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[NC/RC] Differenza collettori Il Motorsport (NC)
#1
Ciao ragazzi.

Che differenze ci sono in termini di erogazione e guadagno tra i collettori il Motorsport 4in1 e 4in2in1???

Grazie

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#2
Di base con i collettori 4-2-1 mantieni più coppia a bassi regimi a discapito della potenza in alto, mentre coi 4-1 hai più potenza agli alti regimi ma perdi qualcosa in basso. Dipende tutto dal "flusso" dell'aria all'interno del collettore, con il 4-1 è più diretto.
Per esperienza (anche se poca) con i 4-1 l'auto sembrerà più veloce a salire di giri e sarà più "brutale", mentre con i 4-2-1 avrai una curva di coppia più lineare e l'andamento della macchina sembrerà più lineare a tutti i regimi.
Poi magari c'è qualcuno più esperto di me che ti sa dare più dettagli.
ND 1.5 Ceramic
Sospensioni: MeisterR GT1 7/4
"Motore": Colli decat 4-1 MondialeR, Terminale RacingBeat PowerPulse
Freni: Pinze Brembo 4pot 124 Abarth, Dischi 280mm Brembo, Pastiglie Brembo
- Ruote: Yoko AD08RS 205/50, Rays TE37 Sonic 16x8 ET25
Trasmissione: LSD 124 Abarth conica 3.58, Semiassi 124 Abarth


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#3
Io ho i 4-1 montati sul 2L, presi diversi anni fa. Il consiglio che ti hanno già dato è valido.
Aggiungo solo che, se non hanno cambiato i rispettivi modelli, i collettori 4-1 sono fatti decisamente meglio rispetto ai 4-2-1. Per via della conformazione dei tubi i 4-1 hanno un certo vantaggio su come fanno "sfogare" i gas di scarico.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
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#4
(28-01-2021, 16:42)pure_driver Ha scritto: Io ho i 4-1 montati sul 2L, presi diversi anni fa. Il consiglio che ti hanno già dato è valido.
Aggiungo solo che, se non hanno cambiato i rispettivi modelli, i collettori 4-1 sono fatti decisamente meglio rispetto ai 4-2-1. Per via della conformazione dei tubi i 4-1 hanno un certo vantaggio su come fanno "sfogare" i gas di scarico.
Ci vorrebbe una rullata comparativa, soprattutto per vedere la curva di coppia

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