This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[124] Abarth 124 vs Nissan 350Z roadster
#11
A me sembra un confronto fra una balenottera ed un delfino.
Non si possono confrontare due auto dal costo a listino simile.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#12
(22-10-2019, 18:30)nokia Ha scritto: Ah ah ah ah ... molto promettenti, grazie. A differenza della 350z, questa qui quando arrivi in rotonda vuole proprio partire, il volante diventa più leggero e il retro si allarga da solo. Finisco il rodaggio e poi mi ci metto.

A proposito sempre del confronto tra Abarth 124 e Nissan 350Z, ho fatto un controllo su zperfs e altri siti analoghi (ho visto che alla fine usano tutti gli stessi dati). Ebbene, secondo questi siti la 350Z è indubbiamente più performante (velocità massima, accelerazione, ripresa, etc.) ma ... rullo di tamburi ... tutte le 350Z (coupé e roadster, da 280, 300 e addirittura 313cv) in pista stanno mediamente SOTTO l'Abarth. Di poco ma stanno sotto. Questo perché, grazie al minor peso, la 124 Abarth si avvantaggia in curva sulla 350Z. Pazzesco, un vecchio 1.368 turbo che le suona a un 3.500 aspirato, un motore quasi 3 volte più grosso e che ha oltre il 50% in più di coppia e potenza. Oggi ho fatto la prima capatina sopra soglia 3000 giri e ... wow, che spettacolo quest'auto!
Il mair sarebbe un motore vecchio? È del 2010 e se non sbaglio l'ultimo richiamo è stato effettuato qualche anno fa. La 500 abarth continua a montare il 1.4 tjet derivazione fire.
Per il rodaggio dovresti fare meno paranoie, non lo fa più nessuno. Basta che fai andare in temperature prima di tirarla a fai il cooldown prima di spegnerla.
  Cita messaggio
#13
Hai ragione ma il multiair di fatto è fuori produzione (resta solo nella motorizzazione 2000 usata su Giulia). Il 1.4 non è più stato aggiornato e non è in regola con le normative attuali, adesso FCA usa solo il TJet e il FireFly (ibrido).

Per il rodaggio probabilmente è vero, è una paranoia inutile, comunque tanto vale finirlo, ormai mi mancano pochi km. Qualche tiratina l'ho già fatta, ho superato i 160. Ha un bel tiro, il cambio è corto (i rapporti ravvicinati) e la sesta è "utile" e non da riposo, non me l'aspettavo su un 1.4 una sesta con così tanta ripresa. Lo scarico ha un buon sound (anche se me l'ero immaginato ancora più rumoroso agli alti, invece alla fine non è così incivile), quando scoppietta (lo fa random, vorrei capire quando e come) è spettacolare.
  Cita messaggio
#14
Sul rodaggio, avevo trovato questo video che spiega bene perché normalmente sui manuali vengono fatte delle raccomandazioni.

Non mi sembra che Mazda o Fiat facciano come Honda con la NSX, quindi secondo me, sarebbe meglio usare cautela. Dopotutto, è preferibile pazientare per quel migliaio di Km piuttosto che rischiare danni.
  Cita messaggio
#15
(25-10-2019, 15:51)nokia Ha scritto: Hai ragione ma il multiair di fatto è fuori produzione (resta solo nella motorizzazione 2000 usata su Giulia). Il 1.4 non è più stato aggiornato e non è in regola con le normative attuali, adesso FCA usa solo il TJet e il FireFly (ibrido).
Questo è un altro discorso e non significa che sia un motore vecchio. Il Mair II montato su 124 Abarth/Spider è del 2011, non proprio vecchio. Rispetto al Tjet è più delicato ma con una manutenzione precisa non avrai problemi, in compenso offre migliori prestazioni e consumi parchi.

Secondo me, insieme al 1.4 Boosterjet della Suzuki, è il miglior turbo in circolazione.

Comunque complimenti per l'acquisto, anche io vorrei la 124 Abarth ma costa troppo quindi mi dovrò "accontentare" della Fiat.
  Cita messaggio
#16
Ho conosciuto e visto con i miei occhi una Fiat 124 elaborata portata a 240cv (la rullata non l'ho vista, me l'hanno raccontata, resto perplesso): modifiche a turbo, scarico, centralina, filtro aria, forse radiatore, non ricordo bene. Di fatto è lo stesso motore. Modificata e con uno scarico serio non ha nulla da rimpiangere rispetto all'Abarth, poi nel tempo puoi intervenire anche su freni, assetto e differenziale, anche se alla fine ti trovi a fare la stessa spesa. L'unico difetto (minore) che trovo nella Fiat sono i sedili: li trovo orribili, mentre trovo molto belli quelli della Abarth. Io miei sono rossi e neri, anche l'auto è rossa con i cofani nero opaco e quindi sono perfetti così.

