This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[B6] Revisioniamo un B6
#31
alex zanardi Ha scritto:non vuole essere una polemica, ma:
con quali tolleranze?


Non ne ho idea (non era un mio compito), ma era (immagino sia ancora) un procedura standard sulle linee di produzione.
  Cita messaggio
#32
alex zanardi Ha scritto:volete farmi consumare la tastiera? :haha::haha::haha:
non è sbagliato quanto dite, ma ci sono tantissime cose da dire a riguardo che non me la sento di approfondirle in questa discussione, continuerò a spiegarle molto brevemente, poi se la cosa interessa aprirò (quando avrò tempo) una discussione dedicata agli attrezzi e strumenti Thumbup

Non volevo assolutamente sminuire l'ottimo lavoro che stai svolgendo nello spiegare minuziosamente tutti i passaggi, ma prima di poter replicare un lavoro del genere, bisogna essere sicuri di avere gli strumenti necessari per farlo. Thumbup
  Cita messaggio
#33
FICHI Ha scritto:Non ne ho idea (non era un mio compito), ma era (immagino sia ancora) un procedura standard sulle linee di produzione.

in fase di produzione tutti i pezzi vengono curati molto scrupolosamente nelle tolleranze dimensionali, mentre per quanto riguarda il peso viene completamente ignorato, poi prima di passare al montaggio i particolari prodotti vengono divisi per classi con una tolleranza "ampia"
es. i pistoni tra i 500 e i 504 gr codificati con A tra i 505 e i 509 B etc..
un motore viene chiuso con pistoni A, un altro con pistoni B..... e cosi per tutti gli altri pezzi.
infatti già solo con una buona equilibratura (fatta a mano) al decimo di Gr. senza altre modifiche, recuperare il 5% di potenza è una cosa normalissima per chi elabora motori.

cosa che un produttore come Fiat che deve sfornare 1000 o più motori al giorno, non può sognarsi di fare Thumbup

ilGerry Ha scritto:ma prima di poter replicare un lavoro del genere, bisogna essere sicuri di avere gli strumenti necessari per farlo. Thumbup

quanto scrivo non è rivolto a te, ma a chiunque legge Wink

non sono molto d'accordo, giustissimo che prima di avventurarsi e bene informarsi e studiare, sarebbe stupido buttarsi alla cieca, ma ti racconto come ho iniziato io Big Grin

quando avevo 19 anni (molti anni fa) avevo un A112 e la scimmia di elaborarlo, ma ero senza soldi, quindi mi butto alla cieca e compro un motore fuso in demolizione, lo smonto.... accidenti non posso,
vado in ferramenta e compro le chiavi che mi mancano, riprendo a smontarlo, inizio a modificarlo, accidenti mi manca...
dopo 6 mesi finalmente riesco a finirlo, ma come tolgo il motore per fare spazio al nuovo?
ok mi faccio prestare una capretta :haha:

insomma con la giusta decisione e determinazione se uno vuole veramente fare qualcosa, lo fa! costi quello che costa, ma lo fa!
se mancano i requisiti sopracitati, studiare tanto non basta.
In questi ultimi 5 anni (da quando leggo i forum) di progetti nel cassetto ormai dimenticati, ridotti ad una illusione, o progetti interrotti a metà, ne ho letti a decine e decine, e tutte le volte con un po di dispiacere mi mi faccio la stessa domanda:
Perchè?

ora torno agli strumenti necessari, confermo che aprirò una discussione dedicata, "strumenti di misura e attrezzi da lavoro" Thumbup
ma per le 2 parti più importanti non vi giro nessun link :p

adesso basta OT, altrimenti qualche mod. poi mi bacchettaBig Grin
  Cita messaggio
#34
Ripetere che è sempre un piacere leggere questi post ormai è abitudine..
MA per caso c'è qualcosa di ex mio in tutto ciò? Big Grin
It doesn't matter how many resources you have..
If you don't know how to use them, they will never be enough...
  Cita messaggio
#35
Mark88 Ha scritto:Ripetere che è sempre un piacere leggere questi post ormai è abitudine..
MA per caso c'è qualcosa di ex mio in tutto ciò? Big Grin

Grazie,
mi spiace deluderti ma di ex tuo non ce nulla Big Grin

il B6 era in ottime condizioni, il nuovo proprietario gli ha fatto un cambi liquidi, cinghia, etc, ed ero fa felice qualcuno con il vento tra i capelli.
mentre il BP è in attesa che il nuovo proprietario decida se rimetterlo a nuovo, o elaborarlo, io ovviamente spingo per la seconda :haha:

la tua a che punto è?
dai, vai in Garage e tienici informati, io, e sono certo tanti altri siamo curiosi di vedere come sta crescendo Thumbup
  Cita messaggio
#36
alex zanardi Ha scritto:Grazie,
mi spiace deluderti ma di ex tuo non ce nulla Big Grin

il B6 era in ottime condizioni, il nuovo proprietario gli ha fatto un cambi liquidi, cinghia, etc, ed ero fa felice qualcuno con il vento tra i capelli.
mentre il BP è in attesa che il nuovo proprietario decida se rimetterlo a nuovo, o elaborarlo, io ovviamente spingo per la seconda :haha:

la tua a che punto è?
dai, vai in Garage e tienici informati, io, e sono certo tanti altri siamo curiosi di vedere come sta crescendo Thumbup

