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Eccomi!
#31
(01-11-2023, 13:33)Phreno Ha scritto:
(01-11-2023, 12:09)alessandro_sr Ha scritto:
(01-11-2023, 11:45)Phreno Ha scritto: Per semplicità intendiamo appunto la povertà di elettronica in confronto ai modelli attuali.
Una ND è una bellissima auto, ma non mi darà mai la chimica che mi offre un auto come la NA o la NB, dove se voglio apro il cofano e posso effettivamente capire cosa sto guardando, dove con strumenti relativamente accessibili riesco a smontarla e rimontarla completamente, dove posso effettuare modifiche o riparazioni nel garage di casa, senza dover ricorrere alla diagnostica del concessionario.

Per me è questa la semplicità.




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Ovviamente sono punti di vista,molta gente gode nel mettere mano sulla propria auto,altri ,come me ,preferiscono stare sereni con una vettura nuova che parte e va senza remore

Esattamente,

Il primo è uno stile di vita. Il secondo un passatempo



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Giustissimo!
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#32
https://cat.nl3.eu.criteo.com/delivery/c...ah7LG-2Hbg
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#33
Comunque ,parere personale,io aspettero euro 7 prima di comprare lo spider.Euro 7 avra' lunga vita ,sara' ottima alternativa ad elettrico e fara' scendere molto il valore dell'usato precedente.Una soluzione volpes , senza dubbio.

Scusate,come si fa a correggere un messaggio? Grazie
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#34
(01-11-2023, 12:09)alessandro_sr Ha scritto: E' anche da dire che con le diagnosi elettroniche e' molto piu semplice e trasparente comprendere il problema senza andare a tentoni.Ovviamente parlando di auto nuova la affidabilita' e la sicurezza nn e' comparabile con quella di un vecchio modello per quanto manutenzionato.


Circa la sicurezza passiva, se non erro tutte le serie MX5 hanno sempre avuto 4 stelle NCAP per il conducente.
Per quella attiva, sì ok hai dei controlli elettronici in più non a tutti piace che la macchina si metta a fare quel che vuole lei, quando si può molti li disinseriscono. E' pura questione di gusti.


Sull'affidabilità potrei citarti Henry Ford che diceva "Tutto quello che non c'è non si rompe": se porti il discorso al limite un telaio di alluminio con quattro assi di legno, quattro ruote e un motore (tipo, che so, una Caterham Seven) sono in teoria statisticamente più affidabili di una qualsiasi generica auto nuova di oggi.

Poi dipende tutto da come usi la MX5: io per esempio non vado mai molto lontano, la uso la domenica per fare un giro al lago. Se ho patemi che mi lasci a piedi quando la prendo? Un po', ma la tengo ben manutenuta e, se anche dovesse capitare che si rompe, il carro attrezzi riporta a casa me e lei gratis, quindi non vedo il problema.
Sinceramente sono più preoccupato che mi vengano addosso e mi facciano danni (quello sì mi spiacerebbe).


(02-11-2023, 11:54)alessandro_sr Ha scritto: Comunque ,parere personale,io aspettero euro 7 prima di comprare lo spider.Euro 7 avra' lunga vita ,sara' ottima alternativa ad elettrico e fara' scendere molto il valore dell'usato precedente.Una soluzione volpes , senza dubbio.

Mah, questo è il medesimo discorso generico che si faceva ogni volta che usciva una normativa EURO N+1 Wink , ma i fatti, per molti modelli di auto, dimostrano il contrario. Il prezzo dell'usato poi va dietro a quello del nuovo, che al momento sta salendo di brutto.

Per restare sulla MX5  al momento il valore delle ventennali (NA e NB) non sta facendo altro che salire (come per qualsiasi altra youngtimer/storica di un certo pregio).
La NC negli anni avrà lo stesso destino. Non si possono applicare discorsi generici su auto particolari (come per es. la MX5) perchè in quel caso il mercato ha regole completamente diverse.
Chiedi al tuo assicuratore quanto vale per lui oggi una MX5 NA, poi prendi quei soldi e vedi se riesci a trovarne una sul mercato che non sia  un rottame Smile


Parere personale, io penserei a prendere ora quello che più mi piace (vecchio o nuovo che sia), senza aspettare.
Aspettare equivale a tempo perso in cui non ti godi la tua MX5. Poi vedi tu.

