Curiosita' in salsa tuning sullo SkyActive-G ND:
la ECU lavora SEMPRE in closed loop, anche a WOT. Notare che tempo addietro, il buon Alberto aveva scritto circa i vantaggi di far lavorare la centralina in closed loop in qualsiasi condizione (cosa resa possibile sulla NC tramite Ecutek e opportuna programmazione).
Ha un doppio VVT sia su aspirazione sia sulle camme scarico.
A WOT l'AFR con la mappa stock si attesta a 12.4 (piuttosto grasso e simile a quanto gia' visto su NC).
Pare sia ancora presente una limitazione immediatamente dopo le cambiate (2a e 3a), viene posto un limite all'acceleratore per un certo tempo prima di ripristinare il "tutto gas".
Sembra sia possibile ottenere 15 CV solamente modificando la fasatura di aspirazione e scarico, con benzina "regular". Si parla di una ventina di CV estraibili con sola rimappa. Pare che giocare con l'anticipo porti pochi o nulli risultati sul 2.0.
Nonostante il CR elevato (e i timori a riguardo), lo Sky-G puo' essere sovralimentato (cosi' come del resto era stato fatto su GT86 nonostante il 12.5:1).
La 100 ottani porta piccoli vantaggi anche con motore stock, soprattutto ai bassi regimi tra 1500 e 3000 giri dove questi motori presentano detonazione maggiormente frequente.
N.B.: gli admin dovrebbero aggiungere "ND" e "SA-G" tra le opzioni possibili in sede di apertura thread.
la ECU lavora SEMPRE in closed loop, anche a WOT. Notare che tempo addietro, il buon Alberto aveva scritto circa i vantaggi di far lavorare la centralina in closed loop in qualsiasi condizione (cosa resa possibile sulla NC tramite Ecutek e opportuna programmazione).
Ha un doppio VVT sia su aspirazione sia sulle camme scarico.
A WOT l'AFR con la mappa stock si attesta a 12.4 (piuttosto grasso e simile a quanto gia' visto su NC).
Pare sia ancora presente una limitazione immediatamente dopo le cambiate (2a e 3a), viene posto un limite all'acceleratore per un certo tempo prima di ripristinare il "tutto gas".
Sembra sia possibile ottenere 15 CV solamente modificando la fasatura di aspirazione e scarico, con benzina "regular". Si parla di una ventina di CV estraibili con sola rimappa. Pare che giocare con l'anticipo porti pochi o nulli risultati sul 2.0.
Nonostante il CR elevato (e i timori a riguardo), lo Sky-G puo' essere sovralimentato (cosi' come del resto era stato fatto su GT86 nonostante il 12.5:1).
La 100 ottani porta piccoli vantaggi anche con motore stock, soprattutto ai bassi regimi tra 1500 e 3000 giri dove questi motori presentano detonazione maggiormente frequente.
N.B.: gli admin dovrebbero aggiungere "ND" e "SA-G" tra le opzioni possibili in sede di apertura thread.