Dopo quasi tre mesi dalla presentazione sono finalmente riuscito a mettere le mani sulla ND che abbiamo in concessionaria guidandola per un'oretta.
ESTERNO: c'è poco da dire, l'abbiamo vista se non tutti, quasi tutti.
INTERNI: in top-down non c'è molta differenza con le altre versioni, è abbastanza silenziosa, l'aria arriva solo sulla cima della testa, il resto è ben protetto. Alzando la capote il rumore aumenta, come prevedibile, senza diventare fastidioso. Le "pinne" davanti aiutano a prevedere gli ingombri. Il resto è un piacevole deja-vu, il cambio (completamente nuovo) ha la stessa invidiabile manovrabilità delle versioni precedenti, morbido e preciso, poco contrastato. Lo sterzo non è leggero come quello della NA con servosterzo, ma nemmeno "pesante" come quello della NC, diciamo pure che tutti i comandi sono a metà strada tra le sensazioni della NA e quelle della NC
MOTORE: una ottima, piacevole sorpresa. Non è vuoto in basso come quello della NA 1.6, somiglia più a quello della NA 1.8, decisamente meglio della NB(FL) 1.6. La progressione dai 2000 giri in su è bella, decisa fino a oltre 6000 (vettura nuova, non ho esagerato...), nonostante sia un Euro6 è bello pronto alla ripresa, anche da regimi piuttosto bassi. Per andare a spasso è perfetto, se si ha fretta, basta scalare una o due marce. La sesta è decisamente lunga, 40 km/h per 1000 giri, cioè 2500 giri a 100 km/h.
In confronto il 1.8 della NC ha un poco più di "schiena" ai bassi regimi, ma perde il confronto in alto, sopra i 5000 giri.
L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è che nel fare il punta-tacco (ma non sono in molti a farlo), una piccola pressione sul pedale dell'acceleratore non produce l'innalzamento dei giri del motore a cui sono abituato sia con la NA che con la NC, non so se ci vuole un movimento più ampio del pedale o più duraturo.
ASSETTO: sorprendentemente buono per essere la versione stock con le gomme "piccole" (195/50R16), Molleggio sportivo ma non duro, ben frenato, non copia troppo la strada (come sulle MX-5 assettate da pista). Credo che una revisione agli angoli renderà la vettura ancora più "affilata". Ora come ora la mia NC assettata stradale mi sembra un filo superiore, cosa che molto probabilmente si ribalta sistemando l'assetto della ND.
Ah, il telaio NON FLETTE, credo meglio anche della NC.
CONSUMO: non ho un dato esatto, ma se il computer di bordo non mente spudoratamente, questo 1.5 consuma veramente POCO. Ad andatura costante era sempre tra i 4 e 5 l/100km, cioè 20 - 25 km/l. Ovvio che facendosi prendere dall'entusiasmo il consumo aumenta (e la progressione del motore invoglia!).
Insomma, come ha detto Gyu71: "La NA è ritornata"!
A fronte di una piccola diminuzione della sensazione di leggerezza dei comandi, ci sono motore e telaio decisamente superiori.
Per gli allestimenti non dico nulla, è un territorio troppo personale.
ESTERNO: c'è poco da dire, l'abbiamo vista se non tutti, quasi tutti.
INTERNI: in top-down non c'è molta differenza con le altre versioni, è abbastanza silenziosa, l'aria arriva solo sulla cima della testa, il resto è ben protetto. Alzando la capote il rumore aumenta, come prevedibile, senza diventare fastidioso. Le "pinne" davanti aiutano a prevedere gli ingombri. Il resto è un piacevole deja-vu, il cambio (completamente nuovo) ha la stessa invidiabile manovrabilità delle versioni precedenti, morbido e preciso, poco contrastato. Lo sterzo non è leggero come quello della NA con servosterzo, ma nemmeno "pesante" come quello della NC, diciamo pure che tutti i comandi sono a metà strada tra le sensazioni della NA e quelle della NC
MOTORE: una ottima, piacevole sorpresa. Non è vuoto in basso come quello della NA 1.6, somiglia più a quello della NA 1.8, decisamente meglio della NB(FL) 1.6. La progressione dai 2000 giri in su è bella, decisa fino a oltre 6000 (vettura nuova, non ho esagerato...), nonostante sia un Euro6 è bello pronto alla ripresa, anche da regimi piuttosto bassi. Per andare a spasso è perfetto, se si ha fretta, basta scalare una o due marce. La sesta è decisamente lunga, 40 km/h per 1000 giri, cioè 2500 giri a 100 km/h.
In confronto il 1.8 della NC ha un poco più di "schiena" ai bassi regimi, ma perde il confronto in alto, sopra i 5000 giri.
L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è che nel fare il punta-tacco (ma non sono in molti a farlo), una piccola pressione sul pedale dell'acceleratore non produce l'innalzamento dei giri del motore a cui sono abituato sia con la NA che con la NC, non so se ci vuole un movimento più ampio del pedale o più duraturo.
ASSETTO: sorprendentemente buono per essere la versione stock con le gomme "piccole" (195/50R16), Molleggio sportivo ma non duro, ben frenato, non copia troppo la strada (come sulle MX-5 assettate da pista). Credo che una revisione agli angoli renderà la vettura ancora più "affilata". Ora come ora la mia NC assettata stradale mi sembra un filo superiore, cosa che molto probabilmente si ribalta sistemando l'assetto della ND.
Ah, il telaio NON FLETTE, credo meglio anche della NC.
CONSUMO: non ho un dato esatto, ma se il computer di bordo non mente spudoratamente, questo 1.5 consuma veramente POCO. Ad andatura costante era sempre tra i 4 e 5 l/100km, cioè 20 - 25 km/l. Ovvio che facendosi prendere dall'entusiasmo il consumo aumenta (e la progressione del motore invoglia!).
Insomma, come ha detto Gyu71: "La NA è ritornata"!
A fronte di una piccola diminuzione della sensazione di leggerezza dei comandi, ci sono motore e telaio decisamente superiori.
Per gli allestimenti non dico nulla, è un territorio troppo personale.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)