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La Banana di Tushio50
i cosetti copri torretta cinture usati mi sono arrivati, ma come sospettavo dopo il commento di Elwood, che diceva che sono in metallo, vi comunico che quelli della NA sono in metallo, mentre quelli NB sono in plasticaccia, e non compatibili gli uni con gli altri. e quindi niente, bomboletta nera opaca e via andare, problema risolto
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poi, fatto il lavoretto sul plenum per raccordare lo skunk2, ora mi manca una curva siliconica da 70mm, quella attuale era da 60/70mm per raccordarsi al vecchio CF. ne ho ordinata una, arriverà.
all'insegna della sperimentazione mi è arrivato un debimetro, ho voluto provare a togliergli la griglietta davanti al sensore che avrà sì la sua funzione ma indubbiamente riduce l'area di passaggio dell'aria, faccio dei giri senza e vediamo se dà problemi oppure no. tutto questo sempre nell'ottica di dare a breve una rimappata alla ecu oem.
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considerando quanta incrostazione ho dovuto tirare via dalle valvole quando ho aperto la testa qualche mese fa, ho deciso di eliminare tutte le schifezze che entrano nel plenum.
ho già eliminato EGR e il canister vapori benzina, sto aspettando una oil catch tank per provare a eliminare i vapori olio che dalla pcv sul coperchio punterie entrano nel plenum, ma un'ultima schifezza merita un pochino di attenzione, credo: i vapori - se vapori sono - che dalla pompa freni entrano nel retro del plenum. magari anche questi meritano di essere tappati. qui sul forum ho cercato ma non ho trovato nulla, provo a documentarmi. se qualcuno ne sa qualcosa, mi dica per favore se si può tappare e come.
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tushio50 Ha scritto:ma un'ultima schifezza merita un pochino di attenzione, credo: i vapori - se vapori sono - che dalla pompa freni entrano nel retro del plenum. magari anche questi meritano di essere tappati. qui sul forum ho cercato ma non ho trovato nulla, provo a documentarmi. se qualcuno ne sa qualcosa, mi dica per favore se si può tappare e come.
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FERMO!
Quel tubo serve per il funzionamento del servofreno!

La "presa" nel condotto di aspirazione serve a creare la differenza di pressione necessaria per potere avere lo spostamento della membrana interna che determina la servo-assistenza

Aggiungo inoltre che quel tubo oltre che essere in depressione (quindi "succhia" dal collettore), non è collegato al circuito dell'olio dei freni
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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Number34 Ha scritto:FERMO!
Quel tubo serve per il funzionamento del servofreno!

e chi si muove! chiedevo proprio per non combinare guai... Smile lo lasciamo lì allora. chi monta gli itb, così per curiosità, come fa?
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In quel tubo non passano vapori

È solamente il sevofreno che "ruba" la depressione dal collettore di aspirazione
RACING: Because football, baseball, bowling & golf only require ONE BALL
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tushio50 Ha scritto:e chi si muove! chiedevo proprio per non combinare guai... Smile lo lasciamo lì allora. chi monta gli itb, così per curiosità, come fa?
I corpi farfallati singoli hanno una presa per ogni corpo.
Vanno collegate ad un collettore, a cui viene collegato il servofreno
Dato che il valore di depressione può servire anche come input per la centralina (e quindi si ha necessità di una lettura "pulita") , i corpi possono avere più prese di depressione

Per esempio sulla mia vecchia NA, quando avevo montato i carburatori che avevano 1 presa di vuoto ogni 2 condotti, avevo fatto il collegamento in questo modo

[Immagine: 2012-08-24200714.jpg]
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lsdlsd88 Ha scritto:www.mx5usedparts.co.uk/mazda-mx-5-mk1-left-door-seal-top-cap.html

Da capire se sono uguali tra na e nb...

ecco, l'abbiamo capito XD.

ma non c'è modo di adattarli? in cosa differiscono? dalla foto non riesco a capire...
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lsdlsd88 Ha scritto:ecco, l'abbiamo capito XD.

ma non c'è modo di adattarli? in cosa differiscono? dalla foto non riesco a capire...

ah, saperlo. fai conto che i miei non son nemmeno riuscito a tirarli giù, che sono montati sull'auto insieme alla gommetta della guarnizione laterale in una maniera che non riesco proprio a capire come smontarli. e alla fine per disperazione ho usato abbondante scotch carta, teli di protezione, diluente, aggrappante, spray nero opaco e via.
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sulla mia mi pare che bastasse svitare quella la vite a croce che c'è li di fianco...
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arrivata una tonneau cover vinta all'asta a poco su ebay. la tengo montata in trazione così si spianano un po' di pieghe. e ieri ho piazzato la oil catch tank, che son curioso di capire se e quanto olio raccoglierà. dentro era tutta aperta, ho fatto una paratia di lamierino per far sì che il vapore non passi diretto da un buchetto all'altro del coperchio.
questione di giorni e faccio saltar per aria l'idroguida. chissà di che diametro dovrà essere il nuovo volante perchè si riesca a guidare senza problemi. certo non il 280mm che ho su ora. spero tanto di poter comunque restare tra i 310 e i 330mm massimo.
rispetto a tutto il parlare che si è fatto su idroguida sì e idroguida no, ho fatto delle valutazioni: se penso che vado in giro con un volante da 280 e ancora lo sterzo mi sembra burroso, che ho imparato a guidare e macinato tanti tanti km su una punto senza servosterzo, e che nel tempo libero macino km con il fagiolo che il servosterzo non ce l'ha, penso che l'eliminazione dell'idroguida non potrà che farmi piacere.
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ah, se potesse interessare, il debimetro senza la griglietta sua di plastica davanti funziona perfettamente, non dà nessun problema e aria ne passa sicuramente di più. non ho sentito nessun beneficio tale da gridare al miracolo e sicuramente sono arrivato ad un punto in cui è necessario dare una rimappatina, ma certo se paragono la banana come è ora rispetto a quando era stock è tutto un altro andare. ogni piccola scemata che le ho fatto, dal catalizzatore al filtro passando per il volano alleggerito, tutto ha contribuito a farla correre con molta più allegria.


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Anni fa mi saltò la cinghia dell'idroguida e col volante da 360 la trovai durissima.
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