Ciao a tutti!
Ieri ho finalmente portato a casa una ND RF del 2018, in colorazione Soul Red Crystal
Il precedente proprietario, molto meticoloso, ha già fatto un trattamento con un prodotto della Labocosmetica
La macchina ha ovviamente qualche segno dovuto alla famosa vernice Mazda molto delicata....ci sono 3-4 punti in cui i sassetti hanno fatto saltare la vernice e ho notato un piccolo striscio sulla portiera guidatore.
Prima di notare questi segni ero tentato dal far applicare la pellicola antisasso PPF, ma ora mi chiedo se ne valga la pena o se a questo punto sia più opportuno semplicemente una buona cura con prodotti da detailing
Pareri?
PS: per la manutenzione e la pulizia degli interni in pelle cosa usate?
Location: Cividale del Friuli
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
ND 2.0 184cv (2019-...)
Dopo le prima sassata sul cofano in appena qualche giorno da nuova ho fatto ppf. Nei 35mila km successivi nessun segno nuovo. Questo per me è stato sufficiente per dire sì, PPF da fare, soprattutto sulle vernici di oggi che sono tutte estremamente fragili. La mia Volvo del 2003 con 415mila km è messa meglio di auto nuove con 20mila km, però purtroppo questo è, non ci possiamo fare nulla.
Quindi, fosse per me, farei cofano, fianchetti laterali, minigonne (e qua mi raccomando di fare anche il giro sottoporta che letteralmente si svernicia col tempo) e a sentimento paraurti anteriore (difficile da fare e costoso per la forma) ed eventualmente bagagliaio (se vuoi montare borse con cinghie per viaggi).
P.S. qua è da verificare la tipologia di pelle, quella mazda non è che sia sta gran cosa. Al momento non ho avuto necessità di trattamenti particolari.Io mi sono affidato a Labocosmetica con i prodotti Derma Cleaner e sealant ma utilizzati al momento solo su volante (che ho sostituito con un guardian design).
Ciao Marco, grazie per la risposta!
L'ottimale probabilmente sarebbe ripristinare i danni e applicare la pellicola PPF
Ovviamente essendo i segni molto piccoli non ha senso riverniciare cofano e portiera, dovrei trovare un carrozziere in grado di replicare bene il colore solo in quei punti in cui è saltata la vernice
Sai se ci sono prodotti in commercio per il ritocco del Soul Red Crystal?
Location: Cividale del Friuli
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
ND 2.0 184cv (2019-...)
(30-03-2023, 10:49)Pizzo#67 Ha scritto: Ciao Marco, grazie per la risposta!
L'ottimale probabilmente sarebbe ripristinare i danni e applicare la pellicola PPF
Ovviamente essendo i segni molto piccoli non ha senso riverniciare cofano e portiera, dovrei trovare un carrozziere in grado di replicare bene il colore solo in quei punti in cui è saltata la vernice
Sai se ci sono prodotti in commercio per il ritocco del Soul Red Crystal?
Allora, sulla cx-30 di mia mamma (che è lo stesso tuo colore) ci siamo affidati direttamente alla carrozzeria ufficiale per un ritocchino su un punto saltato.
Sulla mia invece (che però è racing orange) mi son fatto fare un pò di colore dalla carrozzeria e poi ho applicato da solo prima che mi facessero ppf con un ago (purtroppo era un segno un pò profondo, non bastava il pennellino.)
Per la carrozzeria, dipende dalla zona in cui sei, non ho conoscenze su Treviso, ma ci sono altri utenti su questo forum della tua zona che magari ti possono aiutare meglio in questo.
Location: Varese
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
NA 1.6 115cv (1989-1993)
ma quanto costa la pellicola? avevo visto cifre dai 3000€ in su 500 e passa € solo per il paraurti... ho visto anche dei kit "fai date" ma non sò quanto siano "belli"
ps. ovviamente non la metterei sull' na, stavo valutando di metterla sulla tesla
Location: Cividale del Friuli
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
ND 2.0 184cv (2019-...)
