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[NB FL] Aiuto valutazione MX5 NBFL (che, a malincuore, vendo)
#11
(10-05-2023, 15:20)breonen2 Ha scritto: però francamente, una 1.6 del 2003 con 186000 km che comunque ha bisogno di qualche cura, a quanto potrà mai essere venduta?
val la pena perdere tempo per potare a casa forse (e dico FORSE) poco più di quanto proposto a scatola chiusa dal concessionario?

Non saprei, ma qui in Lombardia ad occhio sotto i 7000 non si trova quasi nulla che non sia un rottame, figuriamoci se ne vuoi una pronto-uso senza bisogno di cure...

P.
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#12
(10-05-2023, 11:05)MyWay Ha scritto: a mio avviso la questione si pone in questi termini:

a. se hai urgente necessità di vendere nel breve periodo (2-4 settimane) e anche il concessionario ti da l'auto rapidamente (magari è già in salone, pronta consegna) allora è conveniente accettare l'offerta e chiudere rapidamente il capitolo
b. se invece stai iniziando a valutare la sostituzione dell'auto ma senza premura, allora - complice l'approcciarsi della bella stagione - potresti darle una bella pulita e inserzionarla ad un prezzo un pò più alto e provare a vedere se effettivamente la tua richiesta incontra la domanda al prezzo proposto.

Chiaramente questa seconda ipotesi richiederà da parte tua di investire tempo e molta pazienza (specialmente negli ultimi anni in cui c'è tanta gente che ha tanto tempo da far perdere e pochi soldi da spendere) in cambio di un possibile maggiore ritorno economico.

Tieni bene a mente che la compravendita è un processo che si fonda sul concetto di incontro tra domanda e offerta.

Il fatto che molte persone inserzionino le vetture (o qualsiasi bene) a certi prezzi non è assolutamente garanzia che le stesse vengano vendute al prezzo richiesto (anzi, spesso è vero il contrario, e infatti chi segue regolarmente il mercato sa bene che spesso restano invendute...)

Per cui, se sei pronto a questi sacrifici, prova a inserzionarla sia qui che nei soliti canali.

Per quanto riguarda l'auto nuova vorrei acquistarla il prima possibile e proprio per questo ho in realtà abbandonato il discorso "nuovo" perché tempi di consegna sono troppo lunghi, quindi sto cercando un usato recente. Anche su acquisto di un usato accettano in permuta un altro usato, di solito valutandolo un po' meno.

Quello che scrivi è molto ragionevole, grazie per il tuo messaggio; io amo molto la MX-5 ma non sono il tipo di persona che passa il sabato pomeriggio a sistemarla o cercare un pezzo di ricambio particolare per cui credo che alla fine prevarrà l'idea di venderla ora.
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#13
(10-05-2023, 17:00)paoloc Ha scritto:
(10-05-2023, 15:20)breonen2 Ha scritto: però francamente, una 1.6 del 2003 con 186000 km che comunque ha bisogno di qualche cura, a quanto potrà mai essere venduta?
val la pena perdere tempo per potare a casa forse (e dico FORSE) poco più di quanto proposto a scatola chiusa dal concessionario?

Non saprei, ma qui in Lombardia ad occhio sotto i 7000 non si trova quasi nulla che non sia un rottame, figuriamoci se ne vuoi una pronto-uso senza bisogno di cure...

P.

Ho avuto la stessa sensazione, su autoscout con un filtro 2001 - 2005 non ho trovato quasi nulla sotto i 7000. Saranno prezzi gonfiati, ma di inserzioni ce ne sono veramente tante; quelle "vere", a prezzo di mercato, dove sarebbero? Le pubblicano e le vendono nel giro di qualche ora?
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#14
No, semplicemente alcuni aumentano il prezzo per aver poi ampio margine sulla trattativa, visto che ora gli acquirenti son diventati tutti adepti di Mike Brewer. Oppure, come dicevo prima, l'auto inserzionista resta invenduta, con buona pace degli speculatori...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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#15
(11-05-2023, 07:43)MyWay Ha scritto: No, semplicemente alcuni aumentano il prezzo per aver poi ampio margine sulla trattativa, visto che ora gli acquirenti son diventati tutti adepti di Mike Brewer. Oppure, come dicevo prima, l'auto inserzionista resta invenduta, con buona pace degli speculatori...

Può essere che MX-5 sia un mondo a sé, ma per le auto che ho visto io durante la ricerca dell'usato (auto che sto cercando di acquistare io), ho avuto l'esperienza esattamente opposta: margine di trattativa praticamente inesistente.
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#16
(10-05-2023, 17:00)paoloc Ha scritto: Non saprei, ma qui in Lombardia ad occhio sotto i 7000 non si trova quasi nulla che non sia un rottame, figuriamoci se ne vuoi una pronto-uso senza bisogno di cure...

P.

in vendita da quanto???

lasciamo perdere per un attimo le richieste di AS (che non è che siano un parametro di mercato particolarmente affidabile), da come descrivevi l'auto (onestamente descrivendo oltre ai pregi anche i difetti), di un po' di cure ne avrebbe bisogno anche la tua.

se cominci a considerare:
- la carrozzeria ha ammaccature e graffi qua a là e quindi necessita di un giro dal carrozziere (che notoriamente non costa poco)
- impianto audio da rivedere da un elettrauto (poi per carità, se trovi quello con un po' di manualità magari si arrangia)
- sedile conducente sgualcito sulla seduta (giro dal tappezziere)
- frizione strappa un po' (giro dal meccanico)

in poche parole per rimetterla in forma qualche migliaio di euro (diciamo 3000 stando stretti?) serve e queste sono considerazioni che un compratore farà.
Se compro a 7000 e ne aggiungo 3000, comincio a cercare qualcos'altro
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#17
breonen2 Ha scritto: in poche parole per rimetterla in forma qualche migliaio di euro (diciamo 3000 stando stretti?) serve e queste sono considerazioni che un compratore farà.
Se compro a 7000 e ne aggiungo 3000, comincio a cercare qualcos'altro

Beh di certo non puoi pretendere che ti scontino tutta la manutenzione per dartela perfetta. Scusami ma secondo me hai visto troppo "Affari a quattro ruote".

Cerchi qualcos'altro e non trovi niente,
perché sono macchine generalmente sfruttate e che hanno comunque vent'anni, quindi di lavori da fare ce ne sempre.

Oppure passi qualche anno ad aspettare che vendano quella del vecchietto con 60000 chilometri, ma ti chiedono 15000 euro ed è comunque tutto vecchio e "secco" (tubi guarnizioni ecc) e dovrai farci comunque dei lavori.







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