This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Differenze NA-NB-NC-ND
#1
Ok, mi sto già facendo odiare dal 90% buono del forum però nonostante ho perso ore a spulciare il forum non ho trovato una discussione dove capire chiaramente l'evoluzione della specie e i tratti distintivi di ogni singola generazione.

Abbiate la pazienza di indicarmi qualche discussione già esistente per chiarire la mia conoscenza oppure raccontatemi direttamente un po' di storia dell'automobile.

C'era una volta una macchinina due posti nata in un paese lontano...


Grazie



Inviato dal mio Pixel 2 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#2
My 2 cents: NA ed NB sono molto imparentate, NC ed ND invece sono progetti a se stanti. NC ha motori di derivazione Ford ed è la più lunga e più pesante. NA, NB ed ND motori sviluppati direttamente da Mazda. In termini di dimensioni la ND è la più larga. NB ha avuto, in tiratura limitatissima una versione coupé, oltre ad una versione mazdaspeed con turbo di fabbrica. NC ed ND hanno delle versioni cabrio con tetto rigido. Oltre alle cose più evidenti: cabrio 2 posti, motore anteriore 4 cilindri in linea, trazione posteriore, hanno tutte in comune il fatto di avere un telaietto di connessione tra scatola cambio e differenziale detto PPF.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#3
Iniziamo con il dire che è come dire se meglio il cioccolato bianco o nero.

La Na è una vettura ormai 30enne.
Ma le emozioni che ti da sono di un altro livello..
Leggera, diretta, "viva" e interconnessa all'asfalto come pochissime altre al mondo.
Fascino impagabile e senza tempo.
Dopo averle guidate tutte il motore più godurioso è il primo, il 1.6 115cv.

La Nb è fondamentalmente la stessa auto leggermente migliorata in piccole cose. Perde però i mitici pop up.
Una scelta valida soprattutto nella versione restylingn "NbFL" molto bella.

La Nc è tutta nuova. In comune con le precedenti ha solo la freccia sul parafango. Null'altro.
I motori crescono e spingono di più (in particolare il 160cv)
Telaio strepitoso.
Dietro abbiamo un multilink che funziona egregiamente. È una macchina "moderna" a tutti gli effetti.
Abs tcs esp ecc..
Diventa leggermente più "distaccato" il feeling ruota/asfalto. Ma roba davvero da poco.

La Nd nasce sull'idea della Na. Corta leggera (poco più della Nc).
Modernissima nel confort e accessori, sempre molto diretta di volante, ma mai dura e pura come una Na.
Sotto, livello di telaio è come vedere una Nc ma ulteriormente corretta.
Il 1.5 e sfiziosissimo il 2.0 ha una bella spinta, il 2.0 184cv va forte.


Per ora queste le caratteristiche salienti positive dei modelli.

Se vuoi parliamo anche sei difetti. Big Grin

(Ho posseduto Nbfl, Nc e Na. Ho guidato qualche volta le Nd)

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#4
(20-08-2019, 21:18)LupoTHP Ha scritto: My 2 cents: NA ed NB sono molto imparentate, NC ed ND invece sono progetti a se stanti. NC ha motori di derivazione Ford ed è la più lunga e più pesante. NA, NB ed ND motori sviluppati direttamente da Mazda. In termini di dimensioni la ND è la più larga. NB ha avuto, in tiratura limitatissima una versione coupé, oltre ad una versione mazdaspeed con turbo di fabbrica. NC ed ND hanno delle versioni cabrio con tetto rigido. Oltre alle cose più evidenti: cabrio 2 posti, motore anteriore 4 cilindri in linea, trazione posteriore, hanno tutte in comune il fatto di avere un telaietto di connessione tra scatola cambio e differenziale detto PPF.
Quindi il motore 2.0 della nc non è neanche parente del 2.0 160 CV della nd?

Inviato dal mio Pixel 2 utilizzando Tapatalk

(20-08-2019, 21:18)Pee Tee Ha scritto: Iniziamo con il dire che è come dire se meglio il cioccolato bianco o nero.

La Na è una vettura ormai 30enne.
Ma le emozioni che ti da sono di un altro livello..
Leggera, diretta, "viva" e interconnessa all'asfalto come pochissime altre al mondo.
Fascino impagabile e senza tempo.
Dopo averle guidate tutte il motore più godurioso è il primo, il 1.6 115cv.

La Nb è fondamentalmente la stessa auto leggermente migliorata in piccole cose. Perde però i mitici pop up.
Una scelta valida soprattutto nella versione restylingn "NbFL" molto bella.

La Nc è tutta nuova. In comune con le precedenti ha solo la freccia sul parafango. Null'altro.
I motori crescono e spingono di più (in particolare il 160cv)
Telaio strepitoso.
Dietro abbiamo un multilink che funziona egregiamente. È una macchina "moderna" a tutti gli effetti.
Abs tcs esp ecc..
Diventa leggermente più "distaccato" il feeling ruota/asfalto. Ma roba davvero da poco.

La Nd nasce sull'idea della Na. Corta leggera (poco più della Nc).
Modernissima nel confort e accessori, sempre molto diretta di volante, ma mai dura e pura come una Na.
Sotto, livello di telaio è come vedere una Nc ma ulteriormente corretta.
Il 1.5 e sfiziosissimo il 2.0 ha una bella spinta, il 2.0 184cv va forte.


Per ora queste le caratteristiche salienti positive dei modelli.

