Il titolo del topic rappresenta, fondamentalmente, la parte finale del discorso che sto andando ad introdurre, per il quale necessito dei vostri consigli e suggerimenti (a tema MX-5, ovviamente).
Cerco di riassumere brevemente la situazione, anche se a conti fatti c'è molto da parlare.
A partire da Novembre 2024, la circolazione delle auto a benzina Euro 3 verrà interdetta anche qui nella capitale e perciò la mia NB-FL non potrà più essere utilizzata con l'attuale frequenza giornaliera.
Il problema vero, però, sta nel fatto che in un'ordinanza comunale dello scorso Dicembre (la 191/2022, appena prorogata con la 27/2023 di quest'anno), il Comune ha introdotto una "novità" assoluta per Roma, molto poco pubblicizzata e della quale quasi nessuno sa ancora nulla (comprese alcune pattuglie dei vigili e diversi operatori del call center del Comune stesso): sembra infatti che la circolazione delle auto a benzina fino alla categoria Euro 2, sia stata attualmente interdetta anche per le auto trasformate a Gpl e Metano! (blocco totale di 24h dal lunedì al sabato compreso).
La notizia mi getta nel panico: i programmi che avevo ideato da anni, infatti, prevedevano che al raggiungimento del momento fatidico (Novembre 2024), avrei compiuto "l'eresia necessaria" per poter continuare ad utilizzare regolarmente la Lucertola, dotandola quindi di un impianto a Gpl.
Se tanto mi dà tanto, ipotizzo che a Novembre 2024 il vincolo del blocco Gpl verrà esteso automaticamente anche alla categoria Euro 3 e di conseguenza mi ritroverò con un'auto che non potrò utilizzare ne a benzina ne a Gpl (se non la Domenica, giorno in cui generalmente non la prendo mai).
Vien da se che la conversione a gas sia perciò da scartare ancor prima di essere realizzata e di conseguenza mi ritrovo virtualmente senza auto.
Premetto che la Lucertola è la mia prima ed unica auto, l'ho acquistata 12 anni fa e fin dal primo giorno mi sono ripromesso che l'avrei tenuta con me per sempre, anche nel caso in cui non avessi potuto più utilizzarla regolarmente.. ma questa novità cambia drasticamente le cose, anche perché l'unico capitale che avrei attualmente a disposizione per acquistare un'ipotetica nuova auto, è rappresentato in larga parte proprio da quello che ricaverei dalla vendita della Lucertola stessa..
Facendo un pò di fantascienza e ipotizzando quale possibile auto acquistare in sua sostituzione, ho istintivamente pensato di "rimanere in famiglia" optando per una delle serie successive alla mia NB.
Scartata immediatamente la ND, sia per questioni economiche sia perchè non l'ho mai digerita a livello estetico (sono uno dei pochissimi, lo sò..), la scelta più idonea sarebbe una RC-FL 2.0 (che mi sembra sia Euro 5 nella produzione 2012-2015).. ma quì iniziano subito i problemi, perchè all'atto pratico ne ho trovate in vendita solo 2 in TUTTA EUROPA! (1.8 e allestimento prima serie Euro 4, quante ne volete.. ma 2.0 Euro 5, neanche a pagarle oro).
Tutto questo senza considerare il fatto che parliamo comunque di cifre piuttosto importanti (dai 16 ai 18.000 euro come minimo).. e francamente, non ho tutti questi soldi da spendere per un'auto, con un mutuo sulle spalle, un solo stipendio e i pochi soldi che racimolerei dalla vendita della macchina attuale.
E' a questo punto che inizia a serpeggiare l'ombra del "tradimento morale" nei riguardi delle Mazdine: inizio infatti a provare da prima uno strano interesse e poi un certo desiderio nei riguardi di.. QUESTA auto..
Capiamoci subito: sono perfettamente cosciente dal fatto che siano due mondi completamente diversi (dal fatto che ha la trazione al posto sbagliato fino ai noti problemi con il tendicatena del 156CV), ma ci penso da due settimane ormai e a conti fatti credo che sarebbe una soluzione molto valida al mio problema (a cominciare dal fatto che molte si trovano a meno di 14.000 euro e proseguendo con i 200CV del 1.6 turbo sul quale punterei se mai dovessi cercarne una seriamente).
Questi sono i fatti.
Ho meno di 1 anno e mezzo di tempo per capire cosa fare e per mettere a terra eventuali idee e soluzioni.
Chiunque voglia intervenire con i suoi suggerimenti e valutazioni è il benvenuto: parliamone, valutiamo quanti più aspetti possibili e cerchiamo di capire cosa mi converrebbe fare, non solo dal punto di vista emotivo ma anche pratico ed economico.
