This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La compro o non la compro????
#1
Buongiorno a tutti, spero di scrivere nel posto giusto nel caso chiedo perdono anticipatamente qualora avessi sbagliato in ogni caso veniamo al punto:
Sto valutando di acquistare (finalmente) una mx5 nel caso specifico una nd 2.0 184 cv soft top.
Siccome i dubbi sono tanti e chiedere all' oste se il vino è buono non mi pare una mossa troppo furba vorrei farvi alcune domande specialmente a chi già possiede la macchina per chiarire meglio alcuni dubbi ed avere un resoconto reale da chi la utilizza su eventuali pregi/difetti e costi di gestione della macchina.
Premetto che ho già provato la macchina, non ho fatto una prova lunghissima ma è bastata per farmi scendere con il sorriso stampato in faccia, le domande che mi pongo sono:
1) Soft top quanto è rumoroso in caso di utilizzo autostradale e quanto il fattore freddo può essere un problema calcolando che sarebbe la mia auto di tutti i giorni e che abito in una zona dove il clima non è propriamente mite.
2) Consumi, ho letto molti commenti positivi su questo aspetto per ulteriore conferma vorrei sapere da chi la utilizza se i 15km/l di media sono un consumo plausibile oppure un miraggio.
3) Bollo e Assicurazione quanto spendete voi??
4) Se avete qualche altro consiglio o suggerimento da darmi su qualcosa che mi è sfuggito o non ho considerato mi sarebbe davvero utile.
Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi.
  Cita messaggio
#2
Guarda, praticamente quelli che hai elencato come potenziali svantaggi per qualcuno sono il motivo principale che li ha portati a scegliere questo tipo di macchina.

Soft top: un riparo di fortuna che comunque non isola dal mondo esterno e che in pochi secondi si abbassa e regala l'impagabile sensazione del vento tra i capelli.

Consumi: 184 vanno bene per divertirsi e chissenefrega se si passa dal benzinaio una volta in più ma almeno ci si va con il sorriso

Bollo e assicurazione: si pagano anche per auto noiose

Di solito chi non ragiona in questi termini si compra una golf turbodiesel e un mini suv

Per il resto è una giapponese, probabilmente durerà più di noi che siamo qua a parlarne.

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#3
Ciao FeDe1989,
sono possessore di una Mx5 nd 2.0 184cv soft top, abito sul lago di Garda e sono tuo coetaneo (immagino dal 1989  Big Grin ).
Inizio dicendoti che l'auto la uso come daily pure io, e i pochi km al giorno che faccio per A/R dal posto di lavoro sono sempre il momento migliore della giornata!
Cerco di rispondere alle tue domande in base alla mia esperienza.

1) Soft top quanto è rumoroso in caso di utilizzo autostradale e quanto il fattore freddo può essere un problema calcolando che sarebbe la mia auto di tutti i giorni e che abito in una zona dove il clima non è propriamente mite.

Rumorosa direi di si, in autostrada. Ma niente di insopportabile! certo, se hai in previsione tanti tanti km in autostrada forse non è l'auto giusta. Per quanto riguarda il freddo io non ho mai avuto problemi, soprattutto dato che ha i sedili riscaldati. L'abitacolo è talmente piccolo che si scalda in un attimo! devo dire che la mia dorme in garage, quindi è rarissimo che la trovi fredda.

2) Consumi, ho letto molti commenti positivi su questo aspetto per ulteriore conferma vorrei sapere da chi la utilizza se i 15km/l di media sono un consumo plausibile oppure un miraggio.

Si, plausibile! ovviamente dipende da come la usi. Ma devo dire che anche se ti diverti un po' i consumi restano abbondantemente sopra i 10km/l. Dopo 10000km la mia media calcolata alla pompa è 13.5, usandola molto tranquillamente stai sicuramente sopra i 14

3) Bollo e Assicurazione quanto spendete voi??

bollo 335, assicurazione non ricordo onestamente, ma dipende dalle varie opzioni.

4) Se avete qualche altro consiglio o suggerimento da darmi su qualcosa che mi è sfuggito o non ho considerato mi sarebbe davvero utile.

Il mio consiglio è: comprala!hehe Big Grin Big Grin
  Cita messaggio
#4
Logan09 si annata 89!!!...anche la mia eventualmente avrà il suo posticino in garage, per quanto riguarda l' autostrada non è assolutamente quello l' utilizzo principale che ne farò, forse ho posto male la domanda era più che altro per capire se quelle rare volte che mi capiterà di utilizzarla in quel contesto la situazione è gestibile oppure no.
Grazie per avermi riportato la tua esperienza, sentire l' opinione di chi già possiede la macchina è sicuramente di aiuto.
Credo che alla fine seguirò il tuo prezioso consiglio finale ahahahah!!!...sono deciso praticamente su tutto mi manca solo da prendere una decisione sul colore.
Grazie ancora.
  Cita messaggio
#5
(01-12-2021, 23:41)FeDe1989 Ha scritto: Logan09 si annata 89!!!...anche la mia eventualmente avrà il suo posticino in garage, per quanto riguarda l' autostrada non è assolutamente quello l' utilizzo principale che ne farò, forse ho posto male la domanda era più che altro per capire se quelle rare volte che mi capiterà di utilizzarla in quel contesto la situazione è gestibile oppure no.
Grazie per avermi riportato la tua esperienza, sentire l' opinione di chi già possiede la macchina è sicuramente di aiuto.
Credo che alla fine seguirò il tuo prezioso consiglio finale ahahahah!!!...sono deciso praticamente su tutto mi manca solo da prendere una decisione sul colore.
Grazie ancora.