Sull'Abarth a fine mese aggiorno l'hardware installando android auto, telecamera posteriore per la retromarcia, dashcam e antifurto satellitare/gsm.

Ho finito il rodaggio e ci sto girando, più ci giro più ci prendo la mano e una nota stonata di questo motore è che beve davvero tanto: non siamo ai livelli della 350z, ma non mi aspettavo un consumo di 8.5 km/l, considerando che sto incontrando più traffico del solito (con la strada libera il consumo scende sotto i 7 km/l). E meno male che non la guido in città! L'ho guidata per un pomeriggio dentro una metropoli, a bassissima velocità, consumi stellari! I consumi così alti mi fanno arrabbiare, speravo di non scendere sotto i 10 km/l, con qualche pieno ogni tanto a 9, e invece è difficilissimo restare sui 10. Quando l'ho chiesto a 2 proprietari di questo modello, che incontrai ad un raduno, tutti a dirmi che stava sui 12 km/l: secondo me non sanno leggere il quadro consumi, quelli sono 12l/100 km, ovvero 8 km/l!

Con un consumo così alto non riesci a godertela, ogni volta che hai strada libera e la sfrutti distruggi la media che con tanta fatica hai mantenuto. Valuterò a lungo se metterci un impianto sequenziale liquido, dimezzerei i consumi e guadagnerei 7 cv, non voglio diventare come i proprietari di quelle auto sportive che poi le loro auto non le sfruttano a fondo per via dei consumi, d'altro canto questi impianti gpl (niente a vedere coi vecchi impianti gassosi) possono essere troppo delicati e sperimentali ... Dovrò rifletterci a lungo e capire bene i consumi come si assestano ...
  Cita messaggio
#17
Ti posso raccontare la mia esperienza sui consumi con una 124 Abarth: in autostrada a 120 km/h fissi mi ha segnato 6,1 l/100 km su un percorso di circa 800 km (versione con cambio automatico, completamente stock).

Penso che guidando come un anziano su un tratto extraurbano possa stare sui 5,7 l/100 km. Bisogna guidarla di coppia rimanendo fra 2000 e 3000 giri, ma si perde buona parte del divertimento e del senso di queste auto.
  Cita messaggio
#18
Io sono riuscito a stare sui 16 km/l durante il primo viaggio in autostrada a 95 km/h perché era in rodaggio. Finito il rodaggio non si può guidare così, a filo di gas. Mi sento (parlo per me) più un poveraccio a guidarla stile citycar e farle fare una tiratina ogni tanto (un paio per pieno) che non a metterle un impianto gpl liquido, guadagnare 7 cv ma poi ci posso camminare in qualsiasi istante a manetta. Tra l'altro quest'auto richiede una guida di questo genere perché per tirarle fuori un po' di brio devi usare il turbo, tirarle un po' il collo e schiacciare. Piccola nota: molti youtuber hanno detto che il turbo muore a 5500, in realtà quest'auto per tirarle il massimo delle prestazioni (ad esempio per ottenere il miglior 0 - 200km/h) la porti a 6500, altro che ...

Sempre sui consumi, quest'auto non ha una marcia "da riposo": la sesta è la quinta di un'auto normale, in sesta tira forte come in quinta ed è una marcia che serve perché la quinta finisce intorno ai 180 (vado molto a memoria, di certo finisce) e per andare oltre serve la sesta che, ripeto, tira. Nella 350z la sesta tira ma è anche "da riposo": nella 350z la sesta infatti non arriva a fondoscala, non ce la fa, con l'Abarth ho l'impressione di sì, che arrivi a ridosso della zona rossa.
  Cita messaggio
#19
Non so che velocità raggiunga in sesta e se arrivi al limitatore, ma so che a 120 km/h borbottava tranquilla a 2100 giri. Spero che la memoria non mi inganni, ma se ricordo bene significa che ha una sesta fin troppo lunga.

La mia per dire, a 120 frulla a 4000 giri!
  Cita messaggio
#20
Sarebbe una 6° da 57km/1000 giri, un pelo più lunga della mia golf TDI. Secondo me ti stai confondendo, oppure in Fiat hanno montato una 6° da (gran) riposo...
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [124] Fiat 124 vs Abarth 124 Ghesboro 116 60,564 05-04-2021, 10:06
Ultimo messaggio: apple
Heart [124] Abarth 124 GT4 in sviluppo Number34 18 17,684 27-08-2018, 18:41
Ultimo messaggio: MS85
  [124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 MS85 2,921 545,840 11-12-2017, 23:44
Ultimo messaggio: Pez
  [124] toppeGGhiar EP 1/2017 - Video "recensione" Abarth 124 Spider satz404 9 5,939 10-06-2017, 12:23
Ultimo messaggio: WillyWilly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)