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Ciao a tutti + domanda su posizione di guida
#11
Ciao a tutti, oggi ho ordinato la macchina, data consegna prevista ottobre mi hanno detto.
Alla fine ho fatto il 1.5 allestimento exclusive colore artic White.
Cmq risalendoci sopra a quella in esposizione nel concessionario ho avuto un impressione migliore della prima volta per il fatto di avere il cofano a vista nella parte inferiore del parabrezza. Si tratta solo di abitudine.
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#12
Ciao a tutti, la macchina è arrivata, 4 mesi mi avevano detto e 4 mesi sono stati, la vado a ritirare sabato. Ora ho un altra domandina da farvi, c'è nessuno di voi che la guida senza tutti quei controlli elettronici attivati? Parlo del controllo di trazione ecc ecc. A me l' elettronica sui mezzi di trasporto non piace, lo so è una fissa mia, e di conseguenza vorrei imparare a guidare quest' auto senza nessun aiuto estero, ma non per andare via in sovrasterzo nelle rotonde, no vorrei solamente usarla nella guida di tutti i giorni nuda e cruda com'è, col sole o con la pioggia. Non ho mai guidato trazioni posteriori quindi pensavo di iniziare in una zona con 0 traffico con i controlli disattivati per vedere con calma come si comporta, se è inguidabile o meno, poi se vedo che è gestibile inizio a giraci nelle condizioni di traffico normali senza forzare. Una volta preso confidenza con l' asscoutto inizierei sempre in zone a 0 traffico col bagnato e via così. Mi piacerebbe proprio imparare a gestire bene quest' auto nella guida di tutti i giorni senza aiuti, secondo voi è fattibile o è meglio lasciare perdere? Grazie.
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#13
intanto bene che sia arrivata in tempo!
io prima di tutto comincerei a conoscerla così com'è, valutando quando e come intervengono i controlli elettronici, poi quando hai capito un attimo come si comporta passi oltre.
mi sento in dovere di specificare però che non ho esperienza di 1.5, quindi rimando ai possessori eventuali discussioni in merito.
ad esempio le 2.0 escono con gommacce schifiltose che sul bagnato sembra di stare sulla neve ?? il primo equipaggiamento delle 1.5 non so come sia
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#14
Grazie per la risposta, scusa la domanda stupida ma quando intervengono i controlli come lo si capisce? Lampeggia la spia sul cruscotto tipo?
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#15
ciao, dipende sempre dalla velocità, il 90% delle volte i controlli non entrano quindi è come se non ci fossero, certo è che quel 10% mancante potrebbe salvare la carrozzeria da urti poco piacevoli, quindi se vuoi girare senza controlli, stai bene attento alla velocità ed all'angolo di sterzata, nella mia ad esempio, sono molto permissivi, quindi normalmente non li disinserisco mai, quando vedi lampeggiare la luce arancione nel cruscotto i sistemi sono già intervenuti, quindi sempre occhio, ribadisco, la velocità è la vera discriminante, tra attivazione e no dei sistemi, ribadendo che i controlli aiutano ma non salvano dalla stupidità
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#16
(27-10-2023, 06:52)Dinu Ha scritto: Grazie per la risposta, scusa la domanda stupida ma quando intervengono i controlli come lo si capisce? Lampeggia la spia sul cruscotto tipo?

sì, si accende la spia, ma soprattutto ti accorgi che c'è un "intervento esterno"...dopo questa tua affermazione ribadisco che forse sia meglio prima verificare cosa succeda a controlli inseriti, anche perché se ti capita di andare oltre il limite senza controlli è un attimo che scappa il danno. poi ognuno libero di fare come vuole, io non mi sento né Schumacher né Loeb, quindi ogni tanto li stacco per fare il pirla, ma nella guida di tutti i giorni no, perché a meno di voler far traversi o qualche tirata al limite non ha alcun senso
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#17
Ah perfetto, allora se con i controlli inseriti nella guida di tutti i giorni non si accende la spia significa che sarebbe inutile staccarli perché tanto non intervengono, pensavo fossero cmq sempre attivi. Perfetto, la provo con gli aiuti e vedo se guidando normalmente mi si attivano o no.
Grazie.
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#18
Ciao e complimenti per l'acquisto. Io ho una ND1 1.5 da quasi 4 anni e posso assicurarti che (sebbene meriti rispetto) la 1.5 è molto più benigna della sorella 2.0 data la poca cavalleria e l'assenza dell'autobloccante. Aggiungo che stock ha delle belle gomme (immagino anche tu abbia come OEM le Yoko Advan 105) per cui sinceramente sull'asciutto, salvo fare asinate incredibili, è molto difficile che scodi. Può succedere in accellerazione nelle prime due marce se ad es. ci sono delle imperfezioni sull'asfalto ma si controlla sempre molto facilmente il tutto. Anche sul bagnato le cose non cambiano di molto.
Per me il TC è il pulsante che differenzia da quando "guido" a quando "mi diverto". Non sembra ma facci caso, la differenza è sottile ma percebile. L'accelleratore diventa un tutt'uno con il tuo cervello e ad ogni millimento di movimento senti la reazione del retrotreno senza alcun filtro. Tra l'altro il pulsante disabilità il sistema di controllo della trazione (TC) ma non credo intervenga affatto sull'ESP, quindi la frenata è sempre assistita dai vari sistemi di controllo. 

Su questo aspetto però  "uso il condizionale" e chiedo conferma a qualcuno più esperto di me..
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
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#19
Macchina ritirata stamattina, non l' ho ancora provata senza i controlli ma per come guido io non sento alcuna differenza dalla trazione anteriore, veramente stabilissima
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#20
Su strada i controlli van sempre tenuti attivi nel traffico, perché puoi essere anche il più grande pilota ma nel traffico ci sono variabili che non dipendono da te e i controlli ti posso assicurare ti salvano.

In genere comunque intervengono solo e soltanto quando la metti in crisi e mai a caso.

Quando si disabilita il controllo di trazione si disabilita anche quello di stabilità quindi se ti parte di ***** o sei bravo (e per strada anche fortunato) o fai i danni.

E proprio per questo li disabilitarei solo quando so che non c'è praticamente traffico, conosco la strada e sopratutto le condizioni dell'asfalto.
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