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[NB FL] Burnout, donuts, o niente?
#1
Ho 2 cerchi con delle vecchie goodyear egp che ho usato per quasi un anno come gomme da drift, e seppur mi hanno sbalordito per la durata (soprattutto ho scoperto che 20 secondi di donuts su un asfalto ruvido e asciutto equivalgono a 20 ore di drift su un asfalto liscio e bagnato) ormai non hanno più neppure il disegno e la tela inizia ad uscire da qualche parte, per non parlare del fatto che sul bagnato il grip è paragonabile a quello di una normale gomma termica sulla neve.

Prima di andare dal gommista a montare delle "nuove" gomme, avevo pensato di finirle completamente con dei donuts oppure volevo provare un burnout, quello che si fa tenendo frenato quanto basta per non far avanzare la macchina mentre le posteriori slittano. Il punto però è che non vorrei far danni, per cui a parte i freni posteriori che tuttavia non credo possano andare tanto in crisi per massimo 15-20 secondi (e che comunque devo cambiare perché sono alla frutta pure loro, dischi+ pastiglie) che altro vado a stressare? Cosa può succedere se una gomma dovesse scoppiare? E nel caso succeda durante i donuts, cosa rischio? Meglio lasciar perdere?
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#2
Vai a stressare tutto il comparto che fornisce motricità (motore, cambio e differenziale, su quest'ultimo viene imposto il maggiore stress).
Nella maggior parte delle volte quando scoppia non succede niente, però se ti va male è un'attimo a rovinare paraurti e passaruota.
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#3
(08-12-2021, 17:42)PilotErwin Ha scritto: Vai a stressare tutto il comparto che fornisce motricità (motore, cambio e differenziale, su quest'ultimo viene imposto il maggiore stress).
Nella maggior parte delle volte quando scoppia non succede niente, però se ti va male è un'attimo a rovinare paraurti e passaruota.

ma da ignorante mi chiedo, come stress cosa cambia tra fare i donut e scannarla in montagna/pista?
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