This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Valutazione valore
#1
Buongiorno a tutti.

Vorrei proporre un tema, forse spinoso, ma sul quale mi sto interrogando negli ultimi giorni. Il tema è il " come calcolare un valore corretto di una MX5 ".
Nella valutazione nel mio punto di vista vanno tenute in conto le esigenze di chi vende e chi compra naturalmente.
La questione nello specifico che mi ponevo è che notavo nei prezzi che si vedono "in giro", piu o meno a pari allestimento, spesso ci sono dei delta sul prezzo importanti.
Ad esempio mx5 ND 2.0 magari 2017 sport allo stesso prezzo di un 2019, oppure auto vendute da concessionari ( con garanzia) a prezzi molto simili dello stesso modello venduto dal privato. Quello che vorrei cercare di capire è  identificare un "giusto" metro di valutazione ad esempio:
1- che valore dare alla garanzia che fornisce il concessionario che vende usato
2- che valore dare alla differenza di 1 ,2-3 anni sullo stesso mezzo.
3- in caso di una serie particolare o di un particolare allestimento/ edizione limitata che tipo di peso dare alla cosa. ( ad esempio serie limitata X anno 2016 proposta magari allo stesso prezzo di un modello simile ma non serie speciale  del 2019, è corretto vale la pena?)
4 - che peso dare alle valutazioni fornite da Quattroruote/Eurotax, perchè ho notato che tra i prezzi degli annunci e i prezzi indicati su Quattroruote/Eurotax c'è una discreta differenza. Visto che poi quando si va a vendere al concessionario personalmente mi hanno sempre cercato di valutare il mezzo basandosi su queste quotazioni.

Tutta questa cosa solo per cercare di dare un valore più o meno adeguato, senza cercare di togliere qualche cosa a qualcuno ma senza nemmeno sopravvalutare economicamente un oggetto. Poi è chiaro ognuno può rimanere fermo sulle proprie pretese  da proprietario in caso di vendita è legittimo.

Cosa ne pensate? come vi muovete quando dovete " valutare per voi" un'acquisto?

Aggiungo infine, che valutazione possiamo dare tra un ND 160 e una ND 184 più giovane di 2 o 3 anni ( a pari KM e allestimento)?

Grazie a tutti
  Cita messaggio
#2
(27-05-2022, 10:12)ace Ha scritto: Buongiorno a tutti.

Vorrei proporre un tema, forse spinoso, ma sul quale mi sto interrogando negli ultimi giorni. Il tema è il " come calcolare un valore corretto di una MX5 ".
Nella valutazione nel mio punto di vista vanno tenute in conto le esigenze di chi vende e chi compra naturalmente.
La questione nello specifico che mi ponevo è che notavo nei prezzi che si vedono "in giro", piu o meno a pari allestimento, spesso ci sono dei delta sul prezzo importanti.
Ad esempio mx5 ND 2.0 magari 2017 sport allo stesso prezzo di un 2019, oppure auto vendute da concessionari ( con garanzia) a prezzi molto simili dello stesso modello venduto dal privato. Quello che vorrei cercare di capire è  identificare un "giusto" metro di valutazione ad esempio:
1- che valore dare alla garanzia che fornisce il concessionario che vende usato
2- che valore dare alla differenza di 1 ,2-3 anni sullo stesso mezzo.
3- in caso di una serie particolare o di un particolare allestimento/ edizione limitata che tipo di peso dare alla cosa. ( ad esempio serie limitata X anno 2016 proposta magari allo stesso prezzo di un modello simile ma non serie speciale  del 2019, è corretto vale la pena?)
4 - che peso dare alle valutazioni fornite da Quattroruote/Eurotax, perchè ho notato che tra i prezzi degli annunci e i prezzi indicati su Quattroruote/Eurotax c'è una discreta differenza. Visto che poi quando si va a vendere al concessionario personalmente mi hanno sempre cercato di valutare il mezzo basandosi su queste quotazioni.

Tutta questa cosa solo per cercare di dare un valore più o meno adeguato, senza cercare di togliere qualche cosa a qualcuno ma senza nemmeno sopravvalutare economicamente un oggetto. Poi è chiaro ognuno può rimanere fermo sulle proprie pretese  da proprietario in caso di vendita è legittimo.

Cosa ne pensate? come vi muovete quando dovete " valutare per voi" un'acquisto?

Aggiungo infine, che valutazione possiamo dare tra un ND 160 e una ND 184 più giovane di 2 o 3 anni ( a pari KM e allestimento)?

Grazie a tutti


1 - poco, al 99% quello che capita è fuori garanzia...

