18-01-2021, 21:52
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2021, 22:11 da Joe88.)
Location: Terradura
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- Possiedo un'altra autovettura
Ciao, sapete a chi posso rivolgermi (ovviamente più o meno nella mia regione) per oscurare finestrini e lunotto e soprattutto se si può fare legalmente parlando? Qualcuno l'ha già fatto, così posso vedere il risultato? Grazie!
Edit: ho visto foto in giro ed effettivamente non mi piace più ahahah
19-01-2021, 18:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2021, 18:22 da KuroiRei.)
Location: Lissone
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Io l'ho fatto fare ad un carrozziere di Muggiò e ci ho speso 120 euro per lunotto e finestrini(compresi i triangolini minuscoli per i quali ho sentito diversi santi volare durante l'installazione).
Le pellicole sono sicuro siano omologate CE, quella posteriore sono sicuro sia legale, mentre quelle sui finestrini ho i miei dubbi.
Volevo mettere anche un banner sul parabrezza ma ci sono tutti i sensori e poi è un casino... e in più penso che sia illegale, come ogni minima modifica,estetica o funzionale, nel nostro bel paese!
ND 1.5 Ceramic
- Sospensioni: MeisterR GT1 7/4
- "Motore": Colli decat 4-1 MondialeR, Terminale RacingBeat PowerPulse
- Freni: Pinze Brembo 4pot 124 Abarth, Dischi 280mm Brembo, Pastiglie Brembo
- Ruote: Yoko AD08RS 205/50, Rays TE37 Sonic 16x8 ET25
- Trasmissione: LSD 124 Abarth conica 3.58, Semiassi 124 Abarth
Location: Arconate
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Considerando che legalmente puoi solo oscurare il lunotto posteriore ( non avendo i vetri posteriori) direi che non ne vale la pena
Ciao
Andrea
Oscuramento vetri: gli aspetti legali
Procedere con l’oscuramento vetri è legale? Su questo aspetto si sono spesso aperti ampi dibattiti, con opinioni piuttosto contrastanti. Fino al 2002 la questione è stata piuttosto controversa e non esisteva una normativa specifica in merito, tanto che a regnare era solo la confusione. Con la circolare ministeriale Prot. n. 1680/M360, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha fatto un po’ di chiarezza in merito, rifacendosi alle leggi sulla libera circolazione delle merci. In pratica, se si acquista un prodotto che è stato approvato e certificato in uno Stato membro dell’Unione Europea, in base agli accordi comunitari l’Italia non può vietare il suo utilizzo e la sua installazione. Nello specifico, quindi, quando decidi di installare le pellicole per l’oscuramento vetri nella tua auto, devi assicurarti che sulle stesse sia presente il marchio identificativo univoco del produttore. In più, affinché il lavoro possa essere considerato legale, devi verificare che questo marchio sia ben visibile una volta che è stato installato a bordo della vettura, in modo tale che in caso di controlli, le autorità preposte siano in grado di verificarne la legalità.
Inoltre, affinché le pellicole per l’oscuramento vetri siano legali, devono essere specificatamente omologate per quel tipo di vetro: un’azienda seria nel momento in cui porti la vettura per fare i controllo, esibisce un documento del prodotto in cui vengono dichiarati i modelli di vettura sui quali il prodotto è stato testato e omologato e, in caso di richiesta, ti viene consegnato per tenerlo a bordo, da mostrare agli agenti preposti in caso di controlli.
Entrando nello specifico delle modalità di installazione, fermo restando i suddetti requisiti per la legalità del prodotto, sussistono comunque delle restrizioni . Infatti, le pellicole oscuranti vetro sono ritenute legali solo se applicate ai vetri laterali posteriori e al lunotto posteriore ma, in questo caso, solo se la vettura è equipaggiata con due specchietti retrovisori, uno per ogni lato. Non è in alcun modo considerata legale l’installazione delle pellicole oscuranti sul parabrezza, sui cristalli laterali anteriori e sugli specchietti retrovisori .
Nel caso in cui venga violata una di queste condizioni, il conducente e/o proprietario del veicolo è soggetto a un’ammenda di circa 80 euro. L’oscuramento vetri non prevede l’aggiornamento della carta di circolazione.