Che invidia stai per percorrere uno dei miei viaggi preferiti con la macchina che utilizzerei pure io per farlo
Secondo me Il percorso migliore e più veloce per arrivare sarebbe passare da Slovenia ed Ungheria. Io personalmente mi fermerei a metà, per riprendere un po le forze nei pressi di Budapest è così visiterei una città dove non sono mai stato. Oppure se a Budapest si è già stati mi cercherei un alberghetto termale in qualche zona un po più sperduta (sempre non troppo distante dal percorso) dell'ungheria. Tempo fa cercavo a tempo perso e i prezzi per un ottimo albergo non erano altissimi. Cioè con centinaio di euro a notte (a persona) si prende un albergo con più di 4 stelle "piene"!
Per la destinazione la transfagarasan è nei pressi di Sibiu, dunque piuttosto vicina in linea d'aria a Brasov che è credo la città migliore da visitare in quella zona. Poi ci sarebbe anche Bucarest che dista meno di 200 km da Brasov, però non essendo collegata da autostrade i tempi di percorrenza si allungano e le strada non sono delle migliori. Questo secondo me è pure da tenere in considerazione, però è anche vero che una volta arrivati lì la capiTale dovrebbe essere visitata.
Per il resto la Romania, specie la zona che vorreisti visitare tu, è ricca di paesaggi Splendidi, e che dunque valgono assolutamente la pena visitare!
Ultimo consiglio sintonizzati su la ProFM per poter ascoltare (spesso in diretta) le ultime hit Made in Romania
Posso assicurarti che la musica rumena non è niente male, io la preferisco di gran lungo a quella italiana