This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mi presento
#1
Ciao a tutti, sono Enrico.

Vivo in zona Malpensa e sono a metà strada tra i 50 ed i 60... Dodgy

Al momento guido principalmente una vettura robottino che non fa rumore o quasi Sad Sad , non fa odori vari (mentre si muove, ma non so se gli elettroni arrivano dal carbone o cosa), pesa come un autocarro, é razionale e comoda ma non molto emozionale!

In precedenza avevo una SW Svedese del 2001, che mi ha accompagnato per 450k Km senza praticamente nessun problema, solo che ormai non potevo più girare o quasi.

Quest'anno mio figlio minore farà i 18, e siccome è patitello di vetture in generale, più che altro youngtimer (anche oldtimer) ed innamorato delle MX-5 perchè non prendergli una "analogica posteriore"  (bella la scusa, vero?!) che userà forzatamente in coppia con me per un po (Dovrò fargli vedere anche come si usa, o no?)

Punto ad una NB (meglio se FL) stock o quasi, e sono alla ricerca da un po di tempo.

Modo polemica on:
mio figlio, come tutti i suoi coetanei potrà guidare liberamente il robottino da 150Kw a trazione posteriore e 2,2Ton, con erogazione di coppia pressochè immediata, ma non una MX-5 Huh   
Modo polemica off.
  Cita messaggio
#2
Ciao e "uelcome" Wink
  Cita messaggio
#3
Ciao, Io ho preso una nbfl da poco e posso raccontarti il mio percorso.
Posso dirti che c'è in giro tanta roba che costa mediamente tanto in rapporto allo stato di usura e al chilometraggio. Questo perché le nb/nbfl si avvicinano o passano i vent'anni e quindi cominciano a essere appetibili come storiche.
Preparati quindi a spendere!

Molte delle auto che ho visto  non erano completamente originali (io ne cercavo appunto una che lo fosse), o avevano vari problemini che chi vende tende a minimizzare (es.una capote con degli strappi o logora va sostituita e costa almeno 1000 euro, un paraurti anteriore circa 450, un copri capote, che magari sarà andato perso, 450, un faro nuovo sui 200) o erano comunque "pasticciate" in vari modi (volante, pomelli, cruscotto, paraurti, ammortizzatori, dischi, filtri aria non omologati., ecc.)

Su questo punto (l'originalità) uno deve farsi una domanda già prima dell'acquisto: ne voglio una originale o mi va bene una "pasticciata"?
Nel secondo caso ci saranno magari delle preclusioni ( tipo il non poterla un domani iscrivere all'ASI a meno di fare dei ripristini e quindi non potrai magari godere di benefici fiscali e assicurativi).

A seconda della risposta a questa domanda ti troverai prima a dover studiare tutte le caratteristiche dei vari modelli e poi a scartare molti esemplari (che però non dovrai andare a vedere personalmente perché dalle foto già ti accorgerai dei pezzi "sospetti").

Un altro aspetto riguarda come è stata tenuta l'auto dei precedenti proprietari: nel mio caso ho comprato un esemplare a cui non era stata fatta manutenzione per diverso tempo e quindi ho dovuto affrontare tutte le spese per rimetterlo a posto. Tieni presente che i pezzi di ricambio non sono propriamente economici e non credere a quelli che ti dicono che lo sono: qui dipende se tu sai smanettare di meccanica e puoi farti dei lavori da solo o se magari hai un amico meccanico, oppure no.
Nel mio caso (non sono meccanico) mi sono rivolto (paranoie mie) a Mazda ufficiale e ho avuto degli esborsi non indifferenti per fare tutto quello che non era stato fatto a suo tempo dai precedenti proprietari (e non ho ancora finito).

Insomma a meno che tu non cerchi un passatempo da rivendere dopo un paio di stagioni il mio consiglio è di stare molto attento a cosa compri perché un'auto ventennale ha bisogno di molte cure e in caso di problemi nascosti  rischia di prosciugarti per benino il conto corrente.

