This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cerco consigli per giretto nelle Langhe
#1
Ciao a tutti,

mi piacerebbe fare un giretto delle langhe che, nonostante abiti non troppo distante (in provincia di Piacenza), conosco molto poco. Qualcuno può condividere un bel itinerario da poter fare con calma in giornata, magari con consigli sulla sosta per pranzo?  Big Grin

Grazie in anticipo
Obi  

ND Roadster, 2.0L, Soul Red Crystal
  Cita messaggio
#2
Heart 
Big GrinMiiii ti si apre un....MONDOOO

Già passando dal Monferrato ; ad esempio puoi fare:
Piacenza 
Rocchetta Tanaro (con il suo parco) 
Montaldo Scarampi 
Agliano terme (alta)
Bubbio (pausa pranzo al "ristorante bar machi") 
Roccaverano (c'è anche un ristorante ma è sempre pienissimo) , con la sua nota "robiola" ed il "Parco d'arte Quarelli" (gratis e all'aperto)
Belvedere Langhe
Barolo
Diano d'Alba
Alba 
Piacenza

O....il contrario (ovvero da Alba in sù)

Buona gita   Wink
  Cita messaggio
#3
Wink 
(28-06-2023, 15:01)FICHI Ha scritto: Big GrinMiiii ti si apre un....MONDOOO

Già passando dal Monferrato ; ad esempio puoi fare:
Piacenza 
Rocchetta Tanaro (con il suo parco) 
Montaldo Scarampi 
Agliano terme (alta)
Bubbio (pausa pranzo al "ristorante bar macchi") 
Roccaverano (c'è anche un ristorante ma è sempre pienissimo) , con la sua nota "robiola" ed il "Parco d'arte Quarelli" (gratis e all'aperto)
Belverdere Langhe
Barolo
Diano d'Alba
Alba 
Piacenza

O....il contrario (ovvero da Alba in sù)

Buona gita   Wink

WOW!!! Grazie FICHI! Comincio subito a pianificare !!
Obi  

ND Roadster, 2.0L, Soul Red Crystal
  Cita messaggio
#4
Seguo perchè pure io ho una mezza intenzione di farlo, magari quest'autunno Smile
Nel caso vi frego qualche idea Big Grin
  Cita messaggio
#5
Mi permetto di consigliarti queste tappe:
Partenza da Cherasco (CN)

Stage 1: https://goo.gl/maps/65HmdY9tzWrKbXNt7 - (30 km – 27 min.)

Stage 2: https://goo.gl/maps/tXGSe3cMEyi7HHyZ9 - (73 km – 1H 32 min.)

Stage 3: https://goo.gl/maps/sojBx3r3A7UrpEUz6 (93 km – 2 ore)

Arrivo a Barbaresco

Giro "intenso", soprattutto sullo stage 2-3 si può alzare il ritmo, ma occhio che la zona (soprattutto la SP 661) è piena di radar attivi (ci ho perso diversi punti). Adesso la faccio con un radarbot che almeno li segnala. Peraltro va detto che la maggior parte sono dentro i paesi e quindi fanno il loro dovere di proteggere gli abitanti.
Mangiar male li è difficile ma i prezzi sono aumentati tantissimo, quindi meglio studiare prima qualche posto e prenotare (soprattutto se vai di domenica).
Purtroppo la stagione buona è appena finita, per me il top è da febbraio a maggio. Dopo fino ai primi di settembre fa molto (troppo) caldo e a seguire si riempe come un uovo di turisti (molti stranieri) che vanno lentissimi per vedersi il paesaggio..peccato che spesso guidano SUV enormi e invadono le corsie allegramente. Se andate a spasso occhio, se volete divertirvi un po' meglio evitare - rischiate solo di stare incolonnati per tutto il tragitto...
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio
#6
(29-06-2023, 14:51)alc 63 Ha scritto: Mi permetto di consigliarti queste tappe:
....

Grazie! Farò tesoro dei consigli :-)
Visto che l'idea è di farlo con moglie a seguito, farò anche io parte dei "turisti che vanno piano" per ammirare il paesaggio  Blush
Obi  

ND Roadster, 2.0L, Soul Red Crystal
  Cita messaggio
#7
"Visto che l'idea è di farlo con moglie a seguito, farò anche io parte dei "turisti che vanno piano" per ammirare il paesaggio"

Allora sullo stage 2 da Dogliani segui la SP661 fino a Montezemolo, è uno splendio balcone sulla valle di Cuneo e le Alpi sullo sfondo. Le altre strade sono più da scanno che passeggio..
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Giretto invernale zona Lago Como Tommy89 0 1,040 14-01-2022, 16:54
Ultimo messaggio: Tommy89
  Giro delle panchine giganti (LANGHE, PIEMONTE) MarcoCade 9 7,266 29-07-2019, 08:59
Ultimo messaggio: Jake
  Torino - ma un bel giretto in montagna?!?!... Noo? -PEWO- 12 13,286 13-06-2017, 19:32
Ultimo messaggio: Paul
  [Sardegna] Consigli, suggerimenti strade... Fede_NA 13 14,908 23-08-2016, 13:44
Ultimo messaggio: Man
  Giretto Austria/Germania Ilpask 2 4,008 22-06-2016, 19:03
Ultimo messaggio: Ilpask
  consigli strade bologna marco95 10 9,710 21-09-2015, 09:45
Ultimo messaggio: s1m0
  Consigli percorsi/cose da vedere Assisi/Terni/Orvieto/Siena EBI 6 4,321 28-04-2014, 21:39
Ultimo messaggio: essebibi
  Spagna , cerco consigli su tour .... senna 16 6,984 04-05-2012, 13:33
Ultimo messaggio: davidino
  Due consigli Lanf 19 7,134 08-10-2011, 13:09
Ultimo messaggio: .SharK
  [Toscana] - Consigli Tour 25 aprile - AO-GE-PISA-GR-SI-FI-RA Alfettox 56 18,549 28-04-2011, 15:01
Ultimo messaggio: Alfettox



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)