Ciao,
P.
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#35
(03-11-2023, 10:38)paoloc Ha scritto:
(01-11-2023, 12:09)alessandro_sr Ha scritto: E' anche da dire che con le diagnosi elettroniche e' molto piu semplice e trasparente comprendere il problema senza andare a tentoni.Ovviamente parlando di auto nuova la affidabilita' e la sicurezza nn e' comparabile con quella di un vecchio modello per quanto manutenzionato.


Circa la sicurezza passiva, se non erro tutte le serie MX5 hanno sempre avuto 4 stelle NCAP per il conducente.
Per quella attiva, sì ok hai dei controlli elettronici in più non a tutti piace che la macchina si metta a fare quel che vuole lei, quando si può molti li disinseriscono. E' pura questione di gusti.


Sull'affidabilità potrei citarti Henry Ford che diceva "Tutto quello che non c'è non si rompe": se porti il discorso al limite un telaio di alluminio con quattro assi di legno, quattro ruote e un motore (tipo, che so, una Caterham Seven) sono in teoria statisticamente più affidabili di una qualsiasi generica auto nuova di oggi.

Poi dipende tutto da come usi la MX5: io per esempio non vado mai molto lontano, la uso la domenica per fare un giro al lago. Se ho patemi che mi lasci a piedi quando la prendo? Un po', ma la tengo ben manutenuta e, se anche dovesse capitare che si rompe, il carro attrezzi riporta a casa me e lei gratis, quindi non vedo il problema.
Sinceramente sono più preoccupato che mi vengano addosso e mi facciano danni (quello sì mi spiacerebbe).


(02-11-2023, 11:54)alessandro_sr Ha scritto: Comunque ,parere personale,io aspettero euro 7 prima di comprare lo spider.Euro 7 avra' lunga vita ,sara' ottima alternativa ad elettrico e fara' scendere molto il valore dell'usato precedente.Una soluzione volpes , senza dubbio.

Mah, questo è il medesimo discorso generico che si faceva ogni volta che usciva una normativa EURO N+1 Wink , ma i fatti, per molti modelli di auto, dimostrano il contrario. Il prezzo dell'usato poi va dietro a quello del nuovo, che al momento sta salendo di brutto.

Per restare sulla MX5  al momento il valore delle ventennali (NA e NB) non sta facendo altro che salire (come per qualsiasi altra youngtimer/storica di un certo pregio).
La NC negli anni avrà lo stesso destino. Non si possono applicare discorsi generici su auto particolari (come per es. la MX5) perchè in quel caso il mercato ha regole completamente diverse.
Chiedi al tuo assicuratore quanto vale per lui oggi una MX5 NA, poi prendi quei soldi e vedi se riesci a trovarne una sul mercato che non sia  un rottame Smile


Parere personale, io penserei a prendere ora quello che più mi piace (vecchio o nuovo che sia), senza aspettare.
Aspettare equivale a tempo perso in cui non ti godi la tua MX5. Poi vedi tu.

Ciao,
P.

Ciao 

Grazie per il tuo intervento che e' parecchio interessante e stimolante.

Si ,e' verissimo,il dopo covida ha segnato un bel incremento di valore x talune auto spyder,nn tutte,per esempio si trovano slk a prezzi da saldo ma x me nn e' una vera spyder come lo Z3 o mx.
I prezzi reali a cui le compravendite si chiudono ,quando si chiudono ,nn li conosco  e sarebbero interessanti da sapere x capire come realmente  va il mercato.Io vedo che l'offerta di spider ,in generale ,e' enorme,nn saprei dire quante se ne vendano e quante altre restino invendute ,certamente quelle buone ,al giusto prezzo vanno via ..le altre nn saprei.Per il futuro nn saprei perche nelle grandi citta le norme sono sempre piu stringenti in tema di inquinamento e comunque io nn sono interessato a vetture molto vecchie  anche x questo motivo.
Certo che le old style  hanno fascino ma anche problemi,io col duetto ho gia dato e nn tornerei mai indietro.Ho sempre preso auto nuove tranne quella, e mai ho dovuto pentirmene.Comunque il mondo e' bello perche' i pareri sono vari e questo crea e alimenta un mercato che ,se tutti la pensassimo nello stesso modo ,nn potrebbe esistere.

