(09-10-2023, 19:47)il moro Ha scritto: Scusate l'ignoranza.
Vi chiedo se per favore potete tradurre il significato di quei valori in termini pratici...
14,7 = 14,7 parti di aria e 1 parte di benzina, questo è il valore stechiometrico teoricamente perfetto.
un valore minore (14,2 o meno) significa che bruci poco ossigeno rispetto alla benzina che inietti, quindi sei "grasso"
di conseguenza un valore maggiore (15 o più) sei "magro"
grasso e magro li ho volutamente messi tra virgolette in quanto non sempre è un male stare in questi valori, anzi si usano di proposito, mi spiego meglio...
A piena apertura del gas e regimi elevati si sta sempre leggermente grassi, serve per abbassare le temperature di combustione quindi il nostro motore scalda meno, inoltre lo stesso genera una coppia maggiore,
sui motori moderni (€3 in poi) nei parzializzati (es. a regime 90orari costanti) si smagrisce anche a 15,5:1 per ridurre i consumi e le emissioni.
Occhio, questi numeri non usateli per mappare, rischiate grossi danni.
1) questi motori (datati) digeriscono male un 15:1
2) il 10,2 che vediamo nella tabella Mazda è si molto grasso, ma serve per preservare il motore, smagrire a 13,5 (esempio) si ci fa tirare fuori 5/6 CV ma riduce di molto la vita del motore, sui miei motori uso pista che voglio spremere CV ma poi durano poco, giro sui 13:1
(09-10-2023, 20:34)tHeo Ha scritto: I dati sembrano confermati dalle prove fatte da MaverickGTI per i test col debimetro rx7:
https://www.mx5italia.com/forum/thread-2...#pid681150
Anche la mia 110 con mappa stock girava cosi grassa, ricordo di aver visto un 10,x
ma è durata poco con la mappa stock
(09-10-2023, 21:57)il moro Ha scritto: Si può fare qualcosa per ottimizzare o rendere più efficiente il tutto o è un meccanismo ineluttabile?
certo, a discapito della longevità del tuo motore