Se mastichi in inglese e ti interessa, ti condivido in privato un video che mi ha aiutato molto nel capire cosa bisogna guardare quando si acquista una MX 5 NB.

Alternativamente potresti pensare ad una NC di 10 anni magari con pochi chilometri: è un po' meno "analogica" come dici tu ma è una macchina che puoi portare a vent'anni per conto tuo facendo mano a mano tutta la manutenzione che serve ( cosa che io non ho potuto fare con la NB).
  Cita messaggio
#4
ciao e benvenuto.....
buona ricerca
  Cita messaggio
#5
(17-01-2023, 21:31)paoloc Ha scritto: Ciao, Io ho preso una nbfl da poco e posso raccontarti il mio percorso.
Posso dirti che c'è in giro tanta roba che costa mediamente tanto in rapporto allo stato di usura e al chilometraggio. Questo perché le nb/nbfl si avvicinano o passano i vent'anni e quindi cominciano a essere appetibili come storiche.
Preparati quindi a spendere!

Molte delle auto che ho visto  non erano completamente originali (io ne cercavo appunto una che lo fosse), o avevano vari problemini che chi vende tende a minimizzare (es.una capote con degli strappi o logora va sostituita e costa almeno 1000 euro, un paraurti anteriore circa 450, un copri capote, che magari sarà andato perso, 450, un faro nuovo sui 200) o erano comunque "pasticciate" in vari modi (volante, pomelli, cruscotto, paraurti, ammortizzatori, dischi, filtri aria non omologati., ecc.)

Su questo punto (l'originalità) uno deve farsi una domanda già prima dell'acquisto: ne voglio una originale o mi va bene una "pasticciata"?
Nel secondo caso ci saranno magari delle preclusioni ( tipo il non poterla un domani iscrivere all'ASI a meno di fare dei ripristini e quindi non potrai magari godere di benefici fiscali e assicurativi).

A seconda della risposta a questa domanda ti troverai prima a dover studiare tutte le caratteristiche dei vari modelli e poi a scartare molti esemplari (che però non dovrai andare a vedere personalmente perché dalle foto già ti accorgerai dei pezzi "sospetti").

Un altro aspetto riguarda come è stata tenuta l'auto dei precedenti proprietari: nel mio caso ho comprato un esemplare a cui non era stata fatta manutenzione per diverso tempo e quindi ho dovuto affrontare tutte le spese per rimetterlo a posto. Tieni presente che i pezzi di ricambio non sono propriamente economici e non credere a quelli che ti dicono che lo sono: qui dipende se tu sai smanettare di meccanica e puoi farti dei lavori da solo o se magari hai un amico meccanico, oppure no.
Nel mio caso (non sono meccanico) mi sono rivolto (paranoie mie) a Mazda ufficiale e ho avuto degli esborsi non indifferenti per fare tutto quello che non era stato fatto a suo tempo dai precedenti proprietari (e non ho ancora finito).

Insomma a meno che tu non cerchi un passatempo da rivendere dopo un paio di stagioni il mio consiglio è di stare molto attento a cosa compri perché un'auto ventennale ha bisogno di molte cure e in caso di problemi nascosti  rischia di prosciugarti per benino il conto corrente.

Se mastichi in inglese e ti interessa, ti condivido in privato un video che mi ha aiutato molto nel capire cosa bisogna guardare quando si acquista una MX 5 NB.

Alternativamente potresti pensare ad una NC di 10 anni magari con pochi chilometri: è un po' meno "analogica" come dici tu ma è una macchina che puoi portare a vent'anni per conto tuo facendo mano a mano tutta la manutenzione che serve ( cosa che io non ho potuto fare con la NB).

