Sarà ma io la trovo bellissima così com'è......altezza da terra a parte.
Location: Casa
Regione/Stato: Sardegna
Modello:
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
Se è per quello, anche io l'adoro...
O.A.E. Ha scritto:Diciamo che per comprendere lo spirito della nuova RF, va compreso bene quello che sta succedendo in Mazda: la casa madre sta spingendo per alzare il proprio posizionamento e diventare un marchio premium (status a cui più o meno tutti i costruttori stanno aspirando ultimamente per questioni di redditività).
Secondo me arriveranno a ridosso del premium ma senza centrarlo pienamente: un po’ come VW che negli ultimi anni ha alzato molto la percezione del brand pur senza arrivare ai livelli di Audi. Se si comprende questo, si capisce anche perché in Mazda hanno puntato su una MX-5 RF anziché proporre una nuova “RD”.
La RF si propone ad una clientela molto diversa rispetto a quella della ND tradizionale, la stessa che può fregarsene di 50-80- quellichesono Kg in più di peso e di un baricentro più alto se può chiudere l’abitacolo in pochi secondi, con un dito, ed avere un’auto “diversa” e più confortevole (magari anche automatica…).
Proporzionalmente quella della RF è la stessa clientela che sceglierebbe una 911 Targa piuttosto che una 911 Cabrio: quest'ultima è più leggera, più performante, più per “impallinati” e puristi. La prima è più elegante ed esclusiva, e bada meno al cronometro e alle prestazioni assolute.
Ecco quindi spiegata la doppia anima della nuova MX-5, del tutto coerente con le nuove aspirazioni del marchio che, pur accontentando la “clientela classica”, vuole ammaliare anche chi ieri non avrebbe mai guardato in casa Mazda.
Diciamo anche che la RC era nata in un contesto diverso rispetto alla RF, quando il progetto era già definito a livello di quote. Una volta che sai già dall'esperienza precedente che la versione con tetto rigido ha il potenziale per fare molto più della classica roadster sul tuo mercato di riferimento, fai partire fin da subito il progetto con le soluzioni per renderla gradevole esteticamente. E l'unico modo per farlo, con ottimi risultati, è creare proprio le maschere della RF (pinne e traversa).
Bello il parallello con le due 911 (anche se ormai con la 991 la targa è purtroppo diventato un bestione praticamente equivalente alla cabrio per pesi

)
NCFL 1.8 Record Series Black
Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
Io pur apprezzando la rf avrei preferito che facessero un modello tipo la Rc, cioè con la capote completamente aperta ma con il tetto rigido sulla falsa riga della z4 e slk...
Location: TORINO
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
frenky Ha scritto:Io pur apprezzando la rf avrei preferito che facessero un modello tipo la Rc, cioè con la capote completamente aperta ma con il tetto rigido sulla falsa riga della z4 e slk...
A me piace proprio perché differente da queste ultime!!!
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!