This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
50 km con la ND 1.5
#1
Dopo quasi tre mesi dalla presentazione sono finalmente riuscito a mettere le mani sulla ND che abbiamo in concessionaria guidandola per un'oretta.

ESTERNO: c'è poco da dire, l'abbiamo vista se non tutti, quasi tutti.

INTERNI: in top-down non c'è molta differenza con le altre versioni, è abbastanza silenziosa, l'aria arriva solo sulla cima della testa, il resto è ben protetto. Alzando la capote il rumore aumenta, come prevedibile, senza diventare fastidioso. Le "pinne" davanti aiutano a prevedere gli ingombri. Il resto è un piacevole deja-vu, il cambio (completamente nuovo) ha la stessa invidiabile manovrabilità delle versioni precedenti, morbido e preciso, poco contrastato. Lo sterzo non è leggero come quello della NA con servosterzo, ma nemmeno "pesante" come quello della NC, diciamo pure che tutti i comandi sono a metà strada tra le sensazioni della NA e quelle della NC

MOTORE: una ottima, piacevole sorpresa. Non è vuoto in basso come quello della NA 1.6, somiglia più a quello della NA 1.8, decisamente meglio della NB(FL) 1.6. La progressione dai 2000 giri in su è bella, decisa fino a oltre 6000 (vettura nuova, non ho esagerato...), nonostante sia un Euro6 è bello pronto alla ripresa, anche da regimi piuttosto bassi. Per andare a spasso è perfetto, se si ha fretta, basta scalare una o due marce. La sesta è decisamente lunga, 40 km/h per 1000 giri, cioè 2500 giri a 100 km/h.
In confronto il 1.8 della NC ha un poco più di "schiena" ai bassi regimi, ma perde il confronto in alto, sopra i 5000 giri.
L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è che nel fare il punta-tacco (ma non sono in molti a farlo), una piccola pressione sul pedale dell'acceleratore non produce l'innalzamento dei giri del motore a cui sono abituato sia con la NA che con la NC, non so se ci vuole un movimento più ampio del pedale o più duraturo.

ASSETTO: sorprendentemente buono per essere la versione stock con le gomme "piccole" (195/50R16), Molleggio sportivo ma non duro, ben frenato, non copia troppo la strada (come sulle MX-5 assettate da pista). Credo che una revisione agli angoli renderà la vettura ancora più "affilata". Ora come ora la mia NC assettata stradale mi sembra un filo superiore, cosa che molto probabilmente si ribalta sistemando l'assetto della ND.
Ah, il telaio NON FLETTE, credo meglio anche della NC.

CONSUMO: non ho un dato esatto, ma se il computer di bordo non mente spudoratamente, questo 1.5 consuma veramente POCO. Ad andatura costante era sempre tra i 4 e 5 l/100km, cioè 20 - 25 km/l. Ovvio che facendosi prendere dall'entusiasmo il consumo aumenta (e la progressione del motore invoglia!).

Insomma, come ha detto Gyu71: "La NA è ritornata"!
A fronte di una piccola diminuzione della sensazione di leggerezza dei comandi, ci sono motore e telaio decisamente superiori.
Per gli allestimenti non dico nulla, è un territorio troppo personale.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#2
Allora è da affiancare ad una NaThumbup
  Cita messaggio
#3
Ben detto Lanf...

Una bella cariola da mettere in garage!!!Thumbup
  Cita messaggio
#4
insomma a quanto sento un'NB più moderna ... interessante
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]


124 Abarth ... in fondo molto Miata!

EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)

http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
  Cita messaggio
#5
Mi stonano 'telaio'e 'NA' ...come può essere ?
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#6
Mexo Cinqo Ha scritto:Mi stonano 'telaio'e 'NA' ...come può essere ?

La NA ha un telaio "morbido", sono i limiti di una progettazione di quasi 30 anni fa. La ND ha beneficiato dell'evoluzione della tecnologia in questi anni, e sa coniugare leggerezza e rigidità. Per ovvi motivi non ho potuto/voluto spingerla molto, ma la vettura risponde bene.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#7
Mexo Cinqo Ha scritto:Mi stonano 'telaio'e 'NA' ...come può essere ?

Giusta osservazione!Thumbup

Diciamo che la ND 1.5 131cv è la NA 1.6 115cv dei tempi moderni.

Stesso feeling, stesso divertimento, stesse impressioni di guida....
....25 anni più avanti!Big Grin

Aggiungo: se non avete velleità pistaiole, la 1.5 è la ND giusta.

Mooooooolto equilibrata.

In tutto.
  Cita messaggio
#8
ma le vostre NA hanno lo sterzo leggero ? il mio servosterzo è sempre stato ben più frenato di quello dell'Nb, e non mi è parso che quello dell'nc avesse chissà quale pesantezza, anzi :/ di la paragonavano il servo dell'nd ad un city, qua leggo che è più pesante di quello idraulico na...insomma , dovrò provarla per capire ;-)

cmq fa sempre piacere leggere report dell' ND ;-) grazie !
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)