La mia procede.. se pur molto lentamente.
Ora è la fase del "ma quì che vite ci và?, ma questo pezzo che è? ma questo dove stava?" :haha:
Scherzi a parte, non c'è un pezzo che si possa rimontare senza una revisionata di qualche tipo, procedimento lento e noioso.
Ma invece tornando a parlare di cose serie, i valori di riscontro per tutte le misurazioni che fa, li trovi scritti sempre nel famoso manuale d'officina destinato a pochi eletti?
It doesn't matter how many resources you have..
If you don't know how to use them, they will never be enough...
  Cita messaggio
#37
Sei nella fase più noiosa ma anche quella che poi ti darà maggiore soddisfazione, l'importante e che non molli e la porti a termine, poi se ogni tanto hai voglia di tenerci aggiornati, sono certo farà piacere a molti Thumbup

Misurazioni e tolleranze da rispettare, si il 90% uso quelle del manuale, le altre invece preferisco variarle secondo quanto suggerisce la mia esperienza, esempio:
lo squish lo farò leggermente diverso, Mazda ha usato una misura adatta alle benzine di tutto il mondo, noi che qui abbiamo la fortuna di avere la 95Ron possiamo migliorarlo senza rischiare nulla.

P.S. il manuale non è disponibile per pochi eletti, io l'ho fatto scaricare dal web da mio fratello (io non ne sono capace:oopsSmile
se mi dai una mail te li giro, tra motore, carrozzeria, impianto elettrico, e aggiornamenti vari ne ho 5-6, ovviamente non sono in italiano Wink
  Cita messaggio
#38
Passiamo ora alla testata, che è la parte del motore con più pezzi non meno delicati del manovellismo.

Guidavalvole: raramente sui nostri motori si usurano, ma un controllo visto che si fa tutto nuovo e meglio farlo. (esclusi BP 98-00)
si controlla che il foro non sia consumato, se usurato ed al limite della tolleranza e bene sostituirlo, operazione molto delicata, richiede un preriscaldo della testa a circa 350-400°, poi si posiziona la testata su una maschera in modo da tenerla alla giusta inclinazione (l'asse della valvola deve essere perfettamente verticale), poi con una pressa si sfila il guidavalvole.
prima di infilare il nuovo si verifica che la sede sia sana, il nuovo deve prima essere congelato, e poi infilato sempre con la pressa su tasta calda.
Il caldo sulla testata e il congelamento del guidavalvole serve per 2 motivi importantissimi:

  1. dilatazione termica, quindi si riducono gli attriti
  2. l'alluminio a strisciamento grippa e quindi si mangia molto facilmente, mentre se riscaldato diventa “pastoso” e non grippa
Importantissimo!! visto che dubito che qualcuno si metta in casa a fare un lavoro simile, non, non, non fidatevi mai delle officine di rettifica, in genere piantano i nuovi e via danno la testa per finita, ma cosi non è, i guidavalvole vanno rigorosamente ri alesati dopo piantati, inoltre i nostri motori scaldano molto, quindi è meglio dare più gioco piuttosto che poco (prestare molta attenzione alle quote sul manuale),
con poco gioco rischiate di grippare una valvola, con “tanto” non rischiate nulla, quindi nel dubbio più e meglio che meno Wink
Infine non mi stancherò mai di ripeterlo, se li fate cambiare, non fidatevi, prima di montare le valvole controllateli, controllateli, controllateli.


Sedi valvole:
a differenza dei guidavalvole, queste è più probabile trovarle usurate, si usurano su motori che girano grassi o che vengono tirati di rado, per via degli spessi depositi carboniosi che si formano in camera di combustione, depositi che raggiunto un certo spessore si distaccano, mentre escono assieme ai gas di scarico vengono pizzicati e mangiano la sede.
Questa per rimuoverla va tagliata,mentre per inserire la nuova, nuovamente si preriscalda la testata,si congela la sede, e tramite una guida ed una pressa si infila a pressione, dopo il montaggio va rettificata, o meglio (io lo preferisco) smerigliata a mano.


Valvole:
controlliamo anche queste, ma e bene sapere che e rarissimo che si usurino (hanno un trattamento [Stellite] che ne impedisce l'usura) le peggiori che ho visto avevano il bordo di chiusura leggermente segnato, mai viste cosi consumate(sui B6 e BP) da doverle cambiare.
Ma questo non ci toglie il lavoro di doverle smerigliare.


Quindi procediamo con tanta pazienza alla smerigliatura delle valvole sulle sedi valvole.


