(25-08-2018, 15:17)rider one Ha scritto: quando ho preso la macchina a marzo mi era stato detto che era previsto un hard top anche per la fiat 124 ma non era in carbonio per contenere i costi ma non era chiaro se arrivava di un colore,presumo nero, per tutte o era poi da verniciare poi nessuno ha saputo piu' niente.quello che non capisco è la confusione di notizie che gira:ho trovato un blog americano dove un utente italiano ha una 124 gt di un blu che da noi tra l'altro non è ordinabile su abarth e che asserisce che il tetto costa all'ordine della macchina 1200 euro.ora 3400 euro per un hard top pur se stupendo,l'ho visto di persona ed è spettacolare,non ho intenzione di spenderli e 1200 mi sembra troppo poco onestamente.ad ogni modo la macchina è gia' stata progettata per montare l'hard top e i due pezzi di plastica rimovibili dietro ne sono la conferma
https://translate.googleusercontent.com/...9leVr_NaeA
Allora, andando per punti
-Sì sia ND che NF sono state concepite all'origine per poter in futuro ospitare un HT. Mazda ha poi rinunciato a farlo direttamente. Tra l'altro ha anche scelto di non adattare le distanze tra i pozzetti all'ultima versione che aveva proposto FCA nel passaggio da duetto a 124, quindi l'HT attuale Abarth risulta non compatibile con la ND.
-Quando un dealer parla di quello che verrà proposto è altamente probabile che le informazioni le prenda dalle voci in rete esattamente come farebbe il cliente. Le anticipazioni, lato costruttore, le diamo alla rete quando siamo certi di poter lanciare qualcosa, non prima. La confusione viene fuori quando la gente (che ha un cugino che conosce un amico il cui macellaio ha il fratello che fa il corriere per DHL nella zona vicina a Mirafiori) mette in rete info a caso che poi vengono riprese.
-Il nuovo blu, così come il nuovo grigio, sono stati effettivamente introdotti con la seconda serie di 124 (la 1). Di fatto dovrebbero essere ordinabili, anche se a configuratore non sono stati inseriti.
-Il tetto non è ordinabile "con la macchina" a meno che la macchina non sia una GT. Si può ordinare come accessorio al momento dell'ordine della macchina (so che lato cliente può sembrare la stessa cosa, ma dal punto di vista della gestione dell'ordine sono due cose molto differenti). Il prezzo di listino è quello indicato (1.200 di listino sarebbe effettivamente ridicolo e irrealistico per un prodotto simile), naturalmente parliamo di listino, poi il dealer può scegliere di lavorare come preferisce in fase di trattativa.
-In termini assoluti, sì, è particolarmente costoso. Se guardiamo il mercato, è più o meno in linea (basta vedere cosa ti chiede un dealer Mazda per un HT NC). Personalmente non ho apprezzato particolarmente la scelta del carbonio, avrei trovato più sensato andare con una opzione più allineata all'HT NC. Purtroppo la strada iniziale è stata quella di andare su un HT leggero (carbonio, lexan, ecc.). A metà strada si è optato per un prodotto più rifinito (vetro, sbrinatore, imperiale), che automaticamente vanifica la presenza del carbonio per il discorso peso, ma tant'è.