This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Un week end in paradiso (Miataland)
#1
Buongiorno a tutti, mi scuserete in anticipo se userò parole entusiastiche parlando brevemente dell'ultimo week end appena trascorso a.....
Miataland in quel di Piedicolle (PG).
Inizio con il dire che è un posto da visitare anche se non si è dei "patiti" di mx-5 ma qui nel forum è gioco facile che lo siamo un po' tutti, certo che per chi vive di pane e Miata il posto diventa un paradiso in terra, le stanze a tema, il salone con tutte le riviste i volanti i sedili e i modellini di mx-5, con una piscina esterna che al tramonto fa da sfondo ad un paesaggio da cartolina, fanno di questo resort un posto perfetto anche per trascorrere giornate in relax. 
Inoltre si visita l'Umbria con il lago Trasimeno, Orvieto con il suo fantastico Duomo ed il famoso pozzo di San Patrizio, Perugia, insomma si cade sempre in piedi tra ottimo cibo, vino e cultura, d'altronde siamo in centro Italia e dove ti volti è comunque una meraviglia, compreso un spettacolare oleificio raggiungibile a piedi dal resort.
Veniamo alle auto, se volete guidare prenotate in uno dei due week end al mese dove nella giornata di sabato è previsto un tour con tutti i modelli di mx-5 dalla prima all'ultima serie, le auto sono messe a disposizione dal proprietario del resort, Andrea Mancini, che oltre ad essere il più grande collezionista di mx-5 al mondo, è persona straordinariamente gentile e disponibile, roba d'altri tempi! 
Ho potuto guidare 3 differenti tipi di NA (un'americana, una yellow sunburst ed una montego blu) 2 NB (una 1.6 ed una 1.8) e la famosissima Yamamoto signature, che dire.... non avendo mai guidato le NA e le NB io e la moglie ci siamo innamorati in particolare della yellow e ancor più della montego, molto piacevolmente sorpreso dalla NB 1.8 e colpito per prontezza e tenuta dalla Yamamoto, che se avesse avuto il motore 2.0 con quell'assetto e gomme che monta (ohlins) e semi slik (Toyo) sarebbe la mx-5 definitiva, anche se con un rumore da rotolamento impressionante.
200 km circa su e giù per le colline Umbre con il tempo che ci ha assistito in maniera perfetta in compagnia di altre 5 coppie mattemiata.
Garantisco che è una delle più belle esperienze si possa fare.
Vi saluto e ripensando a tutto ciò ho una lacrimuccia che mi accompagna, ma si sà che sono un timido romantico...ahahahahah


Allegati Anteprime
       
  Cita messaggio
#2
E' un posto dove mi piacerebbe andare un giorno ma mi sa che per adesso dovrò aspettare. Grazie della recensione!!
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#3
Clappingyellow Clappingyellow Jumpeveryone
  Cita messaggio
#4
Non avevo dubbi fosse in posto fantastico, ho visto si Internet la foto del portachiavi delle stanze e già solo quello merita...
Per quest'anno non riesco ad andarci ma è tra i Must-Go del 2021..

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio
#5
Bella recensione! Ricordi il modello di Toyo con rumore da rotolamento?