...[Immagine: 6ff7dccc28dfc18197b7b53cd6170427.jpg][Immagine: 39440718968009a0e26c82b869f1b1a0.jpg]

Sulla prima foto vediamo 2 sedi valvole smeriglite, e 2 no.
Attenzione, importantissimo!! nella seconda vediamo le valvole dopo smerigliatura che sono numerate, essendo smerigliate adesso ognuna è accoppiata alla sua sede quindi non va scambiata di posizione.

l'operazione di smerigliatura è molto semplice, si prende la valvola tramite una ventosa (foto 2) poi si mette un pizzico di Carbosilicium (pasta abrasiva per valvole) e inizia a far ruotare la valvola nella sede, la rotazione non deve mai essere continua e costante, ma sempre alternata destra e sinistra, e la valvola deve essere sollevata e ri appoggiata cambiando sempre l'orientamento, questo permette di ottenere un perfetto accoppiamento tra valvola e sede in una qualsiasi posizione angolare noi andremo a montare la valvola, ed è importante ottenere questo accoppiamento in quanto la valvola oltre ad aprirsi e chiudersi, ruota anche.
  Cita messaggio
#39
Complimenti come sempre Alex!
La prima volta che ci vediamo in Franciacorta ti metto in macchina tutte le scimmie che mi stai facendo nascere! :haha:
  Cita messaggio
#40
Passiamo ora a controllare le punterie.


Su NA sono del tipo idraulico
Pregi:
-auto registranti, quindi compensano da se l'eventuale usura, non richiedono mai di essere registrate
Difetti:
-non sopportano alti carichi, quindi poco adatte su motori elaborati o molto sfruttati, questo perchè lavorano su un cuscino di olio che sotto alte temperature e sforzo viene fatto schizzare fuori, perdendo cosi parte della alzata valvola.
- una volta usurate non sono re visionabili, vanno sostituite.
Difetti dovuti alla poca manutenzione:
-se usiamo olio vecchio o sporco, si intasano di incrostazioni, si bloccano e lo sporco le usura precocemente.


Ora vediamo come verificare se le punterie idrauliche sono sane o da sostituire:
le smontiamo e vediamo (foto 1) che il tutto e composto da 3 bicchierini che si infilano uno dentro l'altro,Piccolo, Medio, Grande, (dora in poi li chiamerò P-M-G)
il piccolo in realtà è una valvola unidirezionale (permette all'olio di entrare ma non lo fa uscire).

non le laviamo, le svuotiamo solo, prima e bene guardare dentro al bicchierino G e verificare se presente solo olio o anche dello sporco, questo ci farà già immaginare cosa aspettarci.
A questo punto laviamo bene il tutto facendo molta attenzione ad eliminare tutte le incrostazioni (se presenti) in modo particolare dentro al bicchierino G.
Misuriamo il Diametro esterno per verificare che sia in tolleranza (mai trovati di usurati)
poi per misurare le altre parti consiglio il metodo economico (quello serio costa più di una Mx5 :hahaSmile
lubrifichiamo il tutto con olio motore, poi infiliamo il P e la molla nell'M, questo deve entrare ma poi come molliamo la presa deve uscire per la forza che esercita il cuscino di aria chiuso all'interno, per far si che resti dentro con uno spillo dobbiamo aprire la valvola unidirezionale (foto 2) solo cosi l'aria deve poter uscire,se l'aria esce senza bisogno di usare lo spillo significa che

  1. la valvola e usurata (già trovate molte)
  2. il diametro di accoppiamento tra P e M e usurato, quindi consiglio di cestinarle
ora controlliamo il montaggio tra M e G, questi devono entrare “leggermente” (leggermente significa a mano il martello non deve servire) forzati, se invece entrano liberi,cestiniamo.


Avvertenze:
-Il bicchierino P e smontabile con una piccola pinza, ma sconsiglio di farlo, all'interno è presente una molla ed una sfera, entrambi piccolissimi, sarà quasi impossibile riuscire a rimontarli correttamente (sempre che non li perdete)
-se tutto e ok possiamo rimontarle facendo bene attenzione a riempirle di olio, solo dopo riempite possono tornare nel motore



Mentre su NB sono meccaniche (foto 3)
pregi:
-permettono di poter sfruttare al meglio, in tutte le condizioni le nostra Cam.
-Se da sostituire costano molto poco(rispetto alle idrauliche)
Difetti:
-richiedono molto lavoro in fase di assemblaggio per registrarle (sotto vedremo come)
-se si usurano vanno registrate.


Anche qui misuriamo il diametro esterno, puliamo il tutto per bene, lubrifichiamo, e siamo già pronti per il montaggio Big Grin
come accennato vanno registrate, per fare ciò, tramite uno spessimetro* misuriamo il gioco tra Cam(rispettando il punto morto) e punteria, e per correggerlo andiamo a cambiare la pastiglia con una della giusta misura (si trovano da 2,9a 3,4 con passo centesimale)

[Immagine: 9c505b6fa425533fd664d98530913338.jpg][Immagine: 62907fd8f5a0462075c8ae05323c2d7a.jpg][Immagine: 10618a54db5522c3f0377605b0e167dd.jpg]
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)