This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nurburgring - troppo pericoloso?
Exclamation 
Dopo 5 anni di vacanze su nell'Inferno Verde, quest'anno per la prima volta due di noi hanno annusato l'odore di tragedia, come si può scorgere dal min 0.18 in questo video.

Da lì si ritorna alla solita, vecchia, ritrita questione: il Ring è troppo pericoloso? E' meglio affittare l'auto o andare con la propria? E' meglio girare in circolazione turistica o durante i trackdays?

Che ne pensate?
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...

Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
Olte alla pericolosità della pista qui c'è anche l'incompetenza dei commissari.
Bandiere gialle solo a pochi metri dall'incidente e totale assenza delle bandiere giallo/rosse!
  Cita messaggio
(20-12-2017, 16:54)Alessandro Ha scritto: Olte alla pericolosità della pista qui c'è anche l'incompetenza dei commissari.
Bandiere gialle solo a pochi metri dall'incidente e totale assenza delle bandiere giallo/rosse!

Vero. Da considerare, però, che in circolazione turistica i commissari sono pochissimi e quasi "volontari", essendo formalmente una strada pubblica.
Che poi la sostanza sia tutta un'altra, siamo tutti d'accordo...

1300kg di modifiche...

Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
Le bandiere gialle sono state esposte solo all'arrivo dell'auto dei marshall, cioè alcuni minuti dopo la perdita dell'olio.
L'unica bandiera gialla esposta era quella di Valentino Rossi sbandierata da un turista/osservatore all'esterno della pista nel disperato tentativo di evitare un disastro.

Per me il Ring è inutilmente pericoloso se vissuto durante la circolazione turistica, dove il 75% delle persone non sa dove si trova e cosa sta facendo. In regime di open pit lane non diventa certamente una pista sicura ma almeno fanno tutti "lo stesso mestiere".
La ND non esiste.
  Cita messaggio
Dopo 6 salite in turistica l'anno scorso ho fatto la mia prima salita in Opl
Ho fatto anche il mio primo "incidente" al Ring....per carità nulla di grave se non una bella strisciata sulla fiancata al Platzgarten (che non ha inficiato minimamente il viaggio di ritorno)  Big Grin

Comunque sicuramente meglio evitare la turistica e puntare sugli Opl...stando magari lontani da quelli organizzati da Destination (Dove il numero chiuso è risultato essere una pura illusione....vabbeh Inglesi!   Dodgy )

Sulla pericolosità intrinseca del tracciato c'è solo una soluzione se proprio....non andarci!  Big Grin
  Cita messaggio
(20-12-2017, 17:46)PikoPiko Ha scritto: Dopo 6 salite in turistica l'anno scorso ho fatto la mia prima salita in Opl
Ho fatto anche il mio primo "incidente" al Ring....per carità nulla di grave se non una bella strisciata sulla fiancata al Platzgarten (che non ha inficiato minimamente il viaggio di ritorno)  Big Grin

Comunque sicuramente meglio evitare la turistica e puntare sugli Opl...stando magari lontani da quelli organizzati da Destination (Dove il numero chiuso è risultato essere una pura illusione....vabbeh Inglesi!   Dodgy )

Sulla pericolosità intrinseca del tracciato c'è solo una soluzione se proprio....non andarci!  Big Grin

Però ha senso puntare tutto su un'OPL con incognita clima, numero di auto e soprattutto con il pericolo di guasto o fermo pista?

Le strusciate sono cicatrici per uomini (e auto) veri, altro che.

Sulla pericolosità la penso come te, o almeno lo penserò sino a quando mi troverò una bella chiazza d'olio alla corda... Undecided

1300kg di modifiche...

Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
Ti dirò...l'anno scorso sono arrivato su in balia di un nubifragio allucinante....avevo l'acqua che mi entrava da tutte le parti in macchina mentre mi recavo (ovviamente un "peletto" preoccupato dal meteo) al briefing per l'Opl del giorno seguente ed invece la mattina dopo sole e pista asciuttissima!  Big Grin
Fatta la mia bella Opl (tutto il dì) il giorno dopo nuovamente acqua...chiamatelo chiulo se volete  Big Grin

Però bisogna SEMPRE SAPERE che può accadere anche questo:

[video=youtube]//https://www.youtube.com/watch?v=_JYLUL9MRyQ[/video]

Confused
  Cita messaggio
Ciao, una volta sulla rivista EVO c'era una rubrica dedicata ai racconti degli appassionati. Me ne ricordo bene due: il primo era quello di uno smanettone che, dopo aver girato con ogni tipo di mezzo e condizione, aveva scelto di girare solo durante gli OPL. Il secondo era di un ragazzo che, purtroppo per lui, ha sbattuto con la sua macchina ed ha raccontato le sue disavventure tra intoppi linguistico/burocratici e costi "sommersi" che lasciava intendere che se si va per "spingere" conviene noleggiare (se non si dispone di una kasko totale che copra ogni tipo di spesa)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Sarà che sono invecchiato, sarà che quanto accaduto mi ha aperto gli occhi, sarà che non ci sono più le mezze stagioni, fatto sta che la circolazione turistica è davvero troppo pericolosa. La mancanza di commissari, unita all'assenza delle vie di fuga ed all'incompetenza di chi ci gira, ne fanno un cocktail esplosivo.
Io sono stato semplicemente FORTUNATO e credo che ci girerò ancora, ma penso anche che non sarà più divertente come prima.
Non avendo mai provato le OPL non posso discuterne, ma voglio credere che, sia la quantità dei commissari, sia la qualità dei partecipanti, siano nettamente superiori...
  Cita messaggio
Sono salito complessivamente 3 volte al Ring, le prime 2 volte anni fa affittando, l'ultima volta quest'estate salendo in miata.

Dico la mia: c'è molto più piacere e gusto a girare con la propria auto, che si conosce a menadito, che ad affittare un'auto lassù.

Discorso Touristenfarhen vs OPL: nella circolazione turistica si è in balia delle altre persone, nel senso che potresti trovare qualsiasi mezzo, qualsiasi esperienza di guida, qualsiasi cosa dopo ogni curva.

Inoltre c'è il discorso andare forte: è inutile dire "vado piano, mi tengo margine perché è pericoloso", una volta dentro la vena si chiude a tutti. Da questo punto di vista, è molto meno pericoloso e frustrante un OPL, dove possiamo trovare meno persone e meno incidenti, indi per cui andare più forte (sempre fermo restando al pericolo intrinseco della pista, che a parer mio fa parte del fascino stesso del Nordschleife).

C'è purtroppo un problema di costi, nel senso che già di base una trasferta al Ring non è proprio un viaggetto low cost, quindi magari per risparmiare uno può puntare a girare in circolazione turistica risparmiando i soldi dell'OPL; ammetto di avere pensato anch'io allo stesso modo all'inizio, ma se poi uno si fa prendere come me, l'ideale può essere qualche giro in turistica "a caso" nei giorni prima e dopo un bell'OPL dove sfogarsi e fare tanti giri. Per il 2018 infatti la mia idea è questa.

Chiedo scusa per il post alla Husky

Inviato dal mio LG-H960 utilizzando Tapatalk
"Life is racing, everything else is just waiting"

MX-5 RC 2.0 QUASI stock - SOLD
MX-5 NBFL 1.8 "Sporc" - SOLD
MX-5 ND2 RF 2.0
  Cita messaggio