Se la Vostra Mazda ha la predisposizione (i fori) per installare il Roll-Bar potete metterlo ma purchè il roll-bar sia già di per sè omologato come oggetto sicuro in caso di ribaltamento del veicolo (molte ditte estere già sulla scatola scrivono "Roll-Bar omologato").
Volevo inoltre precisare ad un utente che il montaggio va fatto fare dal carrozziere non per evitare multe ma per un discorso di pura sicurezza personale. Un carrozziere capace e di mestiere lo installa in modo tale che questi in caso di ribaltamento non si stacchi dalla carrozzeria divendo anch'esso un'oggetto pericoloso per gli occupanti.
Amaramente devo ribadire che c'è un vuoto legislativo circa la legaità del roll-bar ma che comunque è meglio montarlo perchè è un oggetto di indubbia utilità per la sicurezza, tant'è che sentito più parti (scuole guida, MTC e finalmente Ministero dei Trasporti) tutti hanno considerato il Roll-Bar un'oggetto di indubbia utilità per salvare la vita di chi guida e del passeggero ma tutti hanno convenuto con me che va fatta una legge al più presto per rendere obbligatorio il montaggio del roll-bar su tutte le spider circolanti e sprovviste di tale oggetto.
Non tutti i carrozzieri rilasciano un documento che attesta un montaggio fatto a regola d'arte e lo fanno perchè nel vuoto legislativo non se la sentono di attestarsi una responsabilità in merito ad un'oggetto non legalizzato ma puramente estero e presente di serie sulle sole auto moderne.
L'MTC brancola nel buio, un'addetto lo omolga l'altro dissente perchè non c'è una legge, la Mazda Italia interpellata mi ha risposto che se l'auto è dotata degli opportuni fori il Roll-Bar può essere montato ma circa la sua omologazione si è trincerata nel mutismo più assoluto -come dire: i fori ci sono montalo, noi ci avevamo pensato a questo oggetto ma circa il fatto se è legale o meno non sappiamo) e qui la Mazda Italia lascia i suoi clienti nel dubbio.
Le forze dell'ordine nuovamente inerpellate non trovando una legge non si sono sentite di includere il Roll-Bar come oggetto da multare o da sequestrare; spiegato a loro a cosa serve hanno riconosciuto l'utilità, quindi se è montato meglio per chi ce l'ha.
Carabinieri e Polizia si sono trovati d'accordo per la non conformità delle gomme, dei tubi di scarichi e per gli eccessi estetici del Tunning avvertendo che se un veicolo commerciale è trasformato in auto sportiva e circola su strada normale e non in circuito scatta il sequestro del veicolo e l'obbligo del ripristino del veicolo come in origine; quindi no a esasperate elaborazioni estetiche e sul motore.
La mazda mx 5 è uno spider nato per divertire non è necessario trasformarlo in Ferrari F40.
Se il veicolo è vecchio sì a un restauro ma non eccessivo ma più che all'estetica si abbia cura della sicurezza.
To be Continue......
Volevo inoltre precisare ad un utente che il montaggio va fatto fare dal carrozziere non per evitare multe ma per un discorso di pura sicurezza personale. Un carrozziere capace e di mestiere lo installa in modo tale che questi in caso di ribaltamento non si stacchi dalla carrozzeria divendo anch'esso un'oggetto pericoloso per gli occupanti.
Amaramente devo ribadire che c'è un vuoto legislativo circa la legaità del roll-bar ma che comunque è meglio montarlo perchè è un oggetto di indubbia utilità per la sicurezza, tant'è che sentito più parti (scuole guida, MTC e finalmente Ministero dei Trasporti) tutti hanno considerato il Roll-Bar un'oggetto di indubbia utilità per salvare la vita di chi guida e del passeggero ma tutti hanno convenuto con me che va fatta una legge al più presto per rendere obbligatorio il montaggio del roll-bar su tutte le spider circolanti e sprovviste di tale oggetto.
Non tutti i carrozzieri rilasciano un documento che attesta un montaggio fatto a regola d'arte e lo fanno perchè nel vuoto legislativo non se la sentono di attestarsi una responsabilità in merito ad un'oggetto non legalizzato ma puramente estero e presente di serie sulle sole auto moderne.
L'MTC brancola nel buio, un'addetto lo omolga l'altro dissente perchè non c'è una legge, la Mazda Italia interpellata mi ha risposto che se l'auto è dotata degli opportuni fori il Roll-Bar può essere montato ma circa la sua omologazione si è trincerata nel mutismo più assoluto -come dire: i fori ci sono montalo, noi ci avevamo pensato a questo oggetto ma circa il fatto se è legale o meno non sappiamo) e qui la Mazda Italia lascia i suoi clienti nel dubbio.
Le forze dell'ordine nuovamente inerpellate non trovando una legge non si sono sentite di includere il Roll-Bar come oggetto da multare o da sequestrare; spiegato a loro a cosa serve hanno riconosciuto l'utilità, quindi se è montato meglio per chi ce l'ha.
Carabinieri e Polizia si sono trovati d'accordo per la non conformità delle gomme, dei tubi di scarichi e per gli eccessi estetici del Tunning avvertendo che se un veicolo commerciale è trasformato in auto sportiva e circola su strada normale e non in circuito scatta il sequestro del veicolo e l'obbligo del ripristino del veicolo come in origine; quindi no a esasperate elaborazioni estetiche e sul motore.
La mazda mx 5 è uno spider nato per divertire non è necessario trasformarlo in Ferrari F40.
Se il veicolo è vecchio sì a un restauro ma non eccessivo ma più che all'estetica si abbia cura della sicurezza.
To be Continue......
Una vita spesa senza fare esperienze non è vita, vivere liberamente è poter stare con i capelli al vento, guidare piano la propria piccola Mazda Mx 5 e godersi la natura intorno e fondersi con essa senza pensieri.