This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Short nose o no?
comunque secondo me si possono scambiare le pulegge (4 e 8 fori) sullo stesso albero, quindi non credo che quella sia una verifica attendibile al 100%.

Ho uno short nose montato nell'auto e un long nose in garage, appena faccio lo swap controllo se l'interasse dei fori sulla puleggia è uguale.
La certezza lo si ha dal bullone centrale che a memoria nel long nose è più grande.
  Cita messaggio
Bisso Ha scritto:comunque secondo me si possono scambiare le pulegge (4 e 8 fori) sullo stesso albero, quindi non credo che quella sia una verifica attendibile al 100%.

Ho uno short nose montato nell'auto e un long nose in garage, appena faccio lo swap controllo se l'interasse dei fori sulla puleggia è uguale.
La certezza lo si ha dal bullone centrale che a memoria nel long nose è più grande.

Ho trovato questo: http://www.miata.net/garage/crankshaft.html

Se ho ben capito sono intercambiabili, comunque il link spiega bene tutta la questione e puo' tornare utile...
Il mio bullone comunque è quello piu' grande, il che dovrebbe garantire che si tratta di un long nose; probabilmente il primo proprietario o ha avuto problemi col motore, che ha dovuto quindi sostituire, o c'è stato un qualche richiamo da casa Mazda per l'aggiornamento.
  Cita messaggio
Credo che il riferimento del Vin non sia molto corretto .
Anche la mia -immatricolata 9/5/91 con vin 118... dovrebbe essere una short nose invece e' long nose.
E difficilmente sono stati fatti interventi al motore..
  Cita messaggio
Tenete anche presente che i vin americani sono diversi da quelli europei.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
Si
209447 americano e
127442 europeo.
Non ci siamo..
  Cita messaggio
Si condivido che il riferimento al VIN non sia sicuro al 100%, oppure può darsi che alla tua a suo tempo abbiano sostituito il motore? Magari proprio a causa di quel problema?
Cmq giusto per masochismo riporto un passaggio tratto dal forum neozelandese...
The MX5 Queensland site comments as follows "There are 3 crankshafts for 1.6
litre...The crankshafts are the short nose, long nose and big nose.
The short nose is fitted to the early cars, the long nose is available
primarily as a service part for those cars before the VIN cut in 1991.
... After the VIN cut, the big nose crankshaft is fitted with a
bigger bolt."
Does this help, or only confuse it more?
http://www.mx5forum.co.nz/viewtopic.php?...6fd3b099ac
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
Parrebbe che siano tanti i casi di long nose con un vin precedente al 127442.
è difficile che siano state tutte trapiantate.
Più facile pensare che il cut off non sia a 127442 ma ben prima.
La prima volta che vedo tom matano glielo chiedo Wink
  Cita messaggio
Bravo, almeno mi tolgo il dubbio anch'io! Big Grin
  Cita messaggio
Io ho un short nose. Appena rifatto motore, tutto perfetto e vado sereno.
  Cita messaggio
Pure io ho lo short.Rifatti la distribuzione già una volta e a breve verrà rifatta la seconda Big Grin
  Cita messaggio