This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Differenziale LSD KAAZ 1.5 per ND1.5
#1
Buon pomeriggio,

sto valutando un upgrade per la mia mx5 1.5 ND 100^ Anniversario, ovvia il montaggio di un differenziale autobloccante. Sullo shop di Mondiale ho visto questo

https://www.mondialeracing.it/negozio/tr...mx5-nd-15/

Pregi e difetti?
Il montaggio quanto è invasivo rispetto alla meccanica esistente?

Grazie
  Cita messaggio
#2
Ottimo differenziale, l'ho usato per 3 anni sulla NB uso pista.

Pregi: puoi regolare la rampa di inserimento per una guida più o meno aggressiva, ottimo bloccaggio e quindi buona trazione in tutte le condizioni, è a 1,5 vie quindi non troppo invasivo in scalata l'ideale dal mio punto di vista per chi non fa drift.

Difetti: è rumoroso in manovra, poco a freddo poi quando si scalda (es dopo un turno di pista) il rumore aumenta.
Quanto è fastidioso? dipende dalla sensibilità delle tue orecchie, a me non ha mai dato fastidio, altri invece lo trovano insopportabile tanto che gli pare che l'auto si stia smontando.
la versione SuperQ è leggermente meno rumorosa, ma fa ugualmente rumore soprattutto a caldo.

se ne vuoi uno silenzioso e più raffinato nella progressione (sprecato a mio avviso su strada) devi prendere un Cusco o un OsGiken, ma il costo è nettamente superiore.
  Cita messaggio
#3
(24-02-2023, 18:37)alex zanardi Ha scritto: Ottimo differenziale, l'ho usato per 3 anni sulla NB uso pista.

Pregi: puoi regolare la rampa di inserimento per una guida più o meno aggressiva, ottimo bloccaggio e quindi buona trazione in tutte le condizioni, è a 1,5 vie quindi non troppo invasivo in scalata l'ideale dal mio punto di vista per chi non fa drift.

Difetti: è rumoroso in manovra, poco a freddo poi quando si scalda (es dopo un turno di pista) il rumore aumenta.
Quanto è fastidioso? dipende dalla sensibilità delle tue orecchie, a me non ha mai dato fastidio, altri invece lo trovano insopportabile tanto che gli pare che l'auto si stia smontando.
la versione SuperQ è leggermente meno rumorosa, ma fa ugualmente rumore soprattutto a caldo.

se ne vuoi uno silenzioso e più raffinato nella progressione (sprecato a mio avviso su strada) devi prendere un Cusco o un OsGiken, ma il costo è nettamente superiore.

Grazie mille, chiarissimo. Poiché ne farei un uso esclusivamente stradale mi preoccupa un po’ il fatto della rumorosità, nel senso che la mx5, per fortuna aggiungerei, muta non é, quindi la tolleranza al rumore é di serie in chi la guida, però se é MOLTO rumoroso nella vita di tutti i giorni alla lunga potrebbe stancare. Per capire, l’autobloccante che monta di serie la 2.0 é anch’esso rumoroso o questo é una caratteristica solo del Kaaz?
  Cita messaggio
#4
(24-02-2023, 18:37)alex zanardi Ha scritto: Quanto è fastidioso? dipende dalla sensibilità delle tue orecchie, a me non ha mai dato fastidio,

(24-02-2023, 19:22)mancio1984 Ha scritto: mi preoccupa un po’ il fatto della rumorosità, nel senso che la mx5, per fortuna aggiungerei, muta non é,

ecco, hai le orecchie più sensibili delle mie, io trovo la ND troppo silenziosa  Big Grin

e comunque il rumore lo fa in manovra, nelle curve strette, e sui lunghi curvoni che percorri in appoggio, sul dritto è silenzioso come l'originale.

Si è una caratteristica del Kaaz e pochi altri differenziali lamellari, ad esempio l'OsGiken è silenzioso da essere impercettibile, almeno per me.
  Cita messaggio
#5
Big Grin 
sarà per l'età che ho, (tra poco 59) sarà che l'udito non è più "fresco" come un tempo, ma io che ho la 2.0 non ho mai sentito "rumore" dal differenziale, 
tanto, permettetemi la battuta, che a leggere quanto sopra scritto da voi, inizio a dubitare di avere il differenziale autobloccante di serie....ahahahah
  Cita messaggio
#6
Il fatto è che Mondiale Racing propone sul sito solo il Kaaz, senza alternative…
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)