Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
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marco_zanna dateline='[url=tel:1694008643' Ha scritto: 1694008643[/url]']
Ciao,
io ho chiesto preventivo a inizio di quest'anno e il lavoro da te descritto mi è stato proposto a 1895€, ma alcune risposte a domande che avevo posto non mi sono piaciute, o meglio, non mi hanno convinto, pertanto alla fine ho preferito optare per il kit della BBR.
Non essendo lavori particolarmente invasivi sono adatti anche al fai da te, pertanto qualunque officina dovrebbe essere in grado di farteli.
Per uno step 1 di questo tipo se hai un minimo di manualità puoi installartelo anche da solo senza problemi (al massimo qualche smadonnamento per rimuovere il collettore originale ) poi dipende da quanto tempo/voglia/capacità hai.
Quindi alla fine quanto hai risparmiato comprando il kit BBR e facendotelo montare in officina generalista?
06-09-2023, 19:31
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2023, 23:51 da marco_zanna.)
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(06-09-2023, 18:46)LupoTHP Ha scritto: marco_zanna dateline='[url=tel:1694008643' Ha scritto: 1694008643[/url]']
Ciao,
io ho chiesto preventivo a inizio di quest'anno e il lavoro da te descritto mi è stato proposto a 1895€, ma alcune risposte a domande che avevo posto non mi sono piaciute, o meglio, non mi hanno convinto, pertanto alla fine ho preferito optare per il kit della BBR.
Non essendo lavori particolarmente invasivi sono adatti anche al fai da te, pertanto qualunque officina dovrebbe essere in grado di farteli.
Per uno step 1 di questo tipo se hai un minimo di manualità puoi installartelo anche da solo senza problemi (al massimo qualche smadonnamento per rimuovere il collettore originale ) poi dipende da quanto tempo/voglia/capacità hai.
Quindi alla fine quanto hai risparmiato comprando il kit BBR e facendotelo montare in officina generalista?
kit bbr 2700€ circa, linea di scarico completa (collettori, centrale, terminale), filtro aria, nuova presa aria frontale, software e cavo per mappa
montaggio me lo son fatto da solo quindi è costato solo qualche smadonnamento per estrarre il collettore originale
a lavoro ultimato vedremo se:
a) ho scelto bene
b) ho fatto un buon lavoro!
Non voglio entrare nella questione dei costi, per qualcuno potrebbero essere tanti soldi per qualcun altro magari invece no... Quello che posso dire invece è che se fate un bel lavoro la 184 poi va davvero forte e non ha grandi problemi, la bianca che uso spesso io ha conica più corta, 227cv ( ha pure le camme ) e spinge forte fino a 7900 rpm , considerando il peso contenuto della vettura non si sente davvero il bisogno di averne di più
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Confermo prezzi fuori mercato, ma tanto fuori mercato. Contattato per fare gli angoli e richiesto prezzo pari a 3 volte il prezzo di mercato. Va bene tutto però...
Se cerchi una gioielleria e hai il portafoglio a fisarmonica vai tranquillo...
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Gabriele78 dateline='[url=tel:1694029266' Ha scritto: 1694029266[/url]']
Confermo prezzi fuori mercato, ma tanto fuori mercato. Contattato per fare gli angoli e richiesto prezzo pari a 3 volte il prezzo di mercato. Va bene tutto però...
Se cerchi una gioielleria e hai il portafoglio a fisarmonica vai tranquillo...
Siccome qui però non si parla di angoli, quale sarebbe, secondo te, un prezzo di mercato per uno stage 1 su ND ?
07-09-2023, 07:52
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2023, 07:54 da mflyer87.)
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Come costi effettivamente in termini assoluti é veramente tanto. Ma in termini relativi, per uno step 1 comparabile tipo BBR (non metto le mani alla macchina quando ci sono così tante modificge anche della parte elettrica/sensori ossigeno lascio fare ad un professionista quindi devo fare il calcolo con il costo di installazione) il costo é quello.
Rimanendo in Italia, 9000 giri a Milano ha prezzi simili. Due meccanici a Bergamo dove ho chiesto vogliono 250-300 euro di installazione (tornando al BBR) ma poi non si sa bene a chi rivolgersi se c'è un problema.
Boh non so che fare
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(07-09-2023, 07:52)mflyer87 Ha scritto: Come costi effettivamente in termini assoluti é veramente tanto. Ma in termini relativi, per uno step 1 comparabile tipo BBR (non metto le mani alla macchina quando ci sono così tante modificge anche della parte elettrica/sensori ossigeno lascio fare ad un professionista quindi devo fare il calcolo con il costo di installazione) il costo é quello.
Rimanendo in Italia, 9000 giri a Milano ha prezzi simili. Due meccanici a Bergamo dove ho chiesto vogliono 250-300 euro di installazione (tornando al BBR) ma poi non si sa bene a chi rivolgersi se c'è un problema.
Boh non so che fare
l'ultima frase secondo me contiene la risposta...se non sai cosa fare la cosa migliore è, almeno per il momento, non fare nulla.
io ci ho pensato un bel po' prima di decidermi a fare questo lavoro e l'ho affrontato solo quando ero al 100% convinto di volerlo fare.
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Grazie a tutti per i contributi!
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(06-09-2023, 22:47)LupoTHP Ha scritto: Gabriele78 dateline='[url=tel:1694029266' Ha scritto: 1694029266[/url]']
Confermo prezzi fuori mercato, ma tanto fuori mercato. Contattato per fare gli angoli e richiesto prezzo pari a 3 volte il prezzo di mercato. Va bene tutto però...
Se cerchi una gioielleria e hai il portafoglio a fisarmonica vai tranquillo...
Siccome qui però non si parla di angoli, quale sarebbe, secondo te, un prezzo di mercato per uno stage 1 su ND ?
Ad esempio i collettori 4 in 1 che vende Aros li puoi trovare su internet a €666 mentre i collettori di Mondiale costano €1129. Poi devi aggiungere filtro e rimappatura. Montare i collettori e il filtro lo puoi fare chiunque, la mappa va fatta da un'officina competente ma ne è piena l'Italia di officine che mappano.
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Ok, attendo un attimo allora prima di fare il lavoro. Ho un collega con la stessa macchina che ha deciso di fare il lavoro... abita in zona quindi magari la provo vedo come si trova e decido
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