This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Parte Seconda: Il Roll-Bar
#1
Se la Vostra Mazda ha la predisposizione (i fori) per installare il Roll-Bar potete metterlo ma purchè il roll-bar sia già di per sè omologato come oggetto sicuro in caso di ribaltamento del veicolo (molte ditte estere già sulla scatola scrivono "Roll-Bar omologato").
Volevo inoltre precisare ad un utente che il montaggio va fatto fare dal carrozziere non per evitare multe ma per un discorso di pura sicurezza personale. Un carrozziere capace e di mestiere lo installa in modo tale che questi in caso di ribaltamento non si stacchi dalla carrozzeria divendo anch'esso un'oggetto pericoloso per gli occupanti.
Amaramente devo ribadire che c'è un vuoto legislativo circa la legaità del roll-bar ma che comunque è meglio montarlo perchè è un oggetto di indubbia utilità per la sicurezza, tant'è che sentito più parti (scuole guida, MTC e finalmente Ministero dei Trasporti) tutti hanno considerato il Roll-Bar un'oggetto di indubbia utilità per salvare la vita di chi guida e del passeggero ma tutti hanno convenuto con me che va fatta una legge al più presto per rendere obbligatorio il montaggio del roll-bar su tutte le spider circolanti e sprovviste di tale oggetto.
Non tutti i carrozzieri rilasciano un documento che attesta un montaggio fatto a regola d'arte e lo fanno perchè nel vuoto legislativo non se la sentono di attestarsi una responsabilità in merito ad un'oggetto non legalizzato ma puramente estero e presente di serie sulle sole auto moderne.
L'MTC brancola nel buio, un'addetto lo omolga l'altro dissente perchè non c'è una legge, la Mazda Italia interpellata mi ha risposto che se l'auto è dotata degli opportuni fori il Roll-Bar può essere montato ma circa la sua omologazione si è trincerata nel mutismo più assoluto -come dire: i fori ci sono montalo, noi ci avevamo pensato a questo oggetto ma circa il fatto se è legale o meno non sappiamo) e qui la Mazda Italia lascia i suoi clienti nel dubbio.
Le forze dell'ordine nuovamente inerpellate non trovando una legge non si sono sentite di includere il Roll-Bar come oggetto da multare o da sequestrare; spiegato a loro a cosa serve hanno riconosciuto l'utilità, quindi se è montato meglio per chi ce l'ha.
Carabinieri e Polizia si sono trovati d'accordo per la non conformità delle gomme, dei tubi di scarichi e per gli eccessi estetici del Tunning avvertendo che se un veicolo commerciale è trasformato in auto sportiva e circola su strada normale e non in circuito scatta il sequestro del veicolo e l'obbligo del ripristino del veicolo come in origine; quindi no a esasperate elaborazioni estetiche e sul motore.
La mazda mx 5 è uno spider nato per divertire non è necessario trasformarlo in Ferrari F40.
Se il veicolo è vecchio sì a un restauro ma non eccessivo ma più che all'estetica si abbia cura della sicurezza.
To be Continue......
Una vita spesa senza fare esperienze non è vita, vivere liberamente è poter stare con i capelli al vento, guidare piano la propria piccola Mazda Mx 5 e godersi la natura intorno e fondersi con essa senza pensieri.
  Cita messaggio
#2
Interessante.
Ma da come parli sei nel settore...
Da cosa derivano queste considerazioni? Interessamento personale o altro?

Intanto grazie.
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#3
Non ho capito la parte dei fori per il roll bar, la mx5 non ha la predisposizione, la macchina viene modificata per poterlo montare, non è un accessorio optional fornito dalla casa quindi già solo per quello ci vorrebbe il lasciapassare da Mazda, non da un carrozziere.

Il fatto della certificazione, qualcuno di voi è riuscito a trovare un carrozziere che rilascia un documento in cui certifica il montaggio a regola d'arte di un pezzo illegale?Sarà anche a regola d'arte ma illegale rimane...

In ogni caso se qualcuno ha la foto del documento rilasciato (con i dati coperti voglio solo capire che razza di foglio è) sarei felice di vederlo, anche se questo a mio parere non serve ad un tubo, il roll bar rimane una modifica illegale, utile ma illegale...
NBFL 1.6 Trilogy '03
Vi.Ci doppio ovale, Style Bar con frangivento alto ed.........in attesa di cambiare colore
  Cita messaggio
#4
Aggiungo che probabilmente l'unico modo per avere un roll bar legale a tutti gli effetti è questo:

andare in Germania, comprare il roll bar, farlo montare la, farlo omologare la, tornare qua e reimmatricolare la macchina n Italia (me l'ha detto uno che lavora nel settore che conosce gente che l'ha fatto), dispendioso, assurdo e senza alcun senso a mio parere.
NBFL 1.6 Trilogy '03
Vi.Ci doppio ovale, Style Bar con frangivento alto ed.........in attesa di cambiare colore
  Cita messaggio
#5
Arcangelo, grazie per il contributo.

Come ho scritto nell'altro post, è possibile avere una scansione (anche in privato) dei documenti rilasciati sia dal carrozziere che dalla MTC?
Io sto per fare il passo, però prima vorrei sapere bene come muovermi
Alberto
  Cita messaggio
#6
Io non ci capisco nulla...
se è saldato modifica le caratteristiche del veicolo
se è imbullonato? non è a pari di uno style bar?

poi ho chiesto in motorizzazione e la risposta è stata "senza nullaosta della casa nessuno te lo metterà mai a libretto"

ultima cosa, con che criterio le cose vanno aggiunte a libretto? es gomme si - filtro aria no
e se non vanno messe come è possibile evitare multe in caso di contestazione?
Davide
Trilogy 1.6 (314/333)

"Alcuni dicono che la mia miata è scomoda, rigida e rumorosa.
E' vero, e ha tutta una serie di altre qualità"
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Nullaosta Roll Bar + collaudo superato + SCANSIONI LIBRETTO .SharK 391 94,552 17-07-2023, 21:26
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NA/NB]  Manuale installazione roll bar TRLANE, bulloni? Army80 5 5,797 30-07-2018, 15:00
Ultimo messaggio: Army80
  Collaudo per gomme-allestimento carrozzeria-roll bar Vitruvio74 2 3,108 24-03-2014, 19:40
Ultimo messaggio: Vitruvio74
  Revisione vs Roll Bar luka.mx5 3 2,744 19-03-2012, 14:50
Ultimo messaggio: [LoD]Gandalf
  Ultima parte del terminale Fox 10 3,355 17-10-2011, 10:48
Ultimo messaggio: Fox
  Roll-Bar e aspetti Legali arcangelo 12 14,156 17-06-2009, 08:07
Ultimo messaggio: WillyWilly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)