una Z4 2.5i, non sono quindi nuovo alle roadster, anche se va detto che la Z4 è un'auto completamente diversa, molto più grande e comoda.
Vado diretto ai dubbi principali:
So valutare eventuali problematiche di motore e trasmissione bmw, ma non quelli mazda.
Non conosco le motorizzazioni mazda, ma resto indirizzato saldamente su cilindrate modeste, e soprattutto potenze modeste, perchè detta come va detta, mi rode pagare bolli salati.
Un paio d'ore fa ho provato una 1.6 110cv, del 2003.
Mi è piaciuta molto l'impostazione di guida, ma oltre agli svariati difetti estetici e la capote riparata, ho notato alcune cose che non andavano:
Capote, non chiudeva bene (più alta dal lato guida, con spifferi notevoli, ma a giudicare dagli agganci potrebbe essere regolabile).
Cofano, vibrava, non ho capito se davvero le cerniere fanno pena e non riescono a tenerlo fermo, o sommato al problema capote, potrebbe essere incidentata, in effetti era un pò fuori asse il cofano.
Singhiozzo ad andature tranquille; l'auto ha impianto GPL, con tanto di spia motore accesa, il proprietario dice per incompatibilià dell'impianto, che però potrebbe risolvere (spegnere la spia) non si sa bene come, e non si sa bene perchè. L'ho potuta provare pochissimo causa ora di punta del traffico, ma a benzina sembrava andare bene, anche se il motore non mi ha convinto per niente, non sembrava in forma.
Di che problemi possono soffrire questi motori? Non ho visto perdite, il motore era "sanamente" sporco, ma la vaschetta del refrigerante era vuota. Dal tappo radiatore non ho notato nulla di sospetto, e dice che era vuoto perchè è stata appena tagliandata e andava rifatto il livello, ma non mi ha convinto per niente. Sono soliti bere refrigerante?
Piacevole invece la posizione di guida e la guidabilità stessa, con sterzo molto diretto. In effetti anche se non ci ho fatto nessuna manovra spinta, ho percepito quelle qualità telaistiche di cui tanto si parla.
Dal punto di vista economico, a quanto pare, la mx5 è molto più conveniente, almeno.. le Z3 che ho visto da concessionario, una era messa veramente male e il pazzo chiedeva 6500euro, un'altra non l'ho potuta provare ma esteticamente era ok, del 2001 si parlava di 6500 anche qui, entrambe però con i km palesemente scalati.
Insomma ho bisogno anche del vostro aiuto, sembra convenire il passaggio a Mazda, ma non vorrei fare una mossa azzardata, perchè ripeto, non le conosco e non comprerei sereno (vedi vaschetta vuota).
La domanda si riassume molto bene nel titolo, ma le ragioni dell'indecisione sono molteplici.
Sono auto abbastanza simili, anche se concettualmente differenti.
Le motorizzazioni bmw 1.8 e 1.9 da 110-118cv risultano scarsine, ma io non cerco un'auto potente, semplicemente un'onesta spiderina con costi di gestione normali, e credo che entrambe rientrino in questa fascia.
Ho posseduto e posseggo diverse BMW, che conosco abbastanza, anche le motorizzazioni nel dettagli, e fino all'anno scorso avevo una Z4 2.5i, non sono quindi nuovo alle roadster, anche se va detto che la Z4 è un'auto completamente diversa, molto più grande e comoda.
Vado diretto ai dubbi principali:
So valutare eventuali problematiche di motore e trasmissione bmw, ma non quelli mazda.
Non conosco le motorizzazioni mazda, ma resto indirizzato saldamente su cilindrate modeste, e soprattutto potenze modeste, perchè detta come va detta, mi rode pagare bolli salati.
Un paio d'ore fa ho provato una 1.6 110cv, del 2003.
Mi è piaciuta molto l'impostazione di guida, ma oltre agli svariati difetti estetici e la capote riparata, ho notato alcune cose che non andavano:
Capote, non chiudeva bene (più alta dal lato guida, con spifferi notevoli, ma a giudicare dagli agganci potrebbe essere regolabile).
Cofano, vibrava, non ho capito se davvero le cerniere fanno pena e non riescono a tenerlo fermo, o sommato al problema capote, potrebbe essere incidentata, in effetti era un pò fuori asse il cofano.
Singhiozzo ad andature tranquille; l'auto ha impianto GPL, con tanto di spia motore accesa, il proprietario dice per incompatibilià dell'impianto, che però potrebbe risolvere (spegnere la spia) non si sa bene come, e non si sa bene perchè. L'ho potuta provare pochissimo causa ora di punta del traffico, ma a benzina sembrava andare bene, anche se il motore non mi ha convinto per niente, non sembrava in forma.
Di che problemi possono soffrire questi motori? Non ho visto perdite, il motore era "sanamente" sporco, ma la vaschetta del refrigerante era vuota. Dal tappo radiatore non ho notato nulla di sospetto, e dice che era vuoto perchè è stata appena tagliandata e andava rifatto il livello, ma non mi ha convinto per niente. Sono soliti bere refrigerante?
Piacevole invece la posizione di guida e la guidabilità stessa, con sterzo molto diretto. In effetti anche se non ci ho fatto nessuna manovra spinta, ho percepito quelle qualità telaistiche di cui tanto si parla.
Dal punto di vista economico, a quanto pare, la mx5 è molto più conveniente, almeno.. le Z3 che ho visto da concessionario, una era messa veramente male e il pazzo chiedeva 6500euro, un'altra non l'ho potuta provare ma esteticamente era ok, del 2001 si parlava di 6500 anche qui, entrambe però con i km palesemente scalati.
Insomma ho bisogno anche del vostro aiuto, sembra convenire il passaggio a Mazda, ma non vorrei fare una mossa azzardata, perchè ripeto, non le conosco e non comprerei sereno (vedi vaschetta vuota).