Ciao, Lombardo anche io per me non è una daily ma la uso solo per gitarelle + pista, ma mi è già capitato di fare lunghe tratte in autostrada e temevo fosse molto peggio in termini di rumorosità (peraltro impianto Bose permette di coprire adeguatamente i rumori con musica o durante le telefonate), e con i Recaro è anche molto comoda, anzi ti direi che forse preferisco fare lunghe tratte con lei che non con la daily (Giullietta 1.6 TDI). Per la temperatura non farti nessun dubbio, la capote in quel senso è del tutto equivalente a una auto con tetto rigido e come ti ha scritto Logan si scalda in un lampo essendo cosi piccola. Al contrario, ti stupirai di quanto spesso riesci a a girare a capote aperta (ad esempio in una giornata come oggi) perchè l'isolamento dal vento è molto ben studiato e se fa particolarmente freddo nessuno impedisce di usare comunque il riscaldamento (creando una piccola bolla d'aria calda anche a capote abbassata) e/o sedili riscaldati. Nessun problema anche sul lato impermeabilità, ho preso già due diluvi e non ho avuto nessun problema. 

Anche sui consumi sono rimasto piacevolemente sorpreso, la rende secondo me utilizzabile. Per l'assicurazione dipende troppo da quale pacchetto stipuli, se prevedi di parcheggiare in zone un pò così potresti valutare di mettere atti vandalici (casomai il solito disgraziato si accanisse sulla capote).

Un aspetto che non hai mi pare citato è il bagagliaio, quelllo si è VERAMENTE piccolo, tienine conto per utilizzo daily, ad esempio se devi andare in aeroporto con un grosso trolley diventa già un problema, potresti al limite valutare il portapacchi esterno ( Icon_sick ) con tutte le complicazioni del caso.

Per quanto riguarda il colore, la scelta è personale ma secondo me non c'è nessun motivo valido per prendere una ND di colore che non sia SOUL CRYSTAL RED  Heartbeating
  Cita messaggio
#6
(01-12-2021, 18:13)FeDe1989 Ha scritto: Buongiorno a tutti, spero di scrivere nel posto giusto nel caso chiedo perdono anticipatamente qualora avessi sbagliato in ogni caso veniamo al punto:
Sto valutando di acquistare (finalmente) una mx5 nel caso specifico una nd 2.0 184 cv soft top.
Siccome i dubbi sono tanti e chiedere all' oste se il vino è buono non mi pare una mossa troppo furba vorrei farvi alcune domande specialmente a chi già possiede la macchina per chiarire meglio alcuni dubbi ed avere un resoconto reale da chi la utilizza su eventuali pregi/difetti e costi di gestione della macchina.
Premetto che ho già provato la macchina, non ho fatto una prova lunghissima ma è bastata per farmi scendere con il sorriso stampato in faccia, le domande che mi pongo sono:
1) Soft top quanto è rumoroso in caso di utilizzo autostradale e quanto il fattore freddo può essere un problema calcolando che sarebbe la mia auto di tutti i giorni e che abito in una zona dove il clima non è propriamente mite.
2) Consumi, ho letto molti commenti positivi su questo aspetto per ulteriore conferma vorrei sapere da chi la utilizza se i 15km/l di media sono un consumo plausibile oppure un miraggio.
3) Bollo e Assicurazione quanto spendete voi??
4) Se avete qualche altro consiglio o suggerimento da darmi su qualcosa che mi è sfuggito o non ho considerato mi sarebbe davvero utile.
Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi.

1) A rumore tra le due cambia poco, in autostrada se fai viaggi lunghi potrebbe farsi sentire, per il resto non è un problema per me.
2) La mia media è 12,5 km/l. Ho fatto veramente tanta fatica a scendere sotto i 9km/l in utilizzo su strada, ho fatto qualche pieno anche con 16km/l di media. Dipende tutto dal piede destro.  Big Grin
3) Il bollo sono 393,45€, assicurazione qua costa poco (provincia di Udine), con la kasko completa (quindi qualunque cosa, grandine, vetri, furto, incendio, animali, copertura legale, ecc ecc) siamo quasi a 1000€ all'anno, solo rca base anche sotto ai 300€
  Cita messaggio
#7
Grazie a tutti per aver risposto, direi che sono abbastanza deciso sull' acquisto, tolto il dilemma sul colore per il resto ho le idee piuttosto chiare, ovviamente è una macchina che hai suoi punti deboli ma anche i suoi punti forti, fortunatamente tirando le somme finali per quanto ho avuto modo di capire provandola e chiedendo a chi la conosce meglio di me i punti forti superano i deboli almeno per quanto mi riguarda perciò mi farò questo regalo!
  Cita messaggio
#8
Ordinata ieri ragazzi...2.0 soft top polymetal grey.
Grazie ancora a tutti per avermi risposto e tanti auguri!!!
  Cita messaggio
#9
(24-12-2021, 19:28)FeDe1989 Ha scritto: Ordinata ieri ragazzi...2.0 soft top polymetal  grey.
Grazie ancora a tutti per avermi risposto e tanti auguri!!!

Bel regalo di natale direi! Tanti auguri e complimenti!
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)