(30-03-2023, 17:03)Dragone81 Ha scritto: ma quanto costa la pellicola? avevo visto cifre dai 3000€ in su 500 e passa € solo per il paraurti... ho visto anche dei kit "fai date" ma non sò quanto siano "belli"
ps. ovviamente non la metterei sull' na, stavo valutando di metterla sulla tesla
Dipende dal prodotto e complessità del lavoro. Il materiale puoi andare tranquillamente sopra i 100€ al metro quadro, più il lavoro. Si può provare da soli per superfici facili (il paraurti costa tanto perche spesso ha linee e tagli strani che rendono difficile l'applicazione) ma è fondamentale la preparazione corretta dell'auto, in maniera da applicare il ppf su vernice il più possibile pulita.
Per il prezzo finito dipende da materiale scelto, qualità lavoro e step di preparazione necessari (eventuale lucidatura o altri trattamenti).
Location: Lonate Pozzolo
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Possiedo un'altra autovettura
Sono in cerca di una Mx-5
Ciao,
per la pelle, io utilizzo per la pulizia il Gyeon Q2M LeatherCleaner strong per i sedili, Mild per plancia braccioli ecc.
Il prodotto è ottimo, e mi è stato consigliato dai ragazzi di LCDA.
L'ho abbinato al CarPro Cquartz Leather Coat 2.0, che crea uno scudo veramente notevole inviolabile o quasi, a qualsiasi contaminazione, nel mio caso, il problema più rilevante era il trasferimento di colore dei jeans et simili.
Giusto per capirci allego immagine degli interni come i miei. A tatto comunque non è tutta pelle, sulle portiere e bracciolo centrale sono convinto che sia materiale sintetico, di buona fattura, ma non pelle.
Probabilmente, se non hai interni chiari, il kit che ti propongono con , come ti han già detto, labocosmetica derma cleaner e Gtechniq L1 AB è più che sufficiente, io l'ho usata per parecchio sul vecchio volvo, e non mi ha mai deluso.
Comunque, se hai dubbi, una mail ai ragazzi di LCDA per suggerimenti puoi sempre mandarla.
(30-03-2023, 17:03)Dragone81 Ha scritto: ma quanto costa la pellicola? avevo visto cifre dai 3000€ in su 500 e passa € solo per il paraurti... ho visto anche dei kit "fai date" ma non sò quanto siano "belli"
ps. ovviamente non la metterei sull' na, stavo valutando di metterla sulla tesla
Dipende dal prodotto e complessità del lavoro. Il materiale puoi andare tranquillamente sopra i 100€ al metro quadro, più il lavoro. Si può provare da soli per superfici facili (il paraurti costa tanto perche spesso ha linee e tagli strani che rendono difficile l'applicazione) ma è fondamentale la preparazione corretta dell'auto, in maniera da applicare il ppf su vernice il più possibile pulita.
Per il prezzo finito dipende da materiale scelto, qualità lavoro e step di preparazione necessari (eventuale lucidatura o altri trattamenti).
Alla fine, visti già i più punti con la vernice saltata, mi è stato comunque consigliato di non mettere il PPF, piuttosto di godermi la macchina e un domani riverniciare
(30-03-2023, 17:48)Santouomo Ha scritto: Ciao,
per la pelle, io utilizzo per la pulizia il Gyeon Q2M LeatherCleaner strong per i sedili, Mild per plancia braccioli ecc.
Il prodotto è ottimo, e mi è stato consigliato dai ragazzi di LCDA.
L'ho abbinato al CarPro Cquartz Leather Coat 2.0, che crea uno scudo veramente notevole inviolabile o quasi, a qualsiasi contaminazione, nel mio caso, il problema più rilevante era il trasferimento di colore dei jeans et simili.
Giusto per capirci allego immagine degli interni come i miei. A tatto comunque non è tutta pelle, sulle portiere e bracciolo centrale sono convinto che sia materiale sintetico, di buona fattura, ma non pelle.
Probabilmente, se non hai interni chiari, il kit che ti propongono con , come ti han già detto, labocosmetica derma cleaner e Gtechniq L1 AB è più che sufficiente, io l'ho usata per parecchio sul vecchio volvo, e non mi ha mai deluso.
Comunque, se hai dubbi, una mail ai ragazzi di LCDA per suggerimenti puoi sempre mandarla.
Grazie mille per i consigli!
Si avevo già spulciato il sito di LCDA e infatti mi sono appoggiato ad un loro detailer associato per l'acquisto dei prodotti
Alla fine ho acquistato uno shampo con già un protettivo all'interno e un iron remover per i cerchi della Gyeon, e per gli interni un prodotto della labocomsetica