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Chiacchiere sulla frenata...
#1
Su internet, sui forum, su testate giornalistiche si parla spesso di quanto freni una macchina. In particolare è opinione diffusa che freni migliori equivalga a spazi di frenata inferiori, anche nella singola frenata. Ora io mi chiedo: se i freni di qualsiasi macchina moderna sono tranquillamente in grado di far arrivare la ruota al bloccaggio in una singola frenata, e quindi far intervenire l'abs, come fanno dei freni più potenti a far fermare la macchina prima, se il limite in quel momento è dato dalle gomme(principalmente)? Si vedono spessissimo questi video dove appaiano 2 o più auto, ad una velocità prestabilita, e le fanno inchiodare. A me, più che un test sui freni, mi sembra un test sul grip degli pneumatici, sull'assetto, sul baricentro, sulla massa totale e anche un bel po' sui tempi di reazione dei piloti che hanno eseguito il test... o mi sfugge qualcosa che non so? Io credo che i vari upgrade ai freni servono per ridurre il fading (che però su nessuna carretta omologata può manifestarsi con una sola frenata) e migliorare il feeling col pedale, ma per il momento sono solo mie supposizioni. Voi che ne pensate?
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#2
Bella discussione. Seguo, aggiungendo che la mia NB non frena, ma rallenta, con qualsiasi gomma provata
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#3
Premetto che i test dei giornalisti non li guardo nemmeno, troppe variabili non considerate per anche solo pensare che siano attendibili.


Per valutare un impianto frenante, a mio avviso, vanno tenute in considerazione molti fattori (gomme escluse)
- la capacità di portare le ruote al bloccaggio (o intervento dell'ABS) non è indice di un impianto freni sufficientemente dimensionato, e tanto semplice quanto economico fare dei freni come sulle utilitarie del gruppo FIAT (e non solo) dove basta una leggerissima pressione sul pedale per avere una frenata anche eccessiva per il normale uso stradale, con la conseguenza di non riuscire a modulare, e in caso di una frenata di emergenza non abbiamo altre possibilità se non affidarci all'ABS. inoltre se provate vedrete che questi impianti, più di tanto non frenano, sono limitati.

- la modulabilità, cosa ormai sconosciuta a molti, per fare dei freni modulabili si deve per forza di cose avere un pedale che richiede una forza progressiva per essere premuto, arrivando anche a 30-40kg in casi limite, ma purtroppo se un costruttore di auto vende un'auto con un pedale che richiede questa forza riceverà troppe critiche "non frena" "il pedale e duro" etc... 
oggi l'utente medio non sa frenare, ed è quello che va accontentato, anche volendo i costruttori non potrebbero fare un impianto come piace a me* 

- infine l'ABS, ho provato auto con ABS (economici) che intervengono molto prima del bloccaggio, altre (gamma medio/alta) invece dove è stato settato correttamente e lavora come dovrebbe, un attimo prima del bloccaggio. 
questo perchè sulle auto "economiche" tutto il comparto sospensioni è fatto al risparmio, se vado a tarare correttamente l'ABS e poi le geometrie vanno per i cavoli sui, mi ritroverò con i freni impazziti, doppio risparmio per i costruttori.

Ora uno sguardo ai freni delle Mx5
NA 115, sottodimensionati, difficili da modulare.
NA90-131 NB 1.6 dimensionati giusti e con ABS, che però e degli anni 90, ovvio che oggi la tecnologia offre di meglio.
NBFL sport, generosamente dimensionati con lo stesso ABS
NC dimensionati giusti e con ottimo ABS 
ND sottodimensionati per uso pista, su strada ottimi (brembo esclusi) e con ABS molto eccellente


(02-01-2021, 23:40)Saimon Ha scritto: Bella discussione. Seguo, aggiungendo che la mia NB non frena, ma rallenta, con qualsiasi gomma provata

Dischi, pastiglie, olio, tutto a posto?
chiedo perchè quando ho comprato la mia NB una delle prime cose che ho voluto testare sono i freni, di proposito sono andato in montagna a fare staccate prima dei tornanti, a cercare larghe curve dove provare a frenare anche in curva, e mi ha sorpreso, per essere molto efficiente e precisa (per uso stradale) anche il ripartitore trovo sia tarato correttamente, sempre privilegiando la sicurezza.


*
oggi che sulla mx5 ho elaborato il motore avevo necessità di freni più potenti e modulabili, quindi ho rifatto tutto come piace a me.
il risultato e molto buono, riesco a portare quasi sempre la frenata al limite del bloccaggio, e raramente blocco le ruote (non ho ABS)
però devo ammettere che il pedale richiede anche 35-40kg di forza, infatti dopo 30 minuti di pista scendo con il polpaccio destro dolorante (non sono più giovane Big Grin )
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#4
Estrema sintesi di cosa riduce gli spazi di frenata singola (senza considerare la resistenza all'affaticamento):

- curva di aderenza degli pneumatici
- ripartizione del peso statica
- altezza del baticentro
- ripartizione di coppia frenante

Tralascio l'aderenza che ha effetti ovvi.

Più peso ci sarà dell'assale posteriore e più questo potrà frenare. Le porsche 911 infatti sono sempre state campionesse di frenata. Questo deriva dalla semplice capacità di sfruttare meglio l'aderenza delle 4 ruote. Tale Ing. Cimatti, storico della Ferrari, ora in Lotus, una volta commentò la Bentley Continental GT ai loro creatori dicendo: "avete fatto una fantastica auto a 4 ruote motrici e 2 ruote frenanti" proprio per l'eccessiva percentuale di peso anteriore.

Più il baricentro è alto più carico viene trasferito davanti in frenata, limitando l'efficacia dell'assale posteriore.

La ripartizione di coppia frenante deve essere tale da poter sfruttare correttamente l'aderenza a disposizione degli assali, altrimenti non si satura la capacità di aderenza degli pneumatici.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
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#5
Perché la ND ha freni sottodimensionati?
Come è possibile migliorarli senza sostituire completamente l’impianto?
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#6
Il feeling fa tanto, quando prendo la ND dopo la NB, una delle cose che fa effetto è il mordente iniziale, la NB dà subito tanto, la ND è più progressiva.
Altro mio esempio, Seat Ibiza 2015, la frenata è molto molto assistita, quindi l'input che dai è altamente amplificato. Sono dimensionati bene, non gli ho mai messi in difficoltà, però è estremamente difficile fare due frenate uguali a causa della grande amplificazione.

Migliorare la frenata? Se puoi, alleggerire è sempre la soluzione a tutto
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#7
(03-01-2021, 14:57)Black sheep Ha scritto: Perché la ND ha freni sottodimensionati?
Come è possibile migliorarli senza sostituire completamente l’impianto?

Mio errore (correggo il post)
per uso stradale anche allegro vanno benissimo.
purtroppo l'ho provata in pista al Tazio (pista che scalda tantissimo i freni) e dopo 4 giri tirati erano in crisi per surriscaldamento.
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#8
(03-01-2021, 15:41)alex zanardi Ha scritto: Mio errore (correggo il post)
per uso stradale anche allegro vanno benissimo.
purtroppo l'ho provata in pista al Tazio (pista che scalda tantissimo i freni) e dopo 4 giri tirati erano in crisi per surriscaldamento.

1.5 o 2.0? (montano dischi diversi)
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#9
2.0 senza Brembo
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#10
Anche con brembo il mordente è scarsetto, sto ordinando un set di pagid abbastanza cattive e vediamo che succede...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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