Ciao e alla prossima
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#36
(02-11-2023, 11:54)alessandro_sr Ha scritto: Comunque ,parere personale,io aspettero euro 7 prima di comprare lo spider

ie

io passerei direttamente a quella elettrica.... Big Grin Big Grin Big Grin...e ti levi il pensiero
  Cita messaggio
#37
Anche perchè Euro7 o meno (che tra l'altro mi pare sia stato rimandato ulteriormente e in ogni caso per rispettarlo i motori dovranno necessariamente essere elettrificati), arrivati al blocco delle vendite sugli endotermici non ci vorrà molto che nelle città più grandi blocchino qualsiasi auto non elettrica e in ogni caso anche seguendo le attuali logiche le auto a benzina entrano in blocco quando praticamente sono da considerare storiche, ad esempio le Euro4 a Milano che mi pare sia una delle città più restrittive verranno bloccate nel 2028 quando le ultime omologate in quel modo avranno almeno 20anni.

Poi il resto è tutto a gusti, spesso e volentieri lo spider è uno sfizio che viene usato come seconda auto o addirittura terza o quarta quindi segue logiche ben diverse nella sua scelta e c'è anche da considerare che le auto che diventano storiche oggi hanno già una concezione "moderna" quindi anche a livello di affidabilità (ovviamente se mantenute a dovere), metodi costruttivi ecc sono quasi al pari delle attuali.
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#38
(03-11-2023, 12:27)nic65 Ha scritto:
(02-11-2023, 11:54)alessandro_sr Ha scritto: Comunque ,parere personale,io aspettero euro 7 prima di comprare lo spider

ie

io passerei direttamente a quella elettrica.... Big Grin Big Grin Big Grin...e ti levi il pensiero

Potrebbe essere una idea, x ora mi basta euro 7 ammesso che si dia seguito a questa nuova normativa
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#39
(03-11-2023, 13:07)Albe89 Ha scritto: Anche perchè Euro7 o meno (che tra l'altro mi pare sia stato rimandato ulteriormente e in ogni caso per rispettarlo i motori dovranno necessariamente essere elettrificati), arrivati al blocco delle vendite sugli endotermici non ci vorrà molto che nelle città più grandi blocchino qualsiasi auto non elettrica e in ogni caso anche seguendo le attuali logiche le auto a benzina entrano in blocco quando praticamente sono da considerare storiche, ad esempio le Euro4 a Milano che mi pare sia una delle città più restrittive verranno bloccate nel 2028 quando le ultime omologate in quel modo avranno almeno 20anni.

Poi il resto è tutto a gusti, spesso e volentieri lo spider è uno sfizio che viene usato come seconda auto o addirittura terza o quarta quindi segue logiche ben diverse nella sua scelta e c'è anche da considerare che le auto che diventano storiche oggi hanno già una concezione "moderna" quindi anche a livello di affidabilità (ovviamente se mantenute a dovere), metodi costruttivi ecc sono quasi al pari delle attuali.


Stamane sono andato in concessionaria per informazioni e sulle vetture base mx5 1500 i prezzi erano sui 27000 mila forse perche' il nuovo restailing ha fermato le richieste.
Se dovessi prendere una 20 enne senza dubbio sceglierei lo z3 mentre una usata recente vedrei bene un a 124  i cui prezzi sono interessanti

per il nuovo mx senza alternative
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#40
(03-11-2023, 13:45)alessandro_sr Ha scritto: Se dovessi prendere una 20 enne senza dubbio sceglierei lo z3

E faresti malissimo: telaisticamente non un granchè (ci sono parti prese addirittura dalla serie 3 non contemporanea ma precedente), pesante, pezzi di ricambio carissimi e/o di difficile reperibilità, scarsa qualità delle finiture, troppa elettronica e (spiace dirlo) poco affidabile...

Diciamo che se si cerca la proverbiale qualità tedesca, non si trova nella Z3.

Il 1.8 non è nemmeno una freccia (va sostanzialmente quanto il 1.6 della NA/B).
Potresti salire di cilindrata, ma poi (sinceramente) alle attuali quotazioni richieste prenderei direttamente altro (tipo una MX5 ND 2.0 Big Grin )

P.
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