Se vuoi parliamo anche sei difetti. Big Grin

(Ho posseduto Nbfl, Nc e Na. Ho guidato qualche volta le Nd)

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Sulla NA cosa cambia tra il motore 90 CV e il 116? È possibile portare la 90 a 116 CV?

I difetti sono parte del pacchetto, come una donna con un bel lato B ma un po' piatta... Raccontami.

Inviato dal mio Pixel 2 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#5
Scusa mi sono espresso male, in realtà sono i Duratec Ford di quel periodo ad essere "derivati" dai motori Mazda "L" .Comunque no, non hanno nulla a che spartire:

2.0 "L" (NC)

The 2.0 L (1,999 cc (122.0 cu in)) version has 10.0:1 compression ratio, an 87.5 mm (3.44 in) bore and it shares the 83.1 mm (3.27 in) stroke of the 1.8 L.

2.0 "Sky-G" (ND)

The engine compression ratio is increased to 14.0:1. This engine features an engine displacement of 1,998 cc (2.0 L; 121.9 cu in), with a bore X stroke of 83.5 mm × 91.2 mm (3.29 in × 3.59 in).
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#6
(20-08-2019, 23:56)Pulaster Ha scritto:
(20-08-2019, 21:18)LupoTHP Ha scritto: My 2 cents: NA ed NB sono molto imparentate, NC ed ND invece sono progetti a se stanti. NC ha motori di derivazione Ford ed è la più lunga e più pesante. NA, NB ed ND motori sviluppati direttamente da Mazda. In termini di dimensioni la ND è la più larga. NB ha avuto, in tiratura limitatissima una versione coupé, oltre ad una versione mazdaspeed con turbo di fabbrica. NC ed ND hanno delle versioni cabrio con tetto rigido. Oltre alle cose più evidenti: cabrio 2 posti, motore anteriore 4 cilindri in linea, trazione posteriore, hanno tutte in comune il fatto di avere un telaietto di connessione tra scatola cambio e differenziale detto PPF.
Quindi il motore 2.0 della nc non è neanche parente del 2.0 160 CV della nd?

Inviato dal mio Pixel 2 utilizzando Tapatalk

(20-08-2019, 21:18)Pee Tee Ha scritto: Iniziamo con il dire che è come dire se meglio il cioccolato bianco o nero.

La Na è una vettura ormai 30enne.
Ma le emozioni che ti da sono di un altro livello..
Leggera, diretta, "viva" e interconnessa all'asfalto come pochissime altre al mondo.
Fascino impagabile e senza tempo.
Dopo averle guidate tutte il motore più godurioso è il primo, il 1.6 115cv.

La Nb è fondamentalmente la stessa auto leggermente migliorata in piccole cose. Perde però i mitici pop up.
Una scelta valida soprattutto nella versione restylingn "NbFL" molto bella.

La Nc è tutta nuova. In comune con le precedenti ha solo la freccia sul parafango. Null'altro.
I motori crescono e spingono di più (in particolare il 160cv)
Telaio strepitoso.
Dietro abbiamo un multilink che funziona egregiamente. È una macchina "moderna" a tutti gli effetti.
Abs tcs esp ecc..
Diventa leggermente più "distaccato" il feeling ruota/asfalto. Ma roba davvero da poco.

La Nd nasce sull'idea della Na. Corta leggera (poco più della Nc).
Modernissima nel confort e accessori, sempre molto diretta di volante, ma mai dura e pura come una Na.
Sotto, livello di telaio è come vedere una Nc ma ulteriormente corretta.
Il 1.5 e sfiziosissimo il 2.0 ha una bella spinta, il 2.0 184cv va forte.


Per ora queste le caratteristiche salienti positive dei modelli.

Se vuoi parliamo anche sei difetti. Big Grin

(Ho posseduto Nbfl, Nc e Na. Ho guidato qualche volta le Nd)

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Sulla NA cosa cambia tra il motore 90 CV e il 116? È possibile portare la 90 a 116 CV?

I difetti sono parte del pacchetto, come una donna con un bel lato B ma un po' piatta... Raccontami.

Inviato dal mio Pixel 2 utilizzando Tapatalk
La 115 gira tutta in alto.
La 90 predilige bassi e medi.

Si può fare tutto volendo.


Difetti? Eh.. è lunga.. ahahahah


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#7
https://www.mx5italia.com/wiki/versioni_...della-mx-5

si ferma al prototipo della ND, però è abbastanza esaustivo...
  Cita messaggio
#8
La ND ha consumi tra i più bassi delle macchine a benzina (non ibridi), è l'unica con un motore moderno, e ha un rombo più sportivo delle na/nb. (Ho una NBFL e ND in casa, per la NC non ho idea)
  Cita messaggio
#9
(21-08-2019, 10:14)satz404 Ha scritto: https://www.mx5italia.com/wiki/versioni_...della-mx-5

si ferma al prototipo della ND, però è abbastanza esaustivo...

Peccato per le varie imprecisioni qui e lì.
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
  Cita messaggio
#10
(22-08-2019, 05:51)GioCas Ha scritto:
(21-08-2019, 10:14)satz404 Ha scritto: https://www.mx5italia.com/wiki/versioni_...della-mx-5

si ferma al prototipo della ND, però è abbastanza esaustivo...

Peccato per le varie imprecisioni qui e lì.

Se vuoi sistemarlo/integrarlo siamo ben felici che ci dai una mano!
Mandaci pure le correzioni e verrà aggiunto quanto prima!
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)