Ragazzi, ancora non ho la macchina ma la mia smania di smanettare già si fa sentire. Vedendone qualcuna in giro, ed a giudicare dai video su YouTube, la miata non ha un granché di sound. Ho visto diverse opzioni di scarichi racing da montarci come il borla, il Goodwin racing e l'ulter sport. Il problema è che non mi convince il sound di questi, non scoppiettano in rilascio e hanno quel suono un po' chiuso o cupo che mi dà tanto di fiat punto degli anni 90 stamarrata. Avete qualche suggerimento? L'ideale sarebbe uno scarico che suoni come il record Monza montato sulle 595 abarth pista, o comunque uno scarico che si faccia sentire anche in rilascio con qualche scoppietto e che non suoni chiuso e cupo. Non male sarebbe avere l'opzione di aprire e chiudere le valvole per generare il sound conveniente per ogni occasione... Chiedo troppo? A voi l'ardua (forse per niente) sentenza.
[ND] Quale scarico montare su una nd 2.0?
|
02-09-2020, 08:38
Il record Monza è uno scarico fichissimo per quelle 595. È davvero notevole, ma anche quello scoppiettii non è che ne fa molto ed è un motore sovralimentato.
Giocando le mappature comunque si può fare quello che si vuole, a patto di mettere uno scarico scat. Ecco un esempio: https://youtu.be/EvE5kGCJW24
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock. - Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi - Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart - Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8 - Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint - Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce - Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie. - Freni: Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia - Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio - Ruote: Advanti storm s1 15x8 e 225/45 omologate https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
02-09-2020, 10:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2020, 18:54 da Zanzonait.)
(02-09-2020, 08:38)ilnaco Ha scritto: Il record Monza è uno scarico fichissimo per quelle 595. È davvero notevole, ma anche quello scoppiettii non è che ne fa molto ed è un motore sovralimentato. Ho dato un occhio al video, mi è abbastanza chiaro che si rischia di sminchiare per bene la macchina. Un mio amico ha la 595 Abarth e in rilascio tira dei bei botti in realtà. Ho notato la discussione aperta da V3rsus sullo scarico ragazzon e devo dire non mi dispiace, qualcuno ha idea se si possa montare un diffusore posteriore compatibile con lo scarico sopracitato?
03-09-2020, 01:01
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2020, 01:05 da ChrisF75.)
L'Ulter sport ha la valvola che chiedi, nel video che linko sotto senti la differenza tra valvola aperta, chiusa e parzialmente chiusa
https://youtu.be/y7WfOOsQbnU è vero, suona cupo, e apparentemente non scoppietta come chiedi, ma a me personalmente non spiace (anche esteticamente) però purtroppo non è omologato. Io -per ora- tengo lo scarico di serie (che è l'unica cosa della ND che non mi piace per nulla, parlo anche dal punto di vista estetico) perchè non mi va di incorrere in problemi con uno scarico senza omologazione e purtroppo gli omologati non mi piacciono granchè.
04-09-2020, 18:00
(03-09-2020, 01:01)ChrisF75 Ha scritto: L'Ulter sport ha la valvola che chiedi, nel video che linko sotto senti la differenza tra valvola aperta, chiusa e parzialmente chiusa Eh già anche a me non piace proprio lo scarico di serie, soprattutto dal punto di vista estetico. Conosci qualche scarico omologato che valga la pena di guardare anche se come leggo non ti convincono?
04-09-2020, 18:19
Stesso motivo per cui anch'io ho ancora lo scarico originale (oltre ad aver preso l'auto neanche da 2 mesi). Purtroppo suono ed estetica dell'originale, castrano tantissimo un'auto perfetta..
04-09-2020, 19:40
Cercando un po' in giro omologati avevo trovato questi:
Bastuck che dovrebbero montare direttamente in concessionaria Mazda come alternativa 'sportiva' allo scarico originale (sul sito Mazda però non ho trovato nulla in merito) https://www.youtube.com/watch?v=CPoxoDEP77U a me sembra uguale all'originale, ma fa un po' più casino Ragazzon https://www.ragazzon.com/ita/catalogo-ra...7&cld=1206 ci sono due alternative, uno non richiede modifiche al paraurti originale, l'altro invece è sdoppiato simmetricamente ma al contrario dell'Ulter non ha un diffusore per cui richiede il taglio del paraurti originale Ho letto da qualche parte che anche i Supersprint (che peraltro costano un occhio) sarebbero omologati ma sul loro sito c'è chiaramente scritto 'In attesa di omologazione CEE' https://www.supersprint.com/ww-it/scaric...5-20i.aspx Personalmente non ne conosco altri
07-09-2020, 12:00
(03-09-2020, 01:01)ChrisF75 Ha scritto: L'Ulter sport ha la valvola che chiedi, nel video che linko sotto senti la differenza tra valvola aperta, chiusa e parzialmente chiusa Siamo sicuri che l'ulter non sia omologato? Linko un e-commerce in cui viene venduto come omologato: https://www.google.com/url?sa=t&source=w...0qyHpbSJc1
22-09-2020, 00:41
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2020, 00:41 da Joe88.)
Scusate in un'altra discussione ho letto che a catalogo mazda c'è lo scarico bastuck, ma sul sito non ho trovato niente. A voi risulta? Perché se c'è uno scarico omologato e addirittura approvato da Mazda, io lo metto subito
23-09-2020, 08:38
(22-09-2020, 00:41)Joe88 Ha scritto: Scusate in un'altra discussione ho letto che a catalogo mazda c'è lo scarico bastuck, ma sul sito non ho trovato niente. A voi risulta? Perché se c'è uno scarico omologato e addirittura approvato da Mazda, io lo metto subito Sembrerebbe proprio di si, in UK è venduto come accessorio negli allestimenti "Cup" e "Design"
ND 1.5 Ceramic
- Sospensioni: MeisterR GT1 7/4 - "Motore": Colli decat 4-1 MondialeR, Terminale RacingBeat PowerPulse - Freni: Pinze Brembo 4pot 124 Abarth, Dischi 280mm Brembo, Pastiglie Brembo - Ruote: Yoko AD08RS 205/50, Rays TE37 Sonic 16x8 ET25 - Trasmissione: LSD 124 Abarth conica 3.58, Semiassi 124 Abarth |
« Precedente | Successivo »
|
Discussioni simili | |||||
Discussione | Ultimo messaggio | ||||
[NC/RC] Scarico sportivo Ulter 1.8 |
24-08-2022, 09:53 Ultimo messaggio: Alessius |
||||
[NB FL] Collettori di scarico nbfl 1.8 |
01-12-2018, 16:35 Ultimo messaggio: davideb23 |
||||
[NA] Collettori scarico 1.6 115 cv |
01-03-2018, 11:26 Ultimo messaggio: Matteo-NA |
||||
dubbio scarico NA |
06-10-2017, 11:35 Ultimo messaggio: Pepi |
||||
scarico artigianale |
20-10-2016, 11:34 Ultimo messaggio: Marco Ferrari |
||||
Scarico mx5 NB |
14-10-2016, 15:51 Ultimo messaggio: Marco Ferrari |
||||
Miata nc consiglio acquisto e montaggio scarico |
16-09-2015, 19:25 Ultimo messaggio: charlie82 |
||||
Parere collettori di scarico |
14-10-2013, 16:12 Ultimo messaggio: yuza |
||||
Scarico e centralina per nb miracle 1.8 |
20-05-2013, 14:46 Ultimo messaggio: Hammer® |
||||
centrale scarico |
05-09-2012, 22:53 Ultimo messaggio: Hgt983 |
Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)