This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Carrozzerie e ruggine nascosta : come scoprirla ?
premetto che non ho molta competenza in materia e vorrei capire qualcosa prima di un eventuale acquisto.

..ecco : esiste uno strumento o un modo relativamente efficace per capire lo stato di un lamierato di una carrozzeria ?

si riesce a capire - sotto uno strato di vernice ben messa - come sono i lamierati ?

come si può determinare lo stato di conservazione di una carrozzeria ( auto italiana fiat/lancia) di circa 40 anni ?

A parte metodi empirici come usare una calamita o fidarsi dell'amico esperto oppure informarsi sui punti critici del modello di auto- esiste qualcosa di più certo ?

L'unica cosa che so è che il gruppo Fiat fino ai primi anni 80 usava acciaio cecoslovacco noto per corrodersi presto.

GRAZIE per ogni suggerimento.
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
Innanzitutto esiste lo spessimetro , con il quale si può determinare quanto micron di vernice sono presenti sulla carrozzeria.
Quindi capire se e quante riverniciate ha subito.
Per la ruggine a volte non é semplice scovarla sotto una riparazione (anche non perfetta) diciamo che si farà viva da sola col tempo.

Per queste cose, non esiste migliore consiglio di chi batte la latta da decenni.. Quei carrozzieri veri, di un tempo.
Senza offesa per nessuno, evita i "giovani", punta su chi ha passato davvero tempo sulle auto, su quelli che non hanno più le impronte digitali a furia di lavorare le carrozzerie (non sto scherzando!)
  Cita messaggio
...lo spessimetro si trova...ma il "vecchio" artigiano un po' meno...

:oops:

p.s. prox settimana vedrò l'auto...
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
Eh lo so...
Ci vogliono questi

[Immagine: dfcecbad51bcc2a25e249b2a75b7fca4.jpg]
  Cita messaggio
Pee Tee Ha scritto:Senza offesa per nessuno, evita i "giovani", punta su chi ha passato davvero tempo sulle auto, su quelli che non hanno più le impronte digitali a furia di lavorare le carrozzerie (non sto scherzando!)

Si e no.
Ci sono "anziani" e "giovani" che lavorano bene o male, dipende come e da chi hanno lavorato. Come tutti i lavori del resto.

Ho visto giovani raddrizzare porte "coi ferri" e "anziani" stuccare con la cazzuola come non ci fosse un domani.
  Cita messaggio
Innanzitutto verifica cosa c'é sotto l'antirombo con un cacciavite a taglio e chiedi di verificare sotto le guarnizioni. Dacci dentro di calamita per trovare lo stucco e verifica se la vernice nelle parti nascoste, corrisponde a quella esterna.

Da possessore di ruggine d'altri tempi (Gt Junior) il mio consiglio é quello di prendere un auto che, verificato che non ci sia ruggine nei punti critici del modello e sulle parti strutturali, si presenti bene e godersela fino a quando la ruggine non sia un "serio" problema. Questo in modo tale da godersi l'auto per almeno una decina d'anni e nel frattempo "prepararsi" a un ripristino integrale della carrozzeria importante (7-10k €) che ti permetta di non toccare più l'auto per altri 40 anni.

Lancia Fulvia 3a serie?
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
Ottimo suggerimento... Si tratta di una vettura che é stata restaurata diversi anni fa e ha passato gli ultimi anni nella zona del lago maggiore. Si tratta di una 4 cilindri a motore centrale... :-).
La zona è notoriamente umida...
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
Io sapevo giusto quella del punteruolo che se non attraversa la carrozzeria è buona cosa XD

Per lo spessimetro non c'è quello digitale che si vede spesso su Lacuradelleauto ?
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
ok... grazie per le indicazioni.

Ho fatto presente le giuste osservazioni che mi avete fatto al proprietario e aspetto ancora una risposta...

vi aggiornerò

Thumbup
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
Beta!
Molto carina!
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)