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Mi presento e vi chiedo un aiuto
#1
Ciao a tutti, spero di diventare presto il propietario di una Mazda mx-5 nn del 2000 e avverare uno dei miei sogni. Non so se vado off topic...non conosco ancora bene il forum. Domenica pomeriggio andrò a vederla in zona Pesaro, se un esperto volesse accompagnarmi ne sarei molto felice.
Grazie! E speriamo che l'acquisto vada in porto Smile
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#2
Weilà! Benvenuto
Io abito lungo il tragitto che farai, ma purtroppo son in ferie!

Ovviamente parti controllando le cose normali che si controllano quando si compra una vettura (se vuoi un ripasso, ecco quella che è la miglior serie di 5 video su youtube so come controllare una macchina prima https://www.youtube.com/watch?v=vC8LbvYk...xaYy03j7QS )

OLTRE alle normali verifiche, le cose da controllare quando si compra una mx5 son: la capotte e la ruggine, perchè son le due cose più costose da riparare (e non è neanche detto che si possa recupare una macchina se è molto arrugginita).

Per la capotte controlla che la tenuta sia buona, che lungo tutte le guarnizioni non ci siano difetti evidenti e soprattutto che non entri l'acqua dentro. Il punto dove è più facile che entri? sotto il lunotto. Se entra acqua da li, si arruginisce tutto il metallo sotto la tapezzeria E se la situazione è molto grave, arriva a compromettere la paratia che divide bagagliaio da abitacolo (anche qui è possibile verificare rimuovendo il rivestimento interno del bagagliaio).

Per la ruggine nella scocca invece controlla il più possibile di quello che si vede, stendendoti sotto la vettura. I punti storicamente più fragili son il pezzo compreso tra portiera e passaruota posteriore (perchè è dove scola la capotte, e se gli scoli son ostruiti ti marcisce la macchina) e poi controlla i passaruota posteriori ed anteriori (un po come in tutte le macchine).

Le manutenzioni fondamentali da verificare son: distribuzione (che si ogni 90mila km) e che siano stati fatti i cambi olio (che su questa macchina son da fare abbastanza di frequente, ora mi sfugge se sia 10mila o 15mila da libretto manutenzione).

Se la macchina funziona bene, ha fatto le manutenzioni quando era ora, non ha ruggine e la capotte non ha infiltrazioni... allora puoi continuare la trattativa. altrimenti lascia stare.

Il prezzo poi dipende dalle condizioni generali. ma li vedrai un po te. La mia NB, comprata a maggio 2020, aveva la capotte perfetta, motore gira bene, cambio senza problemi, zero ruggine, ammortizzatori ok, freni ok, doppi cerchi, gomme nuove, zero incidenti ma la carrozzeria aveva molti bozzi da parcheggio: l'ho pagata 1000€ (170mila km allora!)
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
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#3
1000 euro per un NB per tenuta sono davvero una rarità .... Che fortuna averla trovata!!
Era stock?
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#4
(29-08-2020, 18:57)Onizuka Ha scritto: 1000 euro per un NB per tenuta sono davvero una rarità .... Che fortuna averla trovata!!
Era stock?

Stock, senza incidenti, ma con molti bozzi da perchrggio. Per di più ha qualche bozzo di grandine. Però proprio per quello l'ho pagata poco. In firma c'è la storia completa!

@"Pb84" facci poi sapere com'è domani quando la vedi!
Gwen - Track day car
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