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Ciao a tutti ..chiedo consiglio!
#1
Ciao a tutti i soci, mi sono iscritto perchè è da un bel po' che mi frulla l'idea di prendere una mx5 e finalmente mi sono deciso a cercarla seriamente (il mio vecchio cagnaccio non ce la fa più, a malincuore, ma va cambiata! Cry )

Sono indirizzato verso una M2 1.8 e mi piacerebbe conoscere quant'è affidabile la meccanica.. a quanto avete cambiato ammo, frizione, freni, capotta ...soprattutto la frizione, quanto può durare grossomodo? (eh, mi rendo conto che conta anche chi la guida, ma speravo di poter fare un po' di statistica!).
Il motore o la trasmissione hanno punti deboli conosciuti (tipo ad es. guarnizione della testa cuscinetti differenziale o cambio ecc..). Giunti dei semiasse, boccole delle sospensioni: chi le mai cambiate e a quanti km? ..a parte la meccanica come va l'impianto elettrico? Vi funzionano a tutti i finestrini e il telecomando? ...e tutto quello che vi viene in mente e che riterrete utile!

GRAZIE :love:
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#2
ben arrivato!
dunque m2 o mk2 o NB? OK.
Non ci sono estreme differenze con la NA.
Motori non stressati, percorrenze di oltre 300'000km sono raggiungibili.
Telecomando? De che? :haha:
Almeno la mia non ce l'ha, anzi e' "centralizzata" solo la serratura lato guida :chessygrin:

Problemi noti:
nulla di serio, alzacristalli che rallentano (non per il motore ma per il meccanismo)
antenna elettrica che talvolta si blocca
guarnizioni capote da controllare

Per le sospensioni piu' di tanto qui non puoi chiedere che con la scimmia che abbiamo le abbiamo (quasi) tutti modificate.
Io con oltre 145'000km ho ancora assetto (e frizione) originale ed e' OK (un po' in crisi causa roll bar e barra duomi).

Problemi sicuri:
se frequenti il sito vorrai migliorarla anche dove va gia' bene in preda alla tua versione della scimmia che ha preso tutti. Pensaci!


Ci deve essere una guida all'usato "attorno" alla homepage...
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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#3
Ciao, : Welcome : .
Quoto quello che ha detto smoke e aggiungo che io ho comprato l' auto usata con 108.000 Km, tutti i tagliandi regolari e di meccanica va che è un violino, gli ammo originali li ho sostituiti a 125.000 Km perchè dopo aver provato la NB di un mio amico mi sono reso conto che la mia rollava un po' troppo... per sicurezza ho cambiato anche le molle con un kit completo Koni :oops: .
NA 1.6 90cv Montego Blue 1997 (non la versione speciale)
anticipo 14° - filtro aria a pannello - green stuff equipped - KONI Str.t
Yamaha TDM 850 1997
Golf IV 1.9 TDI 110cv 2000
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#4
Le NB 1.8 (prodotte dal 1998 agli inizi del 2001) sono le uniche che possono avere GROSSI problemi al motore, lasciale perdere, o sono tenute da maniaci o rischi che si rompa tutto

Gli altri 1.8 sono ok
Buona ricerca
NBfl 1.6 Murphy&Nye 2004 (Pitipu)
EX NCrc 1.8 Fire 2009 (Calimero)
EX NA Limited Edition 1996 (Merlot)

EX NC 1.8 Essence 2006 (Sorcio)
EX NBfl 1.6 mid 2001 (Bibi)
EX NBfl 1.8 Sport Silver 2001 (Hans)
EX NB 1.6 2000 (Siepe)
EX NBfl 1.6 Trilogy 2003 (VV)
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#5
Benvenuto!!! :beerchug: :beerchug: :beerchug:

Leggiti la guida all'acquisto in homepage, ci sono tutti i consigli su cosa controllare per bene per fare un buon affare!
NBFL 1.6 Trilogy '03
Vi.Ci doppio ovale, Style Bar con frangivento alto ed.........in attesa di cambiare colore
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#6
Benvenuto!!!

Punta su una M2,5 perchè le M2 non sono così cessi come dice Tabaccaio ma qualche problema c'è stato.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
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#7
Ciao e benvenuto!
"Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa" (Pam Brown)
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#8
Grassie delle risposte! Ho letto la guida che è molto utile..spero di non ignorarla causa colpo di fulmine al momento dell'acquisto!

..ne approfitto per fare un altro paio di domande se avete la pazienza di rispondere :please:
A quanto capisco le M2 del 98-01 sono peggio delle M2.5 prodotte successivamente ed entrambe fanno parte del tipo NB (cos'è l'mk2 citato da Smoke?)? DA cosa si distingue una serie dall'altra..mi pare di avere visto qualche differenza nei fari ant?
Che problemi hanno le M2? Shock sembra un problema di progettazione legato a qualche componente specifico che causa rotture gravi..c'è modo di rettificarlo sostituendolo con pezzi più aggiornati fatti dalla Mazda dopo che ha riscontrato il problema ..o è proprio il caso di passare direttamente alla M2.5 perchè è un problema cronico e grave tipo che a un certo punto il motore comincia a mangiare dalle fasce o dalle valvole e l'unica è aprirlo, cambiare i pezzi e aspettare la prossima rottura?
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#9
NA m1 o mk1
NB m2 o mk2
NB FaceLift m2.5 o mk2.5
etc
Le prime due lettere sono quelle che trovi nell'adesivo del telaio. gli m o mk sono il modo che usano gli anglosassoni per individuare le varia generazioni delle vetture.
Principalmente la differenza e' un face lift, per l'appunto, che alcuni hanno propagato sulle NB con fari e paraurti delle FL.
Non un cambio drammatico, infatti non e' scattato il fatidico "3" :chessygrin:
Gli interni anche cambiano con soluzioni piu' ergonomiche per i sedili e il tunnel centrale.
Di altri grossi cambi e problemi per il 1800 mi spiace, non so :roll:
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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#10
spiderman Ha scritto:Benvenuto!!!

Punta su una M2,5 perchè le M2 non sono così cessi come dice Tabaccaio ma qualche problema c'è stato.
Non cessi ma essendo l'unica versione tra tutte le MX-5 che ha qualche problema al motore (e di non poco conto) mi sembra corretto segnalarlo ad un neofita... un forum dovrebbe servire a questo...
In coscienza credo che nessuno di quelli che hanno una certa memoria storica (te in primis) comprerebbe una NB 1.8 (a meno che non sia una Anniversary)

P.S. i problemi riguardano la guarnizione della testata (con rottura delle sedi valvole) e si riferiscono escluisivamente alle 1.800 prodotte tra il 1998 ed il 2000 (NB per capirsi)

Le NB 1.600 da 110cv sono ottime, le NBfl 1.6/1.8 vanno bene e non danno problemi (a parte il rallo della frizione)
NBfl 1.6 Murphy&Nye 2004 (Pitipu)
EX NCrc 1.8 Fire 2009 (Calimero)
EX NA Limited Edition 1996 (Merlot)

EX NC 1.8 Essence 2006 (Sorcio)
EX NBfl 1.6 mid 2001 (Bibi)
EX NBfl 1.8 Sport Silver 2001 (Hans)
EX NB 1.6 2000 (Siepe)
EX NBfl 1.6 Trilogy 2003 (VV)
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