This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Gancio traino rimorchio
Salve ragazzi, spero di non infrangere le regole chiedendo una cosa di cui si è già parlato ma la discussione era molto vecchia.
Vorrei comprare una ND RF (ND1 o ND2) da usare come daily e unica auto, sarebbe però importante per me capire se posso trainare un carrello, o anche mettere un portapacchi grande da gancio traino. Come ho capito l'omologazione dipende solo dalle voci O.1 e O.2 a libretto quindi mi chiedevo se qualche possessore di ND mi potesse confermare (o spero smentire  Big Grin  ) che è impossibile omologare un gancio traino.
Grazie mille in anticipo!
  Cita messaggio
Le voci O.1 e O.2 non riportano voci e sul manuale di uso e manutenzione c'è scritto che il modello non è studiato per poter trainare nulla.
Io ho una 1.5 ma credo valga lo stesso anche per i 2.0
  Cita messaggio
(11-08-2025, 08:42)Albe89 Ha scritto: Le voci O.1 e O.2 non riportano voci e sul manuale di uso e manutenzione c'è scritto che il modello non è studiato per poter trainare nulla.
Io ho una 1.5 ma credo valga lo stesso anche per i 2.0
Grazie mille dell'informazione. Purtroppo è come pensavo, mi chiedo però se si possa installare un portapacchi/portabici a sbalzo sul gancio (non sarebbe rimorchio) in quanto per il nuovo decreto 19 Dicembre 2024 per questo non serve nessun requisito o omologazione eccetto quello del gancio traino in sè che non penso sia un problema
  Cita messaggio
Guarda ti rispondo da installatore (in ferie attualmente) di ganci traino (tra le altre cose), vai in un'officina dove li montano e collaudano, lasciagli la copia del libretto e fatti dire da loro se esistono ganci dedicati al tuo modello con omologazione. In alternativa puoi farti già un'idea della fattibilità cercando sul sito dell'importatore Aragorn (marca di ganci traino) www.zeat.eu

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!

Cita messaggio
Anche io ero interessato ad un gancio per montare il portabici, ma le mie ricerche mi hanno confermato che non è previsto il montaggio del gancio su ND e tantomeno se ne trovano in commercio.
Riguardo al portapacchi con portabici in rete ho trovato qualche soluzione fai da te, ma guardandole ho deciso di rinunciarci
Se poi riesci ad inventarti qualcosa di funzionale faccelo sapere
  Cita messaggio
(11-08-2025, 11:46)Rava86 Ha scritto: Guarda ti rispondo da installatore (in ferie attualmente) di ganci traino (tra le altre cose), vai in un'officina dove li montano e collaudano, lasciagli la copia del libretto e fatti dire da loro se esistono ganci dedicati al tuo modello con omologazione. In alternativa puoi farti già un'idea della fattibilità cercando sul sito dell'importatore Aragorn (marca di ganci traino) www.zeat.eu

Rava
Grazie tante del consiglio Rava. Ho controllato purtroppo Aragorn non supporta la mx5, westfalia è ambigua, mentre oris e galia non trovo informazioni, dovrei contattarli. L'unico gancio che ho trovato che è sicuramente per mx5 ND è questo, che però essendo importato dall'UK dubito di poterlo installare. In ogni caso grazie tante della disponibilità, proverò anche a chiedere in un officina.
  Cita messaggio