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[NA] Eunos Roadster RS-ltd
ehehheh troppo buono, grazie!
son contento se però piace leggere e vedere le foto...

Durante il rimontaggio delle linee rigide che passano nel sotto scocca, ho ricevuto la visita del tecnico resposabilie della sicurezza...  Policered

Dopo un attenta analisi mi ha bloccato il materiale.  Confused

[Immagine: 1.jpg]

Di 4 tubi presenti:
- uno è per la ventilazione del serbatoio e finisce nel canister ai carboni attivi per poi evaporare in aria libera nel sub frame anteriore.
- due sono per la benzina (mandata e ritorno! come sulle macchina da corsa!)  Cool
- uno è il tubo dei freni che va alle pinze posteriori.  Sad

il tecnico soprannominato Il Rosso, dice che già ho comprato una macchina di m.....  Toiletclaw  e che l'unico dispositivo di sicurezza presente sono appunto i freni.... di conseguenza ha voluto a tutti i costi che lo sostituissi, dicendo testualmente: se ci lasci le penne, poi chi mi compra le crocchette???
come dargli torto...

il tubo dei freni è quello più esposto di tutti e soprattutto sulla parte terminale posteriore è ruggine e corroso..
potrei fare il marcione e rifare solo gli ultimi 30cm con una giunta, ma Il Rosso non sarebbe contento.

[Immagine: 2.jpg]

alla fine troviamo un accordo... il tubo evap e i due benzina li recuperiamo... non ho gli attrezzi per sbordarne di nuovi.
nel tubo evap non c'è pressione, mentre in quelli benzina non superiamo mai i 4 bar.
ben diverso dagli oltre 150bar del tubo freni.

[Immagine: 2222.jpg]

quindi i tre in questione li ho spazzolati a lamiera..
poi solito convertitore, fondo e in questo caso doppia mano di vernice "plastificante" sperando di proteggerli un pò.

[Immagine: 4.jpg]

[Immagine: 5.jpg]


Quello dei freni invece l'ho rifatto.. matassa da 5 metri di tubo da 4,75mm e si inizia a sagomare.

[Immagine: 6.jpg]

[Immagine: 7.jpg]

[Immagine: 8.jpg]

sbordatura "double flare" come originale...

[Immagine: 9.jpg]

tubo vecchio e nuovo a confronto, pronto per il montaggio.

[Immagine: 10.jpg]

e finalmente tutto al suo posto Angel

[Immagine: 11.jpg]

[Immagine: 12.jpg]

sistemati anche i cavi del freno a mano... niente di speciale, scorrevano già bene.
ma una pulita e una sistemata alle parti in metallo andava data.

[Immagine: 15.jpg]


il capo finalmente può dormire sogni tranquilli...  Heart Blush

[Immagine: 16.jpg]
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Lavori via via sempre più entusiasmanti, ammirazione totale.

Anni fa avevo sostituito anch'io la gommapiuma delle paratie mobili della mia NA con del neoprene adesivo. Una volta rimontata l'unità, però, lo spessore e la ridotta comprimibilità del neoprene facevano sì che le paratie faticassero a raggiungere la posizione voluta, lasciando i comandi in plancia a metà del loro "tragitto".
Sincerati bene che chiudano a dovere prima di rimontare tutto.
La ND non esiste.
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grazie mille della dritta.... ricontrollerò per sicurezza non appena rimonto la plancia con relativi tiranti. Smile
in fase di riassemblaggio è una cosa a cui ho cercato di prestare attenzione, verificando appunto la corretta battuta e scorrevolezza delle stesse.
le originali hanno rivestimenti di diversi materiali e spessori in base al lato e alla posizione dell'aletta, ho cercato di emulare lo stesso risultato andando unire più materiali... "a banco" sembra funzionare bene, vedremo con l'azionamento da remoto.
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Sempre più appassionante questo restauro. Non sapevo che avere un tubo benzina aggiuntivo per il ritorno fosse una caratteristica delle auto da corsa, non si smette mai di imparare.
A cosa è dovuta questa scelta tecnica sulla mx5?

Ti rinnovo i complimenti per il lavoro minuzioso che stai facendo.

Buon proseguimento



Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
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(16-12-2024, 15:09)freddy91 Ha scritto: Sempre più appassionante questo restauro. Non sapevo che avere un tubo benzina aggiuntivo per il ritorno fosse una caratteristica delle auto da corsa, non si smette mai di imparare.
A cosa è dovuta questa scelta tecnica sulla mx5?

era una mezza battuta, ma un fondo di verità c'è... mi spiego meglio.
molte auto aspirate ad iniezione "moderne" hanno un solo tubo di mandata benzina, con un regolatore di pressione fisso posto nel cestello pompa-filtro all'interno del serbatoio.
quando si va ad elaborarlo e si ha bisogno di modificare la pressione benzina per qualche ragione, si pone già un grosso limite in termini di impianto.
aumentarla per avere più portata sugli iniettori (lavoro un pò da pulciosi per non comprarne 4 nuovi delle giusta portata) oppure nel caso di motori sovralimentati, la pressione della benzina è utile che sia variabile in funzione della pressione turbo... 
in tutti questi casi si rende necessario un regolatore di pressione esterno... 
se hai un circuito con tubo di mandata, regolatore e ritorno, avrai un flusso di benzina molto più stabile alle condizioni desiderate, senza cadute di portata o pressione.
ecco perchè solitamente sulle auto da corsa c'è il doppio tubo  Smile
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Niente da dire, qui l'attenzione per i dettagli è sempre ai massimi livelli. A lavori finiti scommetto che il tecnico vorrà verificare la comodità del soft top.   Big Grin
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Leggendo il tuo thread ho forse capito perchè a volte sento un leggero odore di refrigerante (dolciastro) in abitacolo...temo anche il mio riscaldatore abbia iniziato a trasudare un po'...
Devo infilarmi sotto e provare a vedere se noto qualcosa...e nel caso farmi venire la voglia di smontare mezza auto per sostituirlo Rolleyes
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
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(16-12-2024, 19:32)Elwood Blues Ha scritto: Niente da dire, qui l'attenzione per i dettagli è sempre ai massimi livelli. A lavori finiti scommetto che il tecnico vorrà verificare la comodità del soft top.   Big Grin
ahahahah a fine lavori!?!?!?  Big Grin Big Grin quello è diventato da subito l'ufficio del capo! anzi... dei capi! 
in realtà sono 3, ma IL-Rosso è il più stacanovista in officina  Smile


(17-12-2024, 00:37)tHeo Ha scritto: Leggendo il tuo thread ho forse capito perchè a volte sento un leggero odore di refrigerante (dolciastro) in abitacolo...temo anche il mio riscaldatore abbia iniziato a trasudare un po'...
Devo infilarmi sotto e provare a vedere se noto qualcosa...e nel caso farmi venire la voglia di smontare mezza auto per sostituirlo  Rolleyes
prima di smontare tutta l'auto, apri il coperchietto laterale dove c'è il radiatore e vedi com'è messa la culatta  Wink
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