Già un anno è passato dall’acquisto della mia prima mx-5, presa ad ottobre 2014 con 57000 Km. Prima immatricolazione maggio 2009.
Volevo riassumere sensazioni provate al volante dell’iconica Mazda in versione RC 2.0, percorsi circa 5500 Km in questo anno.
Mi sono iscritto qui subito dopo l’acquisto e ho scoperto un “mondo” fino a quel giorno a me sconosciuto, compiendo già un primo errore, consistito nell’acquistare l’auto senza prima leggere, chiedere consigli a tutti voi; ma si sa, alcune azioni come l’acquisto di un auto, perdipiù particolare, si compiono di getto, nella fattispecie si trattava di comprare un auto che mi piaceva da una marea di tempo, prima innamoratomi da imberbe diciottenne di una triumph spitfire 1500 dopodichè ammirando nel tempo le evoluzioni della mx-5 e cinquantenne diventandone proprietario.
Bando ai ricordi parto con il dire che moltissime delle cose lette qui le ritrovo anche sul mio veicolo, dai rumori tipo miagolii quando si sterza a velocità di manovra fino ad un “click” passatemi il termine, non saprei come meglio definirlo, occasionale nello schiacciare il pedale della frizione più gli scricchiolii vari che ad ogni asperità del terreno produce il tetto rigido quando è chiuso che risolvo con alzare il volume dello stereo Bose, bistrattato da molti ma che in particolare a tetto aperto, a mio parere suona degnamente per poi perdere sonorità quando si richiude il tetto, ma non c’è un modo di bypassare l’interruttore che fa cambiare il suono all’aprirsi o chiudersi del tetto? Trovo la posizione di guida ottima per posizionamento ma con la seduta eccessivamente dura, sarà anche per il mio poco sviluppato lato ‘b’, od il troppo del proprietario precedente.:giggle:
Freni nella norma, consumi appropriati a cilindrata e prestazioni e cambio, pezzo forte della nc/rc, compreso il noto leggero indurimento della seconda marcia a freddo; motore….senza attirare le ire di molti, ed essendo consapevole che i cavalli non bastano mai, direi che i 160cv per un utilizzo turistico siano adeguati, non è proprio un chiodo suvvia! E’ palese che per utilizzi in pista il discorso è differente, tanto quanto un assetto adeguato, questa è la cosa che più mi ha spiazzato nell’uso quotidiano, nel senso che messe le gomme estive (quando l’ho comprata aveva le invernali) e regolato tutto quanto c’era da regolare camber, convergenza etc etc pur essendo molto migliorata in tenuta di strada generale, mantiene una certa “irrequietezza” che nel misto stretto è piacevole e governabile ma è imbarazzante ad esempio nei curvoni veloci di immissione od uscita dalle autostrade, cerco di spiegarmi meglio, è molto sensibile al tiro rilascio con l’acceleratore tanto più se in mezzo alla curva occorre cambiare repentinamente traiettoria o decelerare velocemente per le più svariate motivazioni, lì mi sembra andare un po’ in crisi, premesso che non sono assolutamente un manico della guida (e forse è proprio questo il motivo adbye l’unico modo che ho constato ridurre tali effetti è tenere giù il gas (se sei incerto…..) cosa che però non sempre è possibile.
Grandissimo chi ha spiegato come sistemare l’elastico del cassettino portaoggetti che non scende più a ghigliottina, ed anche chi ha sciorinato la magia della doppia chiusura con il telecomando, fatto imprescindibile se si lascia l’auto parcheggiata con il tetto giù.
Inoltre è sempre un grande piacere salutare tutte le mx-5 che incrocio, un piccolo gesto simpatico che mi fa sentire parte di un gruppo di appassionati a questo veicolo.
Con la speranza di non avervi annoiato, un lampo di fari. Andrea :beer:
Volevo riassumere sensazioni provate al volante dell’iconica Mazda in versione RC 2.0, percorsi circa 5500 Km in questo anno.
Mi sono iscritto qui subito dopo l’acquisto e ho scoperto un “mondo” fino a quel giorno a me sconosciuto, compiendo già un primo errore, consistito nell’acquistare l’auto senza prima leggere, chiedere consigli a tutti voi; ma si sa, alcune azioni come l’acquisto di un auto, perdipiù particolare, si compiono di getto, nella fattispecie si trattava di comprare un auto che mi piaceva da una marea di tempo, prima innamoratomi da imberbe diciottenne di una triumph spitfire 1500 dopodichè ammirando nel tempo le evoluzioni della mx-5 e cinquantenne diventandone proprietario.
Bando ai ricordi parto con il dire che moltissime delle cose lette qui le ritrovo anche sul mio veicolo, dai rumori tipo miagolii quando si sterza a velocità di manovra fino ad un “click” passatemi il termine, non saprei come meglio definirlo, occasionale nello schiacciare il pedale della frizione più gli scricchiolii vari che ad ogni asperità del terreno produce il tetto rigido quando è chiuso che risolvo con alzare il volume dello stereo Bose, bistrattato da molti ma che in particolare a tetto aperto, a mio parere suona degnamente per poi perdere sonorità quando si richiude il tetto, ma non c’è un modo di bypassare l’interruttore che fa cambiare il suono all’aprirsi o chiudersi del tetto? Trovo la posizione di guida ottima per posizionamento ma con la seduta eccessivamente dura, sarà anche per il mio poco sviluppato lato ‘b’, od il troppo del proprietario precedente.:giggle:
Freni nella norma, consumi appropriati a cilindrata e prestazioni e cambio, pezzo forte della nc/rc, compreso il noto leggero indurimento della seconda marcia a freddo; motore….senza attirare le ire di molti, ed essendo consapevole che i cavalli non bastano mai, direi che i 160cv per un utilizzo turistico siano adeguati, non è proprio un chiodo suvvia! E’ palese che per utilizzi in pista il discorso è differente, tanto quanto un assetto adeguato, questa è la cosa che più mi ha spiazzato nell’uso quotidiano, nel senso che messe le gomme estive (quando l’ho comprata aveva le invernali) e regolato tutto quanto c’era da regolare camber, convergenza etc etc pur essendo molto migliorata in tenuta di strada generale, mantiene una certa “irrequietezza” che nel misto stretto è piacevole e governabile ma è imbarazzante ad esempio nei curvoni veloci di immissione od uscita dalle autostrade, cerco di spiegarmi meglio, è molto sensibile al tiro rilascio con l’acceleratore tanto più se in mezzo alla curva occorre cambiare repentinamente traiettoria o decelerare velocemente per le più svariate motivazioni, lì mi sembra andare un po’ in crisi, premesso che non sono assolutamente un manico della guida (e forse è proprio questo il motivo adbye l’unico modo che ho constato ridurre tali effetti è tenere giù il gas (se sei incerto…..) cosa che però non sempre è possibile.
Grandissimo chi ha spiegato come sistemare l’elastico del cassettino portaoggetti che non scende più a ghigliottina, ed anche chi ha sciorinato la magia della doppia chiusura con il telecomando, fatto imprescindibile se si lascia l’auto parcheggiata con il tetto giù.
Inoltre è sempre un grande piacere salutare tutte le mx-5 che incrocio, un piccolo gesto simpatico che mi fa sentire parte di un gruppo di appassionati a questo veicolo.
Con la speranza di non avervi annoiato, un lampo di fari. Andrea :beer: