This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ciao a tutti
#11
Certo che ricordo il Costa, non ricordo però come era gestito il minimo sulla Gilda, anche perchè non ho mai lavorato con quegli ITB.

"potenza il più possibile" con pistoni originali gli ITB li usi per gestire meglio l'aspirazione, avrai una migliore progressione, più potenza, ma non farti illusioni, dopo 4 volte che spalanchi il gas ti sarai abituato, purtroppo il B6 110 è quello che di serie meno si presta agli ITB per via delle Cam troppo ecologiche.

Conosco (poco) i Jenvey, hanno il vantaggio che ti basta scegliere le parti sul catalogo, pagare e montare.
abbastanza bene gli Honda CBR che sono quelli che preferisco, ma*
visto che hai a disposizione tornio, fresa e saldatrice io mi costruirei un collettore per quest'ultimi, poi scegli la ECU e impari, o trovi il modo per mappare in remoto, quando avrai sistemato il tutto potrai decidere se accontentarti o se aprire il motore per elaborarlo, non è semplice, ma il 1.6 lo puoi portare a 180CV tenendolo ancora gestibile per uso stradale, se vuoi salire di più..
1) ti servirà un carrello
2) ti costa meno e ottieni di più passando ad un 1.8



*
-i CBR954 hanno farfalla da 41 (ottimi per il 1.6 fino a 200V) però il minimo e manuale non modificabile
-mentre i CBR1000RR (farfalla da 45 il 1.8 per adesso l'ho portato oltre i 230CV, ma sono certo che può arrivare a 250) ci sono in 2 versioni, a noi servono quelli con farfalla a cavo e minimo motorizzato, che però hanno un motorino passo/passo che le centraline a basso costo non gestiscono, ma fortunatamente è facilmente modificabile (con una fresa) per adattare il motorino originale Mx5  (ne ho già fatto uno)  Big Grin

Per entrambi poi dovrai costruirti un adattatore per il TPS, una flangia per fissare i tromboncini, e il filtro aria.
con circa 400€ compri ITB, alluminio, e filtro, poi ci devi aggiungere decine di ore tra studio e lavoro, per poi sperare di aver fatto tutto giusto
  Cita messaggio
#12
(02-12-2022, 00:32)alex zanardi Ha scritto: Certo che ricordo il Costa, non ricordo però come era gestito il minimo sulla Gilda, anche perchè non ho mai lavorato con quegli ITB.

"potenza il più possibile" con pistoni originali gli ITB li usi per gestire meglio l'aspirazione, avrai una migliore progressione, più potenza, ma non farti illusioni, dopo 4 volte che spalanchi il gas ti sarai abituato, purtroppo il B6 110 è quello che di serie meno si presta agli ITB per via delle Cam troppo ecologiche.

Conosco (poco) i Jenvey, hanno il vantaggio che ti basta scegliere le parti sul catalogo, pagare e montare.
abbastanza bene gli Honda CBR che sono quelli che preferisco, ma*
visto che hai a disposizione tornio, fresa e saldatrice io mi costruirei un collettore per quest'ultimi, poi scegli la ECU e impari, o trovi il modo per mappare in remoto, quando avrai sistemato il tutto potrai decidere se accontentarti o se aprire il motore per elaborarlo, non è semplice, ma il 1.6 lo puoi portare a 180CV tenendolo ancora gestibile per uso stradale, se vuoi salire di più..
1) ti servirà un carrello
2) ti costa meno e ottieni di più passando ad un 1.8



*
-i CBR954 hanno farfalla da 41 (ottimi per il 1.6 fino a 200V) però il minimo e manuale non modificabile
-mentre i CBR1000RR (farfalla da 45 il 1.8 per adesso l'ho portato oltre i 230CV, ma sono certo che può arrivare a 250) ci sono in 2 versioni, a noi servono quelli con farfalla a cavo e minimo motorizzato, che però hanno un motorino passo/passo che le centraline a basso costo non gestiscono, ma fortunatamente è facilmente modificabile (con una fresa) per adattare il motorino originale Mx5  (ne ho già fatto uno)  Big Grin

Per entrambi poi dovrai costruirti un adattatore per il TPS, una flangia per fissare i tromboncini, e il filtro aria.
con circa 400€ compri ITB, alluminio, e filtro, poi ci devi aggiungere decine di ore tra studio e lavoro, per poi sperare di aver fatto tutto giusto

intanto grazie che già mi hai dato un punto di partenza, non ho specificato ma farei  anche le cams, comunque apro una discussione sulla sezione garage almeno non intaso qua
  Cita messaggio
#13
Immaginavo, ma te lo sconsiglio per un semplice motivo, le Cam devono andare di pari passo con la compressione, ne risulta che, si, puoi fare 2 cam dedicate ma otterrai semplicemente che la noia per i pochi CV arriverà dopo 8 volte che apri il Gas invece di 4, ovviamente costano uguali a quelle adatte ad una compressione di 10.5:1 che ti permetterebbero di salire di potenza in quantità tale da non farti ripiangere la spesa...

Con le esperienze passate io al tuo posto farei solo ECU, ITB, e pulegge regolabili per migliorare il calettamento delle Cam originali, poca spesa tanta resa e esperienza, poi, solo dopo il lavoro completo al motore.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Salve a tutti MX5@GXB 3 96 ieri, 13:08
Ultimo messaggio: Ald-5
  [ND] Ciao a tutti! phate191 14 476 20-04-2024, 09:46
Ultimo messaggio: Sereno
  Buonasera a tutti Voi. Zoarz 4 201 05-04-2024, 09:11
Ultimo messaggio: Zoarz
  Ciao a tutti! Axe991 5 172 04-04-2024, 12:13
Ultimo messaggio: Axe991
  Ciao Sparrow92 0 74 31-03-2024, 10:50
Ultimo messaggio: Sparrow92
Wink Ciao a tutti federico.mazdo 1 140 10-03-2024, 10:13
Ultimo messaggio: Sereno
  Ciao a tutti, nuovo Miatista PUMA888 6 402 09-03-2024, 12:04
Ultimo messaggio: PUMA888
  Ciao a tutti Datto 4 268 19-02-2024, 22:30
Ultimo messaggio: stoppaz
  Ciao a tutti HPDxxx 13 895 30-01-2024, 17:10
Ultimo messaggio: Skippino
  Ciao a tutti Feiber 2 209 11-01-2024, 12:48
Ultimo messaggio: stoppaz



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)