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Cam lifter racing per B6 BP BPFL
#1

[FONT=Open Sans]Visto che a breve dovrò costruirne per me e in passato ho avuto delle richieste, apro questo GB per darne la possibilità a tutti.



Iniziamo con lo spiegare a cosa servono...
hanno 2 utilità
1 ridurre il peso, cosa che ci consente di poter usare molle con minor carico quindi ridurre gli attriti e le forze disperse, molto utile per chi vuole alzare il regime max.
2 avere una superficie di contatto con la CAM più ampia, cosi possiamo aumentare l'alzata (alzata massima con le punterie originali 9,4 circa) sul mio attuale BP con questi al momento ho una alzata di 11,5 mm
prossimamente farò cam da 12 o più mm.
Con questo direi che non ci sono più limiti o scuse per chi vuole elaborare Big Grin


[/FONT][ATTACH=CONFIG]47259[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]47258[/ATTACH]



Regolazione del gioco valvola:
anziché fare come su NB che il gioco si regola cambiano la pastiglia grossa, con questi si cambia la pastiglia piccola, che non sarà più tra Cam lifter e asse a Cam, ma tra Cam lifter e valvola.
Queste pastiglie si trovano ad un costo irrisorio da un buon meccanico o presso le officine di rettifica motori.


Dimensioni:
ovviamente vengono costruiti su misura, quindi prima di confermare l'ordine si deve sapere con quali Cam li vogliamo abbinare...
per CAM originali misura Y = 15

[FONT=Open Sans]per CAM riprofilate misura Y, da stabilire in base ai diagrammi delle cam che vogliamo realizzare e le pastiglie che abbiamo a disposizione, pastiglie che in genere si trovano con spessori compresi tra gli 1,5 e i 2,5mm (più usate), mentre con spessori che arrivano a 3,5mm sono più difficili da reperire, ma si possono facilmente costruire
[/FONT]
per darvi una idea....
B6
per cam da 276 X 9,5 si usa Y da 16,5
per un 320 X 10,5 Y 17,2
BP
cam da 280 X 10 Y 16,5
330 X 11,5 Y 17,5
345 X 12,2 Y 18,5

per dubbi o calcoli chiedete a me o meglio a chi rettifica.

[ATTACH=CONFIG]47260[/ATTACH]



chiusura GB, costruzione, e consegna:
la chiusura GB è prevista nel mese di Aprile (indicativo)
Dalla chiusura alla consegna ci vorranno dai 30 ai 45 giorni (10 giorni per ricevere l'acciaio, 2 fasi di lavorazione, trattamento termico, rettifica finale.)
il pagamento verrà richiesto alla chiusura del GB


prezzo per il set completo (16 pezzi) 250€




Attenzione: ovviamente sono utilizzabili con Cam che hanno rampe per punterie meccaniche, quindi non compatibili con le Cam NA.


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#2
non ne hai un set prototipo da spedire domani, tipo?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

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#3
mi spiace, l'unico set esistente è nella mia baracca,
e ci resta! Big Grin
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#4
ah, per questo va così piano? Allora non mi interessano più, grazie

Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#5
Seguo interessato
Edit: si possono eventualmente usare anche al posto delle originali con camme stock?
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#6
alexancu Ha scritto:Seguo interessato
Edit: si possono eventualmente usare anche al posto delle originali con camme stock?

si'
ma perche'???
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#7
alexancu Ha scritto:Seguo interessato
Edit: si possono eventualmente usare anche al posto delle originali con camme stock?

si certamente (escluse le Cam NA), il vantaggio e quello di ridurre il peso cosa che ti permette di usare meno carico sulle molle, e poter salire di giri
ma capisci da te che con le Cam stock sarà dura salire di giri Wink
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#8
Ok ma il giochino vale solo per i possessori di NB mi pare di capire. Banghead
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#9
Sorry, mi sono spiegato male, per NA non vanno bene perchè le cam hanno rampe per punterie idrauliche, ma se riprofili fai le rampe per meccaniche e sei a cavallo, cosi li puoi usare su NA con tutti i vantaggi Big Grin
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#10
ho una curisità, nel mio b6 la distanza tra semiconi e la cima della valvola è davvero irrisoria, la pastiglia di regolazione, ma comunque appoggiata sullo stelo o incastrata a "testa in giù" sul puntalino della punteria?
ho aggiunto un immagine che spèiega meglio la mia domanda


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