Ciao,
grazie delle dritte.
Considera che è almeno un anno che cerco, principalmente su due strade, Aut...24 e vari siti di annunci italiani.
Non ho problemi con la meccanica, e nemmeno nell'eventuale ipotesi di dover rifare qualche pezzo meccanico, o ripristinare la parte elettrica ed elettronica (centraline escluse) , quello che evito, è la parte carrozzeria e soprattutto scocca.
L'auto la cerco stock o perlomeno con componenti coerenti con il periodo di produzione, tipo particolari ed opzioni che erano disponibili a catalogo all'epoca.
Non disdegno le auto di provenienza tedesca , per la tracciabilità di eventuali riparazioni importanti, e per la possibilità, a costi abbordabili, di avere una perizia senza andare di persona.

Riguardo la guida, accolgo volentieri l'offerta.
Anche se comunque trovo che "The essential Buyer's guide" sia un buon riferimento iniziale.

Sull'assistenza ufficiale, tolti rari casi dove ho trovato personale appassionato, me ne sto beatamente alla larga, sia per costi che per competenze.

(17-01-2023, 21:32)nic65 Ha scritto: ciao e benvenuto.....
buona ricerca

Grazie e .... speriamo Search
  Cita messaggio
#6
(17-01-2023, 18:52)Santouomo Ha scritto: Quest'anno mio figlio minore farà i 18, e siccome è patitello di vetture in generale, più che altro youngtimer (anche oldtimer) ed innamorato delle MX-5 perchè non prendergli una "analogica posteriore"  (bella la scusa, vero?!) che userà forzatamente in coppia con me per un po (Dovrò fargli vedere anche come si usa, o no?)

Benvenuto!
Mi fa sempre piacere sentire che ci sono ancora giovani appassionati di auto, soprattutto auto "vecchio" stile come la mx5.
Questo mi fa ben sperare per il futuro, purtroppo mi sembra che ci siano troppi ragazzi disinteressati al mondo dei motori e alla meccanica.

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
#7
Ciao benvenuto da un tuo vicino, possessore felicissimo di una NC 1.8 del 2008
  Cita messaggio
#8
Ciao e benvenuto da compagno di auto svedese, la mia è vicina ai 450k km, nessun problema, e per mia fortuna posso godermela ancora, dato che in friuli non sono ancora sclerati con ste menate green e la circolazione è libera!
Buona fortuna per la tua ricerca, ed è bello sapere che ci sono ancora ragazzi interessanti alle auto e non solo agli elettrodomestici.
  Cita messaggio
#9
(22-01-2023, 22:03)marco_zanna Ha scritto: Ciao e benvenuto da compagno di auto svedese, la mia è vicina ai 450k km, nessun problema, e per mia fortuna posso godermela ancora, dato che in friuli non sono ancora sclerati con ste menate green e la circolazione è libera!
Buona fortuna per la tua ricerca, ed è bello sapere che ci sono ancora ragazzi interessanti alle auto e non solo agli elettrodomestici.

Già, come dice il mio meccanico, il frullatore l'ho comprato e lo sto guidando io..
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  mi presento (di nuovo) -FrancescoMX- 8 130 11 ore fa
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  Mi presento davidozzo 5 127 25-03-2024, 14:35
Ultimo messaggio: FICHI
Wink Salve mi presento! Luca Staiano (LuxNeoma) 13 563 10-01-2024, 14:44
Ultimo messaggio: Luca Staiano (LuxNeoma)
  Mi presento daniele11 1 165 14-12-2023, 01:15
Ultimo messaggio: stoppaz
  MI PRESENTO Nicola_ventu 2 272 07-11-2023, 23:48
Ultimo messaggio: mistral74
Thumbs Up Mi presento alessandro_sr 0 198 26-10-2023, 14:28
Ultimo messaggio: alessandro_sr
  Mi presento Tomaschi 0 188 19-10-2023, 10:43
Ultimo messaggio: Tomaschi
  Mi presento! Spidi 1 302 04-10-2023, 15:54
Ultimo messaggio: marco_zanna
  In attesa di.... mi presento Alvarez 4 500 04-10-2023, 14:18
Ultimo messaggio: Alvarez
Smile Mi presento ai miatisti del forum AlexKilmister 9 810 30-09-2023, 22:52
Ultimo messaggio: AlexKilmister



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)