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[NB FL] La mia "bambina"
#11
Ho fatto un conto sommario (in percentuale), basandomi sul dazio pagato per un precedente acquisto.

Avevo ordinato merce+spedizione per 568 euro e pagato a DHL 160 euro di IVA, dazi e spese.
quindi c'è un moltiplicatore di circa 1.3 volte del prezzo non ivato che si vede sul sito MX5Parts.

Ora, i quattro cerchi (senza coprimozzi) con spedizione vengono £781.51 ovvero 921 euro, moltiplicati per 1.3 fa un totale di circa 1200 euro.
In Mazda Italia me ne hanno chiesti 1273.

Se aggiungo all'ordine i quattro coprimozzi, che in Inghilterra costano, al cambio attuale e al netto dell'iva, 15 euro contro i 46 in Italia (e non è nemmeno garantito che arrivino), le spese di spedizione non cambiano e si aggiunge ulteriore risparmio.

E' vero non è tantissimo e il conto come dicevo è sommario ma, anche considerando un corriere più esoso, penso che almeno un 100 euro in meno ci sia tutto.
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#12
ne cercherei 4 usati, capitano molto spesso in rete...lo dico avendoli cercati appena presa la mia NB...
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#13
spendere 1300 e passa euro per i cerchi originali mi sembra una follia... andrei senza ombra di dubbio su qualche cerchio aftermarket, con quella cifra inizi a comprare cose davvero interessanti come quelli che hai citato (usati) oppure una valanga di cerchi "tarocchi" ma nuovi come i JR...
puoi anche farti i JR su misura (foratura ed ET personalizzati) con i canali giusti...

gli originali puoi sempre tenerli per le invernali e farli ripristinare se ne avrai voglia... o magari nel frattempo ne trovi di usati a due soldini..
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#14
Se vuoi per 300 euro ti invio i miei che necessitano di una sana lucidata e con 400 euro hai il set come nuovo :-)
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#15
(01-07-2024, 14:48)nic65 Ha scritto: ne cercherei 4 usati, capitano molto spesso in rete...lo dico avendoli cercati appena presa la mia NB...

Vero, ne ho visti tanti su Subito, però difficile trovare qualcosa che non sia segnato o da ripristinare. Quindi, segnato per segnato, mi tengo i miei.
A ripristinarli non è detto che vengano esattamente come prima ed è costoso. Se devo fare la spesa, a questo punto preferisco stare sul nuovo.


(01-07-2024, 15:11)HPDxxx Ha scritto: spendere 1300 e passa euro per i cerchi originali mi sembra una follia...

E' vero è un po' da pazzi  Rolleyes , però se uno vuol fare il discorso di avere un pezzo originale, tra spenderli per ripristinare i miei con risultati dubbi o comprarli nuovi,
preferisco la seconda. Capisco che sia un po' difficile da comprendere.

(01-07-2024, 15:11)HPDxxx Ha scritto: andrei senza ombra di dubbio su qualche cerchio aftermarket, con quella cifra inizi a comprare cose davvero interessanti come quelli che hai citato (usati)

Verissimo. Ma c'è comunque la difficoltà di trovarli, il fatto che non tutti li spediscono (perchè sono ingombranti) e spesso l'occasione non capita dietro l'angolo,
quindi bisogna spendere in tempo e benzina pure per recuperarli. E comunque monterei qualcosa di usato che probabilmente non è perfetto al 100% (i miei cerchi li voglio rigare io Big Grin )

(01-07-2024, 15:11)HPDxxx Ha scritto: oppure una valanga di cerchi "tarocchi" ma nuovi come i JR...
puoi anche farti i JR su misura (foratura ed ET personalizzati) con i canali giusti...
gli originali puoi sempre tenerli per le invernali e farli ripristinare se ne avrai voglia... o magari nel frattempo ne trovi di usati a due soldini..

Vero anche questo, però io cerco qualcosa di leggero al pari o meglio degli Enkei originali, che stanno intorno ai 6 kg l'uno.
I JR li avevo visti e (se non erro) sono tutti più pesanti.
Ripeto, ne ho spulciati di siti ed a me sembra davvero dura trovare qualcosa di nuovo al di sotto dei 1500 euro con quelle caratteristiche.
Forse non sono bravo io a cercare, o non conosco i siti giusti, in caso se qualcuno vuole suggerirmene uno off-line, accetto volentieri un MP.