2 - (a parità di caratteristiche) poco, conta di più la storia e stato d'uso

3 - se parliamo di ND credo che solamente la 30AE (quella arancione) potrà avere una differenza rispetto alle standard

4 - in questo momento storico nessun peso

Detto tutto questo, il prezzo giusto non esiste, è semplicemente l'incontro tra la richiesta e l'offerta
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#3
quante seghe mentali, ci sono troppe variabili e troppe auto tenute da cani o addrizzate (parlo di ND, sulle "storiche" i fattori sono ancora maggiori idem per la variabilità).

Poi, parlo di ND, ci sono amatori che non le usano con la pioggia e con sopra almeno 1000€ di detailing che sono meglio del nuovo...

Conclusione, compra in base a disponibilità e portafoglio, con un occhio alle sole...
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#4
Ma ovviamente l'intento non è quello di dare un prezzo preciso, e il portafoglio ovviamente conta ma fino ad un certo punto, perchè potendo uno la compra nuova e via. Voglio dire visto che l'offerta è spesso varia e i prezzi in alcuni casi sembrano messi uno pò cosi, era per cercare di trovare degli elementi cardine ai quali dare più peso e elementi che si possono ritenere secondari. Se ad esempio la garanzia sull'usato vale quello che vale, è un elemento da considerare.
Vedevo anche che mazda ha un usato " certificato" magari da più "garanzie". Poi domani posso anche trovare il " matto" che mi paga nbfl 20.000 euro. Ma non significa che è un prezzo adeguato all'auto.. almeno credo..
  Cita messaggio
#5
(27-05-2022, 15:32)ace Ha scritto: Ma ovviamente l'intento non è quello di dare un prezzo  preciso, e il portafoglio ovviamente conta ma fino ad un certo punto, perchè potendo uno la compra nuova e via. Voglio dire visto che l'offerta è spesso varia e i prezzi in alcuni casi sembrano messi uno pò cosi,  era per cercare di trovare degli elementi cardine ai quali dare più peso e elementi che si possono ritenere secondari. Se ad esempio la garanzia sull'usato vale quello che vale, è un elemento da considerare.
Vedevo anche  che mazda ha un usato " certificato" magari da più "garanzie". Poi domani posso anche trovare il " matto" che mi paga nbfl 20.000 euro. Ma non significa che è un prezzo adeguato all'auto.. almeno credo..

conta eccome il portafogli, perchè se hai già deciso per un usato vuol dire che non vuoi/puoi andare sul nuovo.

Ergo fissi il budget che puoi/vuoi e ti regoli di conseguenza. Se puoi vuoi sbatterti un po', in Germania le tirano abbastanza dietro e mediamente sono molto meno cinghiali di noi italiani nella cura dell'auto.
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#6
(27-05-2022, 10:12)ace Ha scritto: ....





1- che valore dare alla garanzia che fornisce il concessionario che vende usato








Zero. E' un assicurazione che ti rimborsa solo certi tipi di difetti/guasti. In pratica tutela molto poco













(27-05-2022, 10:12)ace Ha scritto: 2- che valore dare alla differenza di 1 ,2-3 anni sullo stesso mezzo.











Io mi baserei sulle quotazioni di 4ruote se reperibili. Esiste comunque una formula che calcola il deprezzamento in base agli anni. La trovi credo su 4ruote













(27-05-2022, 10:12)ace Ha scritto: 3- in caso di una serie particolare o di un particolare allestimento/ edizione limitata che tipo di peso dare alla cosa. ( ad esempio serie limitata X anno 2016 proposta magari allo stesso prezzo di un modello simile ma non serie speciale  del 2019, è corretto vale la pena?)











In genere poco. Mazda certi anni non ha fatto il modello base ad esempio ma solo 2 o 3 tipi di allestimenti, che di certo non possono avere il valore di una vera serie limitata (quella per intenderci fatta in soli xx esemplari, ciascuno con la targhetta con il numero progressivo ). E di serie limitate vere della mx5 ce ne sono molto poche









(27-05-2022, 10:12)ace Ha scritto: 4 - che peso dare alle valutazioni fornite da Quattroruote/Eurotax, perchè ho notato che tra i prezzi degli annunci e i prezzi indicati su Quattroruote/Eurotax c'è una discreta differenza. Visto che poi quando si va a vendere al concessionario personalmente mi hanno sempre cercato di valutare il mezzo basandosi su queste quotazioni.











Sono le uniche quotazioni su cui ti puoi basare e che ti danno un orientamento oggettivo. 











(27-05-2022, 10:12)ace Ha scritto: Tutta questa cosa solo per cercare di dare un valore più o meno adeguato, senza cercare di togliere qualche cosa a qualcuno ma senza nemmeno sopravvalutare economicamente un oggetto. Poi è chiaro ognuno può rimanere fermo sulle proprie pretese  da proprietario in caso di vendita è legittimo.











