This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
NA ad idrogeno
#1
Questa l'ho scoperta oggi, ci fu anche una MX5 NA ad idrogeno

https://insideevs.it/features/622416/aut...unzionano/  Icon_rolleyes
  Cita messaggio
#2
Ah!

Sapevo dell'RX8:
https://www.motori.it/ecoauto/1164/la-ma...vegia.html

Ma dell'MX5....no.
  Cita messaggio
#3
La vettura si chiamava mx-5 HV (Hydrogen Vehicle): presentata nel 1993, rimase allo stadio di prototipo dimostrativo.

La vettura donatrice era la versione 1.6 115hp, ma la cosa più interessante di questa NA ad idrogeno è il fatto che fu equipaggiata di un motore rotativo donato da una rx-7 (quasi sicuramente la versione aspirata) e quei contenitori che si intravedono nel baule non sono "celle combustibili" intese come fuel cell come parrebbe dall'articolo.

Sono infatti accumulatori contenenti metalli idrati che hanno la proprietà di assorbire e rilasciare reversibilmente l'idrogeno tramite processi con variazione di pressione e/o temperatura. Era presente un circuito di riscaldamento dedicato per i contenitori.

Il tutto ovviamente non senza ripercussioni a livello veicolo: l'autonomia - nell'ordine dei 100km - era piuttosto modesta, l'integrazione dei contenitori eliminò completamente il vano di carico posteriore, il peso vettura pagò un incremento di massa di circa 250kg (+25%), evidentemente anche la ripartizione pesi fu penalizzata, con conseguenti impatti negativi nella guidabilità e performance globali in paragone alla vettura originaria.

Passano 10 anni e nel 2003 viene presentata la RX-8 Hydrogen RE (bi-fuel) nella quale viene cambiato il sistema di accumulo dell'idrogeno: viene installato nel baule un serbatoio a struttura mista alluminio-composito del volume di circa 110L per lo stoccaggio dell'idrogeno in fase gassosa, alla pressione massima di 350bar.

La vettura mantenne il sistema di alimentazione completo della benzina, rendendola di fatto una bi-fuel a tutti gli effetti. Si denota anche lo sforzo da parte dei tecnici mazda di ridurre al massimo l'incremento di massa del veicolo riconfigurato: il sistema completo per l'alimentazione a idrogeno ferma la bilancia a soli 85kg, mentre l'autonomia a idrogeno - vista la limitata quantità di idrogeno stoccabile - sta sempre sui 100km.

Il progetto era finalizzato a ridurre/eliminare le emissioni in certi frangenti, pur potendo mantenere la normale funzionalità a benzina ove non necessario: per questo motivo le prestazioni a idrogeno sono abbastanza centrate, con potenza massima di circa 107cv. Questa scelta purtroppo pagò lo scotto di un messaggio sbagliato a sfavore del sistema a idrogeno in quanto il confronto tra prestazioni a benzina e a idrogeno furono imbarazzanti...

In tutto credo che Mazda abbia sperimentato 7 veicoli diversi con alimentazione a idrogeno, a cavallo tra il 1991 e il 2007
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#4
(05-10-2023, 11:09)MyWay Ha scritto: In tutto credo che Mazda abbia sperimentato 7 veicoli diversi con alimentazione a idrogeno, a cavallo tra il 1991 e il 2007

a conferma di quanto riportato, al museo Mazda vidi una Premacy a idrogeno + RE
anche una Demio/2 elettrica che non diede vita ad altri ev.
forse un presagio del non felice corso dei veicoli elettrici di Mazda, visto il poco successo della Mx30 di poco tempo fa.
Smile
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)