Cerco di riassumere brevemente la situazione, anche se a conti fatti c'è molto da parlare.
A partire da Novembre 2024, la circolazione delle auto a benzina Euro 3 verrà interdetta anche qui nella capitale e perciò la mia NB-FL non potrà più essere utilizzata con l'attuale frequenza giornaliera.
Il problema vero, però, sta nel fatto che in un'ordinanza comunale dello scorso Dicembre (la 191/2022, appena prorogata con la 27/2023 di quest'anno), il Comune ha introdotto una "novità" assoluta per Roma, molto poco pubblicizzata e della quale quasi nessuno sa ancora nulla (comprese alcune pattuglie dei vigili e diversi operatori del call center del Comune stesso): sembra infatti che la circolazione delle auto a benzina fino alla categoria Euro 2, sia stata attualmente interdetta anche per le auto trasformate a Gpl e Metano! (blocco totale di 24h dal lunedì al sabato compreso).
La notizia mi getta nel panico: i programmi che avevo ideato da anni, infatti, prevedevano che al raggiungimento del momento fatidico (Novembre 2024), avrei compiuto "l'eresia necessaria" per poter continuare ad utilizzare regolarmente la Lucertola, dotandola quindi di un impianto a Gpl.
Se tanto mi dà tanto, ipotizzo che a Novembre 2024 il vincolo del blocco Gpl verrà esteso automaticamente anche alla categoria Euro 3 e di conseguenza mi ritroverò con un'auto che non potrò utilizzare ne a benzina ne a Gpl (se non la Domenica, giorno in cui generalmente non la prendo mai).
Vien da se che la conversione a gas sia perciò da scartare ancor prima di essere realizzata e di conseguenza mi ritrovo virtualmente senza auto.
Premetto che la Lucertola è la mia prima ed unica auto, l'ho acquistata 12 anni fa e fin dal primo giorno mi sono ripromesso che l'avrei tenuta con me per sempre, anche nel caso in cui non avessi potuto più utilizzarla regolarmente.. ma questa novità cambia drasticamente le cose, anche perché l'unico capitale che avrei attualmente a disposizione per acquistare un'ipotetica nuova auto, è rappresentato in larga parte proprio da quello che ricaverei dalla vendita della Lucertola stessa..
Facendo un pò di fantascienza e ipotizzando quale possibile auto acquistare in sua sostituzione, ho istintivamente pensato di "rimanere in famiglia" optando per una delle serie successive alla mia NB.
Scartata immediatamente la ND, sia per questioni economiche sia perchè non l'ho mai digerita a livello estetico (sono uno dei pochissimi, lo sò..), la scelta più idonea sarebbe una RC-FL 2.0 (che mi sembra sia Euro 5 nella produzione 2012-2015).. ma quì iniziano subito i problemi, perchè all'atto pratico ne ho trovate in vendita solo 2 in TUTTA EUROPA! (1.8 e allestimento prima serie Euro 4, quante ne volete.. ma 2.0 Euro 5, neanche a pagarle oro).
Tutto questo senza considerare il fatto che parliamo comunque di cifre piuttosto importanti (dai 16 ai 18.000 euro come minimo).. e francamente, non ho tutti questi soldi da spendere per un'auto, con un mutuo sulle spalle, un solo stipendio e i pochi soldi che racimolerei dalla vendita della macchina attuale.
E' a questo punto che inizia a serpeggiare l'ombra del "tradimento morale" nei riguardi delle Mazdine: inizio infatti a provare da prima uno strano interesse e poi un certo desiderio nei riguardi di.. QUESTA auto..
Capiamoci subito: sono perfettamente cosciente dal fatto che siano due mondi completamente diversi (dal fatto che ha la trazione al posto sbagliato fino ai noti problemi con il tendicatena del 156CV), ma ci penso da due settimane ormai e a conti fatti credo che sarebbe una soluzione molto valida al mio problema (a cominciare dal fatto che molte si trovano a meno di 14.000 euro e proseguendo con i 200CV del 1.6 turbo sul quale punterei se mai dovessi cercarne una seriamente).
Questi sono i fatti.
Ho meno di 1 anno e mezzo di tempo per capire cosa fare e per mettere a terra eventuali idee e soluzioni.
Chiunque voglia intervenire con i suoi suggerimenti e valutazioni è il benvenuto: parliamone, valutiamo quanti più aspetti possibili e cerchiamo di capire cosa mi converrebbe fare, non solo dal punto di vista emotivo ma anche pratico ed economico.