(22-07-2020, 13:29)Andrea Rauli Ha scritto: Buongiorno a tutti, mi scuserete in anticipo se userò parole entusiastiche parlando brevemente dell'ultimo week end appena trascorso a.....
Miataland in quel di Piedicolle (PG).
Inizio con il dire che è un posto da visitare anche se non si è dei "patiti" di mx-5 ma qui nel forum è gioco facile che lo siamo un po' tutti, certo che per chi vive di pane e Miata il posto diventa un paradiso in terra, le stanze a tema, il salone con tutte le riviste i volanti i sedili e i modellini di mx-5, con una piscina esterna che al tramonto fa da sfondo ad un paesaggio da cartolina, fanno di questo resort un posto perfetto anche per trascorrere giornate in relax. 
Inoltre si visita l'Umbria con il lago Trasimeno, Orvieto con il suo fantastico Duomo ed il famoso pozzo di San Patrizio, Perugia, insomma si cade sempre in piedi tra ottimo cibo, vino e cultura, d'altronde siamo in centro Italia e dove ti volti è comunque una meraviglia, compreso un spettacolare oleificio raggiungibile a piedi dal resort.
Veniamo alle auto, se volete guidare prenotate in uno dei due week end al mese dove nella giornata di sabato è previsto un tour con tutti i modelli di mx-5 dalla prima all'ultima serie, le auto sono messe a disposizione dal proprietario del resort, Andrea Mancini, che oltre ad essere il più grande collezionista di mx-5 al mondo, è persona straordinariamente gentile e disponibile, roba d'altri tempi! 
Ho potuto guidare 3 differenti tipi di NA (un'americana, una yellow sunburst ed una montego blu) 2 NB (una 1.6 ed una 1.8) e la famosissima Yamamoto signature, che dire.... non avendo mai guidato le NA e le NB io e la moglie ci siamo innamorati in particolare della yellow e ancor più della montego, molto piacevolmente sorpreso dalla NB 1.8 e colpito per prontezza e tenuta dalla Yamamoto, che se avesse avuto il motore 2.0 con quell'assetto e gomme che monta (ohlins) e semi slik (Toyo) sarebbe la mx-5 definitiva, anche se con un rumore da rotolamento impressionante.
200 km circa su e giù per le colline Umbre con il tempo che ci ha assistito in maniera perfetta in compagnia di altre 5 coppie mattemiata.
Garantisco che è una delle più belle esperienze si possa fare.
Vi saluto e ripensando a tutto ciò ho una lacrimuccia che mi accompagna, ma si sà che sono un timido romantico...ahahahahah
Mx-5 Phoenix 1.6
  Cita messaggio
#6
Vorrei andarci pure io...magari in futuro! Ma si possono scegliere le auto da provare o capitano un po' a random?

(24-07-2020, 17:12)Mac Ha scritto: Bella recensione! Ricordi il modello di Toyo con rumore da rotolamento?

L'unico modello di semislick prodotte dalla Toyo è R888R...
  Cita messaggio
#7
Grazie Elwood per la risposta sui pneumatici, alla tua domanda invece rispondo con un "ni" nel senso che alcuni pezzi della collezione sono così rari e pregiati che difficilmente il buon Mancini tira fuori quelle auto dal capannone (una su tutte la NA Monster con V8) però se chiedi qualcosa di meno esclusivo (alcune auto sono davvero dei pezzi unici) credo comunque che potrai essere accontentato, nel mio soggiorno a Miataland c'erano in prova 3 diversi tipi di NA due NB e due ND (la Yamamoto signature, uno di quattro) e una 2.0 160 RF.
Ciao e buona giornata
  Cita messaggio
#8
Appena rientrato da 2 giorni a Miataland...che dire? Confermo tutto quallo già detto da Andrea, mi sentivo un bimbo nel paese dei balocchi.
Il posto è spettacolare, la cura del dettaglio maniacale, le persone del resort sono di una dolcezza unica e Andrea Mancini è disponibilissimo oltre ad essere un pozzo di idee, è avanti anni luce. Sono tutte persone genuine, alla mano, senza false pose, con il giusto mix di professionalità e confidenza. Se penso a quanti fanfaroni inconsistenti stanno in giro...
Il Miataland-virus ha beccato anche me!
  Cita messaggio
#9
Bella lì Robix, sono felice che hai potuto anche tu constatare dal vero quanto ho raccontato.
Per non farmi mancare nulla, concludo la stagione con un "ritorno in paradiso" il primo week-end di ottobre. Il Mancini è un grande davvero, l'ho reicontrato domenica scorsa ad Alba ed era come se fossimo amici da sempre, fantastica persona.
Racconterò volentieri altro dopo la seconda visita a Miataland.
Buona giornata
  Cita messaggio
#10
Allora sei recidivo, bravo! :-))
Io rivedrò il Mancini a fine mese al Milano Auto Classic in quando sono stato accettato alla selezione 100 anni Mazda. Sarebbe bello incontrare anche te e tutti gli altri del forum...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Miataland su ClassicAuto di agosto Mexo Cinqo 5 3,537 05-06-2020, 12:04
Ultimo messaggio: Enrico
  Il primo video di Miataland! Na bomba! pingumontecarlo 11 14,242 24-07-2015, 20:59
Ultimo messaggio: Alessandro
  Sta per nascere MiataLand, il paradiso mondiale per le Mazda MX-5. E sarà in Italia! pingumontecarlo 78 18,325 26-05-2015, 10:37
Ultimo messaggio: ale88so
  La mia esperienza a Miataland Florinda 19 11,554 31-10-2014, 20:05
Ultimo messaggio: fabryr.
  il paradiso dei ricambi (in UK) yellowmiatait 10 3,055 29-04-2011, 10:42
Ultimo messaggio: CJ_



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)