This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cialve!
#1
Buongiorno, mi chiamo Andrea, ho 26 anni, abito vicino a Genova e sono un neolaureato in ingegneria meccanica.
Ho rispolverato questo vecchio account in quanto, avendo da poco cominciato a lavorare, mi piacerebbe finalmente togliermi lo sfizio di prendere una bella miatina, é da quando ho finito le superiori che in un qualche modo la punto...
Il sogno nel cassetto sarebbe di recuperare una NA 1.8 montego blue o british green da sistemare il piú possibile in garage ed usarla come daily per qualche tempo, quanto meno prima di abusare della laurea ed elaborarla a manetta, insomma, la classica ricetta all'inglese! Big Grin
Purtroppo, visto che si tratta di un'auto con i suoi anni sulle spalle ed i prezzi drasticamente gonfiati negli ultimi anni, avró bisogno di un sacco di dritte, quindi mi sa che vi romperó parecchio le scatole!
Spero comunque escano fuori discussioni interessanti ed utili per futuri novizi come me.
Ciá!
  Cita messaggio
#2
Ciao e benvenuto, qui troverai molte persone particolarmente esperte del modello che cerchi anche se è abbastanza raro, ed ormai i prezzi sono alle stelle purtroppo...

Facci sapere come va la ricerca!
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#3
Intanto grazie del benvenuto (:
Ne approfitto per chiedervi un paio di info, mi sto guardando in giro, anche distante (alla fine con un traghetto si arriva abbastanza comodi anche al sud) e purtroppo le na 1.8 e 1.6 116 in Italia sono davvero poche!
Importare dall'estero (Francia o Germania) è una cosa umanamente fattibile/conveniente? Ho visto che qualche utente lo ha fatto.
Quanti kilometri? Mediamente siamo sui 200k, ne ho trovata una con quasi 300k ma che sembra tenuta davvero bene, a parte il motore, che rogne può nascondere un chilometraggio così elevato?
  Cita messaggio
#4
quelle crucche sono mediamente croccanti come i wafer.....io lascerei perdere
  Cita messaggio
#5
Benvenuto, i motori sono molto robusti e longevi, se hanno sempre ricevuto la giusta manutenzione (in 30 anni però...) non ti darà problemi,
io sceglierei quella con 300.000 km certo della manutenzione, piuttosto che quella che ne ha solo 150.000 ma con manutenzioni approssimative.
dopotutto su auto di 30 anni i problemi sono altri:
-la ruggine, questo è il grande/costoso problema delle auto di quegli anni, in modo particolare le tedesche visto la grandissima quantità di sale utilizzato
-guarnizioni, la gomma con il tempo si secca, e non solo quelle a vista, guarnizioni abitacolo, fari, freni, etc, sono centinaia in una automobile
-e tante altre piccole cose che tutte assieme diventano grosse.

In breve ti consiglio di preventivare diversi lavori per sistemarla come si deve, anche se chi vende è "convinto" di avere quella perfettamente conservata, e vende a malincuore, come hai visto in vendita c'è ne sono poche, chi ha quella sana la tiene, invece chi vende è perchè....

con pazienza non dubito che si trovi anche quella a posto in tutto o quasi, ma serve tempo per scovarla.
  Cita messaggio
#6
(16-12-2022, 13:24)Lambda. Ha scritto: Intanto grazie del benvenuto (:
Ne approfitto per chiedervi un paio di info, mi sto guardando in giro, anche distante (alla fine con un traghetto si arriva abbastanza comodi anche al sud) e purtroppo le na 1.8 e 1.6 116 in Italia sono davvero poche!
Importare dall'estero (Francia o Germania) è una cosa umanamente fattibile/conveniente? Ho visto che qualche utente lo ha fatto.
Quanti kilometri? Mediamente siamo sui 200k, ne ho trovata una con quasi 300k ma che sembra tenuta davvero bene, a parte il motore, che rogne può nascondere un chilometraggio così elevato?
Benvenuto, ti consiglio di non avere fretta e spendere un po' di più su un esemplare tenuto bene magari in Italia, la differenza di prezzo con un esemplare più economico te lo ritrovi poi dopo evitando rogne.
Come ti è stato detto quelle del nord Europa è più facile trovarle con problemi di ruggine, per via del sale sulle strade e clima.
Su fb sono in un gruppo di proprietari inglesi e ho visto robe da rabbrividire tipo longheroni letteralmente mangiati dalla corrosione.
Detto questo buona ricerca, con la mx5 ti divertirai un sacco a guidarla e a modificarla con le tue conoscenze da ingegnere.


Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
#7
Grazie a tutti, dalla crucconia si, ho notato che siano abbastanza 'croccanti', peró, visto il prezzo molto basso e alla fine un lavoro non del tutto impossibile, ogni tanto un'occhiata al confine a tiravo.
Tra l'altro, piccolo OT, lascio il link super interessante del canale YouTube di un inglese che le sventra e ricuce : https://youtube.com/@yorkshirecarrestoration

Ecco, al discorso guarnizioni non ci avevo proprio pensato, grazie! Certo, superare la soglia dei 200.000 psicologicamente è un po' brutto ma a sto punto direi che le tengo in considerazione!

Per il discorso ASI invece? Le uniche 30nnali direi che sono le na1.6 116cv, a livello di bollo/assicurazione/costi ASI si ha davvero un risparmio?
Banalmente perché con l'anno nuovo dovró comprare una macchina e stavo appunto valutando se buttarmi direttamente sulla mx5 o se tamponare con un mezzo da poco e poi prenderla con calma come seconda auto sfruttando il possibile costo "nullo" dato dall'iscrizione ASI.
  Cita messaggio
#8
(17-12-2022, 17:13)Lambda. Ha scritto: Per il discorso ASI invece? Le uniche 30nnali direi che sono le na1.6 116cv, a livello di bollo/assicurazione/costi ASI si ha davvero un risparmio?
Banalmente perché con l'anno nuovo dovró comprare una macchina e stavo appunto valutando se buttarmi direttamente sulla mx5 o se tamponare con un mezzo da poco e poi prenderla con calma come seconda auto sfruttando il possibile costo "nullo" dato dall'iscrizione ASI.

Il risparmio c'è senza dubbio.
Per l'esenzione del bollo sulle trentennali non è necessaria l'iscrizione a un club ASI, discorso diverso per le auto che hanno tra i 20 e i 29 anni, in questo caso dipende dalla regione di residenza, da me in toscana c'è lo sconto del 50% se in possesso del CRS che si ottiene iscrivendosi a un club ASI e facendo la procedura per richiederlo.
Per l'assicurazione credo dipenda dalla compagnia, se non sbaglio sara assicurazioni ha una lista di modelli di interesse storico (in cui è presente la mx5) ai quali applicano tariffe agevolate.
Sulla mia che ha 26 anni ho un'assicurazione con tariffa agevolata pagando 30 euro l'anno di tesseramento a un club asi.
Comunque ti consiglio di tenerla come seconda auto in modo che se hai da sistemare qualche problema puoi farlo con calma in autonomia in garage, i lavori di riparazione sulle na sono praticamente alla portata di tutti e non è necessario il ponte da officina se non per sostituire la frizione (anche se qualche coraggioso l'ha cambiata alzandola solo sui cavalletti)
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
#9
Ciao e benvenuto!
Ti parlo per esperienza personale avendo avuto varie NA e attualmente due 116 cavalli americane..in condizioni completamente diverse (55k miglia tenuta da concorso e 172k miglia da battaglia). I km non sono assolutamente un problema se la macchina è stata tenuta bene nel corso del tempo. Importante quindi avere un'idea abbastanza chiara della storia della macchina, e se ha tanti km non è affatto detto sia da scartare. Per esempio, l'ultima NA che ho preso in Michigan era di un signore settantenne che l'ha avuta dal 1995 al 2021 che mi ha dato un pacco enorme di carte con tutti i lavori fatti, e la macchina era assolutamente genuina di meccanica anche se purtroppo con della ruggine, problema inevitabile nel Midwest se l'auto viene usata quotidianamente. Ma in Italia si trovano macchina pulite di scocca, anche se spesso a prezzi molto alti.
Questione bollo e assicurazione, non so come sia la burocrazia in Liguria ma in Veneto ho dovuto pagare bollo pieno fino al compimento dei 30 anni, mentre ho goduto di assicurazione ridotta (170 euro circa all'anno) sin dal 25esimo anno di età tramite Sara Vintage. Ora che l'auto ha compiuto i 30 (è del 1992) il bollo è stato azzerato in automatico quindi i costi fissi sono di 170 + 28 euro come tassa di circolazione (ma nessuno la paga), sostanzialmente irrisori. so che è possibile iscrivere l'auto ad un club collegato all'ASI e così avere il famigerato CRS col quale poi il bollo viene dimezzato, ma se mancano 2-3 anni al compimento del trentesimo non ne vale la pena, tra costi burocratici ed iscrizione annuale al club, che viaggia non sotto i 100 euro annui, conviene aspettare e non avere un "taccone" sul libretto, sai mai che un giorno qualche genio al governo si inventi di proibire il traffico alle auto definite "di interesse storico". Pochi ci pensano, ma secondo me va tenuto in conto..
  Cita messaggio
#10
Benvenuto, quoto in toto i consigli di Antonio qui sopra, ti puoi fidare è una delle persone con più esperienza qui nel forum, per il resto ti auguro buona fortuna nella tua ricerca, a volte con un po’ di pazienza e fortuna qualche buon affare salta fuori.
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)