Il problema è che il mercato del'usato ultimamente è impazzito, in particolare i prezzi delle MX5. Vedo catorci offerti a prezzi improbabili. Ho visto nbfl in condizioni infime proposte a 10.000€.







(27-05-2022, 10:12)ace Ha scritto: Cosa ne pensate? come vi muovete quando dovete " valutare per voi" un'acquisto?











In questo momento ci vuole tanta pazienza per trovare una mx5 ad un prezzo corretto o non gonfiato. Aspetteri tempi migliori







(27-05-2022, 10:12)ace Ha scritto: Aggiungo infine, che valutazione possiamo dare tra un ND 160 e una ND 184  più giovane di 2 o 3 anni ( a pari KM e allestimento)?









Grazie a tutti







Per le ND il tutto è complicato dal rialzo dei listini negli anni scorsi dovuto alle multe della UE in materia di emissioni di anidride carbonica (che Mazda ha fatto pagare ai clienti finali) e che hanno tirato su in maniera vergognosa le quotazioni dell'usato. Dovessi prendere una ND trovo paradossalmente più conveniente prenderla nuova viste le attuali facilitazioni di pagamento
Il resto sono chiacchiere da utilitarie francesi (Doppia Effe).......
  Cita messaggio
#7
io ho trovato solo delle ND 2019 usate con dei prezzi dai 27.000 in su. Alla fine per una botta di ***** ho trovato una pronta consegna 2022 1.5 soft-top + soul red crystal che con un ritiro usato mi costa sui 31000. ho fatto uno sforzo ma non mi sembrava il caso di andare sull'usato con una differenza così piccola di prezzo
  Cita messaggio
#8
Infatti proprio questo è il punto quando ti trovi una 2017 se pur con pochi km a 26.000 -27000 euro e magari devi an che cambiargli le gomme che hanno 5 anni... il passo al km0 è vicino
  Cita messaggio
#9
(27-05-2022, 10:12)ace Ha scritto: Buongiorno a tutti.

Vorrei proporre un tema, forse spinoso, ma sul quale mi sto interrogando negli ultimi giorni. Il tema è il " come calcolare un valore corretto di una MX5 ".
Nella valutazione nel mio punto di vista vanno tenute in conto le esigenze di chi vende e chi compra naturalmente.
La questione nello specifico che mi ponevo è che notavo nei prezzi che si vedono "in giro", piu o meno a pari allestimento, spesso ci sono dei delta sul prezzo importanti.
Ad esempio mx5 ND 2.0 magari 2017 sport allo stesso prezzo di un 2019, oppure auto vendute da concessionari ( con garanzia) a prezzi molto simili dello stesso modello venduto dal privato. Quello che vorrei cercare di capire è  identificare un "giusto" metro di valutazione ad esempio:
1- che valore dare alla garanzia che fornisce il concessionario che vende usato
2- che valore dare alla differenza di 1 ,2-3 anni sullo stesso mezzo.
3- in caso di una serie particolare o di un particolare allestimento/ edizione limitata che tipo di peso dare alla cosa. ( ad esempio serie limitata X anno 2016 proposta magari allo stesso prezzo di un modello simile ma non serie speciale  del 2019, è corretto vale la pena?)
4 - che peso dare alle valutazioni fornite da Quattroruote/Eurotax, perchè ho notato che tra i prezzi degli annunci e i prezzi indicati su Quattroruote/Eurotax c'è una discreta differenza. Visto che poi quando si va a vendere al concessionario personalmente mi hanno sempre cercato di valutare il mezzo basandosi su queste quotazioni.

Tutta questa cosa solo per cercare di dare un valore più o meno adeguato, senza cercare di togliere qualche cosa a qualcuno ma senza nemmeno sopravvalutare economicamente un oggetto. Poi è chiaro ognuno può rimanere fermo sulle proprie pretese  da proprietario in caso di vendita è legittimo.

Cosa ne pensate? come vi muovete quando dovete " valutare per voi" un'acquisto?

Aggiungo infine, che valutazione possiamo dare tra un ND 160 e una ND 184  più giovane di 2 o 3 anni ( a pari KM e allestimento)?