(01-07-2024, 15:48)Saimon Ha scritto: Se vuoi per 300 euro ti invio i miei che necessitano di una sana lucidata e con 400 euro hai il set come nuovo :-)

Ah ah, grazie per l'offerta! non so come sono i prezzi dalle tue parti ma qui in Lombardia con 100 euro secondo me non ti fanno nemmeno entrare.


Quindi boh, farò passare del tempo. Se  intanto si presenterà un'occasione, la valuterò.
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#16
Un breve aggiornamento:
è un po' di tempo che volevo fare qualcosa per rinfrescare un po' la capote, che presenta quell' inevitabile colore "grigio depressione" che prende il vinile invecchiato.

Finora, l'ho sempre trattata più volte all'anno con un ottimo APC (Omnia 2.0 di Labocosmetica) che uso anche per gli interni.
Il risultato è sempre stato più che soddisfacente dal punto di vista del pulito, ma la finitura opaca dell' APC unita allo scolorimento del tempo facevano sì che la capote avesse quell'aspetto di "vecchio" che non giova all'estetica del mezzo visto nel suo insieme.

Così, nonostante la paura di far danni, mi sono deciso a provare un prodotto di restauro per plastiche, e ho scelto "Meguiars black trim restorer".
Non è stata una scelta particolarmente ponderata: era quello che costava meno tra quelli che hanno la nomea di essere buoni prodotti.

Mi sono detto "ci faccio la cornice interna del lunotto, che si vede poco: se viene uno schifo lascio perdere, altrimenti la faccio tutta".

Bene, devo dire il risultato mi ha sorpreso: finalmente si vede un po' di nero su quella capote.

Allego alcune foto (brutte) a metà lavoro della sola prima mano: la finitura è indubbiamente lucida e può non piacere, ma tutto sommato credo che in questo caso sia meglio un "finto nuovo" che un "vero vecchio"  Big Grin . Ho in programma di dare anche una seconda mano prima della prossima uscita, che male non fa.

ps: non è un rivestimento permanente: ogni tanto va riapplicato, ma questo per me non è un problema tanto più che non vado mai in giro se piove quindi non mi aspetto di doverlo fare spesso.

   
   
   
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#17
il colpo d'occhio sembra buono.....
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#18
Ecco altre foto della capote trattata, questa volta "en plein air". Sono soddisfatto del risultato  Smile

               
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#19
Continuo nella mia opera di "car detailing dei poveri"  Big Grin  per mantenere e migliorare per quanto possibile l'aspetto della mia miata.

In particolare oggi ho dedicato la pausa pranzo alle plastiche interne, che in alcuni punti sono un po' secche e presentano qualche segno di sbiadimento/ cottura da sole (che ci stanno tutti dopo 21 anni), in particolare sui pannelli delle portiere.

Intendiamoci: niente di drammatico ma, visti i buoni risultati ottenuti sulla capote, mi sono detto "perchè no".

Ho quindi investito una decina di euro in questo dressing "MAFRA All Round Plastic Protectant".

Ho scelto questo perchè è a base acqua e senza silicone, quindi non unge e la finitura è opaca.
Inoltre mi sembrava essere quello dall'effetto più "blando" tra quelli in commercio, e come "primo giro di prova" non mi andava di rischiare subito con qualcosa di  aggressivo o eccessivamente coprente.

Ho applicato il prodotto in diluizione 1:1 come consigliato dal produttore nei casi di plastiche sbiadite, usando un pad in microfibra saturo di prodotto, e poi ripassando con un panno sempre in microfibra per togliere l'eccesso (ho dato due mani).

Come si vede dalla foto (non bellissime) non ho avuto un effetto miracoloso, ma anche se non si nota dal vivo sembra che le sbiaditure siano un filo attenuate e il nero sia leggermente più uniforme. Insomma male non gli ha fatto.

L'impressione è che questo prodotto sia più adatto a plastiche più rigide alle quali siamo abituati oggi (tipo per esempio VW), mentre quelle della NBFL sono ancora piuttosto morbide e di consistenza differente.

Ora lascio asciugare bene, poi nei prossimi giorni proverò a dare un altro paio di mani per vedere se migliora ulteriormente.

   
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