Qualcuno ha scritto una lettera ad Evo? C'è un miatista che racconta la sua esperienza di acquisto di una Mx5.
Andrea Bottini racconta inoltre l'esperienza dei Trackday in USA. Citando sue testuali parole:
- il Miatista: La sua Mx5 non ha cavalli, ma misteriosamente la fa andare sui tempi da corvette. Non parla tanto, non gli interessa sapere nulla su di te o la tua auto. Arriva, passa tutti, e va a casa.
- il Jap: Solitamente giovane, arriva al Trackday con poca esperienza ma molti adesivi, più o meno blasfemi. I cerchi valgono spesso più dell'intera auto, le gomme sono rigorosamente cinesi e lo scarico è un tubo della stufa. Difficilmente stringe amicizie...
Inoltre c'è un bellissimo articolo sulla leggendaria Nissan Skyline 400R elaborata Nismo.
Il miatista è sempre il numero 1,pochi cavalli ma tanta sostanza e tanto funny.
Location: East Milan
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Beh, in America trovare una Miata stock, soprattutto in pista, è come trovare una 18enne illibata.
La ND non esiste.
L'articolo parla anche delle altre categorie che citerei per risata collettiva.
- il Capofila: È lento, abituato ai limiti americani da 100 km/h in autostrada, non sa nemmeno di avere gli specchietti e quindi dietro di lui si formano file da tangenziale. Di solito guida l'ultimo modello della Corvette/Camaro/Mustang.
- il Nonno: C'è ad ogni Trackday, solitamente ex-marine, conosce tutti, sigaro onnipresente anche alle 8 del mattino. Non gira mai perché sembra sempre avere un problema al suo V8. Ma ha sempre una storia sul Vietnam da raccontarti.
- il McGyver: Devi fartelo amico ad ogni costo, è capace di cambiare una sospensione in 7 minuti, ha sempre gli attrezzi giusti e non vede l'ora di lavorare su una macchina. Qualsiasi. Parla un inglese incomprensibile.
- il Catalogo Umano: Cappellino Porsche, maglietta Porsche, scarpe ed orologio Porsche design. Auto? Porsche. 996. Automatica. Cabrio. Carrera 4. Face palm...
- il Pazzo: Non è mai andato in pista prima d'ora ed è in cerca di adrenalina pura; porta la sua Mustang Shelby da 600 cv in pista, poi alla prima curva lo vedi sparire in una nuvola di fumo. Non lo rivedrai mai più.
- il Lamentoso: "C'era troppo traffico, manco un giro libero, dalla telemetria sarei stato più veloce di una indycar ma c'è stato traffico all'ultima curva, non mi hanno fatto passare"...
- il Cobra Owner: Perennemente ad aggiustare qualcosa, in media perde 2 turni al giorno per aggiustare qualche perdita. Quando finalmente va in pista ecco che si rompe qualcos'altro. E via ad aggiustarlo. Però l'auto è bellissima.
- il Viper Owner: Fa fatica ad assicurarsi sulla vita. Ogni anno sono 300 i km di guardrail che vengono battezzati Dodge.
Tipici mezzi da Trackday: Mazda Mx5 (le tre serie), Honda S2000, Porsche Cayman/Boxster/997, BMW M3 E36/E46, Mitsubishi Lancer Evo IX.
Location: BS
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Niente Nissan e Honda .... ???
Lui fa riferimento ai mezzi tipici, probabilmente i possessori di Nissan sono sporadici. Comunque cita la S2000.
Location: Principato Di Zeon
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Anche perché non cita le americane nella lista
Se si pensa allo schema sospensioni adottato dalle Mustang di qualche anno fa... Comunque fa riferimento ai V8, ma spesso hanno problemi, e i possessori delle varie Corvette ecc non le sfruttano come dovrebbero. Largo alle giappo / tedesche.