This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il Training Autogeno, una tecnica di rilassamento
Il Training Autogeno, una tecnica di rilassamento

[COLOR="#0000FF"]Poche settimane fa’ ho concluso un corso di Training Autogeno ( T.A.), una tecnica di cui avevo spesso sentito parlare ma mai praticata. Si tratta, come molti sanno, di un metodo di rilassamento nato e poi sviluppato in ambito medico - psicologico. Per quale motivo una persona si avvicina a questo training ? Ognuno di noi ha le proprie motivazioni, che possono andare dalla semplice curiosità al desiderio di ridurre disturbi o malesseri legati ad insonnia, ansia, mancanza di concentrazione od altro, per esempio una compagna di corso si era iscritta su consiglio del medico per prepararsi adeguatamente al parto . Personalmente, avendo avuto periodicamente episodi di tachicardia, ero alla ricerca di “qualcosa“ , al di la delle medicine, che mi consentisse di arrivare ad avere una frequenza cardiaca il più possibile bassa, accompagnata ad uno stato mentale sgombro da tensioni od inutili pensieri che possono influenzare negativamente la concentrazione.

E’ intuitivo quindi il collegamento con la guida, visto che quando siamo in auto, in pista oppure no, sia il corpo che la mente sono impegnati in una serie di azioni complesse e tra loro correlate. Vi e’ mai capitato di osservare una persona guidare e ricevere la sgradevole impressione che sia poco presente ? Non un “agente” attivo, padrone delle proprie azioni ? A chi non e’ mai successo di prender la spyder con l’intenzione di rilassarsi ed invece pensieri più o meno cupi hanno continuato ad accompagnarci, rendendo l’uscita poco gratificante ? Oppure il nervosismo ci ha portato ad ingarellarci inutilmente o costretto in atteggiamenti ostili verso terzi ? Talvolta e’ la parte più “primitiva“ del nostro cervello a dettar legge in barba a tutti i nostri buoni propositi.

Non voglio certo creare illusioni o propagandare virtu’ miracolistiche del T.A. , ma per quanto osservato su di me, mi sento di affermare che con una pratica di circa 15 - 20 minuti al giorno e’ possibile incrementare il proprio benessere psico fisico a tutto vantaggio anche della guida. Non entro nello specifico degli esercizi, non e’ il contesto opportuno per inutili tecnicismi, vorrei solo stimolare la vostra curiosità accennandoli :

Lo scopo del primo e’ quello di raggiungere il rilassamento muscolare; quello del secondo, percepire una gradevole sensazione di calore; col terzo esercizio la concentrazione si sposta sul battito cardiaco; col quarto si aumenta la consapevolezza del proprio respiro per poi spostarsi col quinto sulla zona addominale ( plesso solare ). Il sesto esercizio si propone di farci percepire la fronte come piacevolmente fresca. Penserete “ok, tutto molto bello, ma stiamo guidando o siamo dallo psicologo ? “ “ non e’ un po’ macchinosa sta cosa da mettere in pratica ? “ . No. Dopo adeguato allenamento ( training ) tutto diventa spontaneo, automatico e basta per esempio concentrarsi sul respiro per avere una maggior consapevolezza di se e lo si può fare mentre si guida, senza distrarsi, anzi, col risultato di migliorare le proprie prestazioni. Fate attenzione alla professionalità di chi organizza incontri di gruppo od individuali, talvolta personaggi con una buona parlantina si improvvisano medici o psicologi. Buon ralax e buona guida a tutti.
[/COLOR]
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
  Cita messaggio
Circa vent'anni fa il training autogeno mi ha aiutato ad uscire da un brutto esaurimento nervoso, causato da un forte stress, ancora oggi ogni tanto mi addormento la sera grazie a questa tecnica.
Non pensavo però che lo si potesse attuare alla guida anzi, credevo fosse addirittura pericoloso.
Mio padre che ha sofferto come me di forti crisi d'ansia ha sempre provato giovamento nel guidare per molti chilometri, al contrario a me é capitato di avere le più critiche proprio guidando al punto di dovermi fermare o far guidare qualcun'altro .
Che tipo di esercizio pratichi in auto?
  Cita messaggio
L'esercizio che sopra ogni altro è in grado di indurre il rilassamento, senza ovviamente raggiungere livelli di coscienza inadeguati alla guida è quello del respiro. Il respiro è una "funzione" sulla quale possiamo agire poiché in parte è controllabile ( vedi apnea o iperventilazione ) e poi diventa totalmente autonomo. Una delle prime cose che vengono insegnate al corso è proprio quella di essere coscienti di questo meccanismo che in situazioni di rilassamento è misurabile in circa 15 cicli al minuto, possiamo quindi cercare in modo volontario di regolarizzarlo
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
  Cita messaggio
Io ho fatto qualche seduta di yoga e mi ha aiutato a diminuire l'aggressività. Purtroppo il lavoro, le scadenze e gli scazzi con i colleghi e cliento vanificano tale sforzo.

Sono arrivato alla pausa in terrazzo da me in studio, con vista mare con un buon toscano e il divieto di guardare il cell per 15 minuti al giorno.

La verità è che rispetto a 20 anni fa le scarse prospettive e la forte competizione ci lacerano.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Doppiaeffe Ha scritto:Io ho fatto qualche seduta di yoga e mi ha aiutato a diminuire l'aggressività. Purtroppo il lavoro, le scadenze e gli scazzi con i colleghi e cliento vanificano tale sforzo.

Sono arrivato alla pausa in terrazzo da me in studio, con vista mare con un buon toscano e il divieto di guardare il cell per 15 minuti al giorno.

La verità è che rispetto a 20 anni fa le scarse prospettive e la forte competizione ci lacerano.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

condivido ciò che dici, nella lotta contro i mulini a vento della società mi sa che ne usciamo con le ossa rotte. Le tecniche di rilassamento credo che si inseriscano ad un livello non pretenzioso, non vogliono cambiare il carattere alle persone ma aumentare la consapevolezza di noi stessi. Alcune persone raggiungono certe mete magari con la preghiera,... il T.A è stato inventato da un medico e la cosa che più mi piace di questa tecnica è la sua Laicità, si basa tutto sui processi fisiologici che comandano il nostro corpo

2.0
  Cita messaggio
Per quel che riguarda la mia esperienza io ho sostituito il TA alle medicine ed ha funzionato, poi ognuno di noi risponde diversamente ai diversi rimedi.
  Cita messaggio
Di solito prendo la Mazda per rilassarmi.
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
Molto interessante come cosa Jo. La tecnica del respiro del TA é come quella del Pranayama, controllo del respiro, usata anche nello yoga?
NC LE
  Cita messaggio
Umberto, conosco poco o niente dello yoga ... non saprei

2.0
  Cita messaggio
Mexo Cinqo Ha scritto:Di solito prendo la Mazda per rilassarmi.
Prima o dopo i pasti?
  Cita messaggio