Grazie a tutti


Argomento molto complesso e articolato. Come altri vado anche io per punti:
1. Dipende. Se magari l'auto in questione ha l'estensione di garanzia di base dalla casa madre (mazda te lo permette fino a 5 anni) hai un minimo di copertura prevista che ti fornisca una certa "sicurezza". Non è totale e dipende anche dal concessionario come vuole trattare i suoi clienti. Nel complesso ha un valore piuttosto contenuto (es: se parliamo di circa 1000-2000 euro max di differenza ok, oltre potrebbe già non valerne la pena). Se invece parliamo della garanzia 12 mesi di legge su usato è molto aleatora, vale relativamente poco perchè nel 90% dei casi ti dicono "mi spiace, si tratta di usura, non è coperta".
NOTA FONDAMENTALE: La garanzia usata 12 mesi PREVEDE una valutazione dello stato del mezzo al momento della vendita. Faccio un esempio: se loro valutano la frizione a metà vita e 2 gg dopo l'acquisto si rompe, anche se riconoscono il danno in garanzia, sono tenuti a coprire solo il 50% del valore perchè quella era la valutazione del valore residuo del componente al momento della vendita.
2. Più che l'età in se hanno MOLTO più peso eventuali revisioni del mezzo (ad esempio su ND versione aggiornata del cambio manuale per i problemi dei primi esemplari) e i km percorsi, nonchè eventuali tagliandi in casa madre (lo sò, un tagliando fatto da mamma mazda non significa che sia migliore ma il timbrino sul libretto ha valore a prescindere da cosa la gente ne pensi).
3. Cosa intendiamo per serie particolare? Se parliamo ad esempio di versione lancio della 2019 che era bianca con capote marrone scuro cambia 0, ce ne sono tante e non hanno specifiche tali da giustificare alcun valore aggiunto. Se parliamo di 30AE può valere di più (però offriva di più anche da nuova,con cerchi rays, freni maggiorati brembo, finiture in alcantara, tutti i veicoli sono numerati) e un di più difficilmente quantificabile, tecnicamente potrei dirti 2mila euro oltre una pari versione normale, ma è una stima che non ha senso (p.s. ad esempio dopo quasi 3 anni a me hanno offerto più di quanto l'ho pagata nuova per la mia  Big Grin ) perchè l'offerta è bassissima e se uno proprio vuole quella è ben disposto a spendere oltre al valore "reale".
4. come detto da altri in questo periodo nulla. purtroppo il mercato è fuori controllo e trovi auto in vendita anche al doppio del loro valore.

Aggiungo alcune considerazioni extra:

a. modifiche? 
Spesso queste auto vengono modificate (assetto, scarico, freni, cerchi, modifiche all'interno come volanti, pomelli cambio, abbassamento sedili...) tutte queste cose TECNICAMENTE abbassano il valore dell'auto a prescindere da cosa ti dica il venditore (ho speso xxxx € per sta cosa, xxx€ per quest'altra, adesso è tutta un'altra cosa) soprattutto se si tratta di modifiche meccaniche. Probabilmente è vero, l'auto l'ha migliorata, ok, ma il valore tecnicamente scende, poi tra privati si possono fare altre valutazioni.

b. disponibilità/affidabilità del venditore.
Se il venditore è vago, sbrigativo, riluttante nel concedere verifiche sulla storia/stato del mezzo o sul farla provare (magari a un meccanico di tua fiducia) allora c'è da stare all'erta. Sembra una cosa banale e del tutto ovvia ma così non è vedendo quanti bidoni vengono rifilati (anche da concessionarie) continuamente. Occhio, prestare attenzione!

Sulla tua domanda finale, non ci sono sufficienti parametri. La differenza non è costante. Se parliamo di ND 2020 e nd 2017 a pari km (circa 20mila) e allestimento ti potrei dire possono ballare 4000 € circa, se aumenti i km la differenza cala, se confronti una ND 2016 con 2019 la 2016 col cambio vecchio dovrebbe essere ancora più svalutata...insomma è molto complesso; la cosa migliore è capire il budget e da li partire a cercare/capire cosa si possa ottenere.
  Cita messaggio
#10
I prezzi dell usato sono assai sballati.
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Valutazione record NA luka.mx5 3 403 23-02-2024, 18:47
Ultimo messaggio: luka.mx5
  [NB FL] Aiuto valutazione MX5 NBFL (che, a malincuore, vendo) eugenio 16 2,730 12-05-2023, 21:20
Ultimo messaggio: paoloc
  [NA/NB]  Valutazione NA davide94 5 1,543 31-12-2021, 21:25
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NB/NB FL] Valutazione 1.6 - era 99 ora 2001 DevilDic 30 7,095 03-09-2020, 16:33
Ultimo messaggio: ilnaco
  Valore MX5 (NA-NB) Otaroad 4 3,097 18-02-2020, 10:45
Ultimo messaggio: CJ_
  informazioni su valutazione limner 8 3,009 12-01-2016, 15:33
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [Help]Liguri: aiuto per valutazione NC a Gorreto MiataSiculo 9 3,479 10-10-2014, 11:49
Ultimo messaggio: Florinda
  info valutazione NC 2.0 fire leon 11 3,507 26-05-2014, 00:10
Ultimo messaggio: ALLMAU
  Valutazione NA BRG da sistemare yuza 41 8,313 31-01-2014, 13:01
Ultimo messaggio: pallo14
  Valore dell'usato forpao 164 17,717 23-01-2013, 12:37
Ultimo messaggio: fede0192



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)