Ciao a tutti volevo swappare un motore vvt sulla mia 1.6 nbfl. Non so se è necessario cambiare tutta l'elettronica con quella del vvt o basta tirare solo i cavi del variatore e delle bobine, qualcuno mi può aiutare? (So che con una centrlaina aftermarket è più facile ma volevo risparmiare un pochino)
[NB/NB FL] Swap vvt
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30-07-2019, 17:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-12-2019, 11:24 da pilistation.)
30-07-2019, 19:18
Per quale motivo proprio un vvt? Io punterei ad un 1800 non vvt che non ha nulla da invidiare ed anzi ha solo meno roba che può crearti problemi.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
30-07-2019, 19:37
Iao rava86, ho trovato a buon prezzo un vvt full swap è mi andava di mettere quello tutto qui. Per un aspitato credo si il meglio tra le mk2.5
30-07-2019, 21:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2019, 23:28 da alex zanardi.)
non discuto la scelta del motore, ognuno ha i suoi gusti, per i miei il 1.8 NB (140CV senza VVT) è il migliore, ma chi mi conosce sa che io non sono normale
per quanto riguarda invece lo swap, non ho capito una cosa: fai swap solo del motore o anche della sua ECU? nel primo caso lascia perdere, la ECU del 1.6 non può in nessun modo far girare decentemente il motore con VVT nel secondo invece devi cambiare anche il cablaggio, oppure aggiungere ii fili mancanti e modificare gli spinotti sugli zoccoli del cablaggio verso la ECU, un lavoro non semplice e non alla portata di tutti ( io non sarei in grado) edit: @"eugekk" vedo che non ti sei presentato, dai una occhiata anche al regolamento già che ci sei...
31-07-2019, 11:02
Si può contenere la spesa entro certi limiti..sotto dei quali è meglio non avventurarsi a rischio di non concludere più il progetto.
Se nn vuoi sostituire la centralina, spendi qualcosa di più per un BP4W e lascia stare il BPZ3. Se vuoi il BPZ3, o sostituisci anche l'elettronica (OEM o centralina aggiuntiva) oppure lascia stare. In entrambi i casi una mappatura post swap è consigliabile. Ti consiglio questa lettura: https://www.flyinmiata.com/support/instr....8swap.pdf e questa per capire le sigle dei vari motori MX5: https://en.wikipedia.org/wiki/Mazda_B_engine#B6 PS: attualmente sto ultimando una NA115 con blocco BPZ3, testa BP4W e megasquirt 2 realizzata per gestire il B6ZE.
Stefano
NA 1.6 Classic Red 1992 Megasquirtata, swappata 1.8, cammata e plurifarfallata ex. NB FL 1.8 Sport Anonimous Grey 2001
31-07-2019, 12:30
Io lascerei il vvt dove sta ( e parlo da ex possessore). Il sistema era giusto per le norme anti inquinamento perchè come fasatura variabile fa piuttosto ridere. Spendi qualche soldo in più e trova un 1800 140cv che è molto meglio. Oltretutto come ti hanno già detto dovresti swappare tutta l'elettronica ed il fascio cavi.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
31-07-2019, 16:08
31-07-2019, 19:11
Penso che puoi mantenere cablaggio ed elettronica di serie. Non ne sono sicuro, di certo c'è da informarsi bene, molti pensano che uno swap sia semplice, io che ne faccio diversi per lavoro (e si parla di sostituire motori uguali perchè fusi, non montare un altro tipo di motore) vedo che c'è sempre qualcosa di differente, lavoro da non sottovalutare per niente.
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
31-07-2019, 19:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2019, 19:53 da breonen2.)
Lavoro già fatto su 3 auto. Hai 2 opzioni :
1. Sostituisci la centralina con una programmabile. Mantieni il cablaggio originale e aggiungi solo 2 fili che portano in centralina il segnale del vvt. È l opzione più semplice ma più costosa come materiale (ma economica di manodopera se fai fare il lavoro da qualcuno) 2. Sostituisci motore, centralina con una OEM, cablaggio sempre con uno di una vvt. Nel momento che cambi centralina devi cambiare anche il blocchetto di accensione e a quel punto, se vuoi fare un lavoro fatto bene, tutte le serrature. È l'opzione più economica come materiale, ma in realtà vantaggiosa economicamente solo se fai il lavoro da solo (altrimenti hai in contabilità una montagna di ore di lavoro). NB per cambiare il cablaggio devi smontare mezza macchina, cruscotto compreso. |
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