This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Jenvey ITB + Canems ECU
#21
Pepi Ha scritto:MAP (Manifold Air Pressure, nel collettore di aspirazione, a motore spento è grossomodo la pressione atmosferica)

:haha::haha::haha:
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#22
Un aggiornamento e una domanda:

- ho trovato il connettore a cui collegare la sonda temperatura aria, provvederò a installarla a breve
- in centralina le soglie di intervento ventola radiatore erano impostate per attivarsi a 76° e disattivarsi a 72°, quindi molto molto basse. A quanto lavora un termostato fiat che mi è stato suggerito? Perchè quello Fire non va bene?

Grazie!
  Cita messaggio
#23
La temp è scritta sul termostato, la ventola impostala almeno 5 gradi più su

Il fire ha il termostato inglobato nel collettorino di uscita acqua, a te soltanto il termostato a disco
  Cita messaggio
#24
grazie mille!

Dite che ha senso cercare un termostato che lo faccia lavorare a temperature più basse dei canonici "circa" 90°? Viste le temperature della ventola mi viene il dubbio che lo volessero far girare molto freddo. Anche se credo che in questo forum di motori preparati ce ne siano un bel po', e girino tutti a temperature standard giusto?
  Cita messaggio
#25
nel frattempo, ho aggiunto qualche foto del vano motore e del giro acqua di certo non "tradizionale"...

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post733793

Vedendo come è attualmente il giro acqua, è meglio optare per un termostato che lavori in questo modo?
[Immagine: Miata_coolant_reroute_schematic.JPG]

In questo caso andrei se non erro a replicare il circuito della 323 GT-R di questo schema (turbo escluso...); ho solo il dubbio che il passaggio a termostato chiuso sia troppo ridotto per la pompa, ma direi che è esattamente la stessa situazione rappresentata....
[Immagine: 9333d1229101184-peter-pan-coolant-rerout...-flow1.jpg]
  Cita messaggio
#26
per la temperatura del termostato prendine uno che apre tra gli 85 e i 90, tanto se conosco bene gli sfilatini il tuo limite saranno le dimensioni dl radiatore Big Grin

per il circuito acqua se ricordo bene hai un BP proveniente da una NA, in questo caso e bene far uscire l'acqua da dietro il motore, ne avrai una temperatura più uniforme e senza ristagni.
solo i BPFL non ne hanno bisogno (quelli con variatore)



edit: guardavo adesso le tue foto, hai già il giusto circuito, non toccare nulla.
  Cita messaggio
#27
alex zanardi Ha scritto:per la temperatura del termostato prendine uno che apre tra gli 85 e i 90, tanto se conosco bene gli sfilatini il tuo limite saranno le dimensioni dl radiatore Big Grin

per il circuito acqua se ricordo bene hai un BP proveniente da una NA, in questo caso e bene far uscire l'acqua da dietro il motore, ne avrai una temperatura più uniforme e senza ristagni.
solo i BPFL non ne hanno bisogno (quelli con variatore)



edit: guardavo adesso le tue foto, hai già il giusto circuito, non toccare nulla.

Il radiatore è piccolino ma in allumino, spero sia sufficiente : zip :

Esatto, l'uscita è già da dietro. Si tratta di decidere (e qui chiedo un vostro aiuto) se è meglio mettere un termostato 1 ingresso-1 uscita che quando chiuso interrompa il flusso verso il radiatore come su 323 GT-R oppure 1 ingresso-2 uscite che quindi si limiti a bypassare il radiatore quando chiuso.
  Cita messaggio
#28
Il 2 ti serve se vuoi mantenere il riscaldamento in abitacolo.


Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#29
Per spiegare meglio il mio dubbio (anche perchè non so quanto si capisca dalle foto) provo con degli schemi:

Situazione attuale circuito acqua, senza termostato e con uscita acqua dalla parte posteriore:

[Immagine: Attuale.png]


Soluzione 1: termostato che quando chiuso interrompe la mandata al radiatore; il flusso passa quindi tutto dal vaso di espansione

[Immagine: Soluzione_1.png]

Soluzione 2: termostato che quando chiuso devia il flusso in modo da saltare il radiatore e collegarsi al ritorno


[Immagine: Soluzione_2.png]

Meglio la 1 o la 2? :plus1:
  Cita messaggio
#30
Secondo me la 1 perché quando parti da freddo è meglio che circoli meno acqua possibile..
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Corpi farfallati jenvey style made in cina Vitruvio74 28 15,452 23-10-2016, 14:16
Ultimo messaggio: Giordy_MX5



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)