This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Acquistare NA, ne vale la pena?
Ciao a tutti! Vorrei chiedere un consiglio agli appassionati riguardo un possibile acquisto.

Attualmente guido una Fiat Punto Evo del 2012, Multijet 75cv, che è la mia auto principale e di cui, avendo una compagna e un cane, non posso fare a meno (anche perché consuma veramente poco). Percorro pochissimi chilometri all’anno, visto che lavoro a meno di un km da casa e non mi capita spesso di uscire. Però sento il bisogno di aggiungere un po’ di divertimento alla guida quotidiana e sto valutando l’acquisto di una youngtimer entro la fine dell’anno. In particolare, mi sono innamorato della Mazda MX-5 NA (anche la 90cv andrebbe benissimo) e mi piacerebbe averla come seconda auto “da weekend” per qualche giro fuori porta.

L’interesse è legato anche ai costi di gestione ridotti, dato che sarebbe d’epoca. Ho visto che con circa 10k euro si trovano delle buone opzioni, ma mi chiedevo se, secondo voi, questa cifra sia giustificata per un esemplare ben tenuto. Un’altra mia preoccupazione riguarda i consumi, che potrebbero portarmi a usarla molto meno di quanto vorrei, rendendo l’acquisto poco sensato. Se pensate che valga la pena investire in una NA, mi piacerebbe sapere quali sono i punti deboli da controllare in fase di acquisto.

Secondo voi, con la mia situazione attuale, potrebbe essere un acquisto superfluo e rischioso, oppure può valere comunque la pena, anche solo per il piacere di guida e per godersi qualche giro con il vento tra i capelli?

Grazie in anticipo per i vostri consigli!
  Cita messaggio
Per me faresti bene
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
Si! ne vale la pena, è un'auto bella da guidare, fatta bene, divertente, etc...
ma, devi tenere in considerazione l'età, questa non gioca a tuo favore, le auto con il passare del tempo invecchiano e si deteriorano, per cui richiederà oltre alle normali manutenzioni, qualche attenzione in più.

un esempio:
https://www.mx5italia.com/forum/thread-40428.html

questo è solo l'ultimo che ho letto, ma siccome l'auto è composta da centinaia di parti...

P.S. sui prezzi non mi esprimo, non seguo il mercato e ciò che vedo mi piace poco.
  Cita messaggio
Il miglior acquisto della mia vita, ce l'ho dal 2016. I consumi se la usi poco non sono un problema e quando la uso non mi faccio problemi per la benzina e te lo dice uno che ai consumi ci guarda abbastanza.
Auto semplice e affidabile, il giusto compromesso tra modernità e semplicità ed elettronica quanto basta, l'unica cosa che davvero mi manca è l'ABS ma alcune versioni lo hanno. Se hai un po' di manualità puoi farti la manutenzione da solo risparmiando parecchio. In alternativa potresti cercare una NB che a pari condizioni le dovresti trovare a prezzi più bassi.

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk

(15-08-2024, 14:47)alex zanardi Ha scritto: Si! ne vale la pena, è un'auto bella da guidare, fatta bene, divertente, etc...
ma, devi tenere in considerazione l'età, questa non gioca a tuo favore, le auto con il passare del tempo invecchiano e si deteriorano, per cui richiederà oltre alle normali manutenzioni, qualche attenzione in più.

Con pazienza, passione, tempo e qualche soldo si risolve tutto :⁠-⁠)

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.

Cita messaggio
Ne vale certamente la pena, e come gia' detto, l'NA e' una macchina fantastica, estremamente semplice e ben fatta, che se ben curata puo' raggiungere percorrenze molto alte.

Punti deboli classici sono master e slave frizione, paraolio tra motore e cambio che con gli anni inizia a perdere, propensione a far ruggine nella zona scatolati davanti alle ruote posteriori, pochissimo altro direi.

I consumi sono bassi, specialmente la 1.6 90 cavalli e la 1.8 consumano abbastanza poco mentre la 1.6 116 e' leggermente piu' assetata per via della coppia conica piu' corta e del motore un po' piu' grezzo a livello di elettronica.
  Cita messaggio
Grazie a tutti per le risposte. Ho visto che le quotazioni delle NA sono moolto simili a quelle delle NC, come mai? Hanno caratteristiche particolari o sono entrate nel club delle auto storiche? E secondo voi quale sarebbe preferibile acquistare?

Edit: ho controllato e a malincuore la devo escludere.Il costo della RCA è troppo alto rispetto alla NA
  Cita messaggio
Fatti bene i conti, perché se solo ti spaventa il costo dell'rca della NC rispetto alla NA forse non hai idea delle possibili (e abbastanza onerose) spese che un modello con 30 o quasi anni potrebbe dare.

Il costo di acquisto di un auto storica è solo il primo step a meno di non trovare un esemplare intonso, ma in ogni caso molti componenti avranno comunque parecchi anni alle spalle e quindi è sempre tutto un incognita
  Cita messaggio
(16-08-2024, 07:12)Albe89 Ha scritto: Fatti bene i conti, perché se solo ti spaventa il costo dell'rca della NC rispetto alla NA forse non hai idea delle possibili (e abbastanza onerose) spese che un modello con 30 o quasi anni potrebbe dare.

Il costo di acquisto di un auto storica è solo il primo step a meno di non trovare un esemplare intonso, ma in ogni caso molti componenti avranno comunque parecchi anni alle spalle e quindi è sempre tutto un incognita

Sicuramente devo rifare bene i conti, ma 1000 euro di rca , come minimo senza neanche assistenza stradale o chissà che e sopratutto con satellitare (per abbassare il costo) mi sembrano un tantino esagerati
  Cita messaggio
Ciao,
Io non posso darti consigli da esperto ma sono nella tua stessa situazione e mi sto accingendo ad acquistare una NA. Al di là di tutti gli ottimi consigli che ti sono stati dati io ti consiglierei se hai modo di provarle perché tra la NA e la NC c’è davvero molta differenza! Io ho provato tutte e quattro le generazioni e ho preferito la NA e la NB che trovo molto più dirette ed emozionanti. La NC la metto per ultima sia esteticamente che come sensazioni alla guida, ma ovviamente tutto questo è personale. Io prima di decidere mi sono regalato un weekend a “Miataland” in Umbria e ho fatto uno dei tour che organizzano provandole tutte. Te lo consiglio! Per me è stata una esperienza fantastica!
  Cita messaggio
Grazie a tutti per le tante risposte.
Mentre valutavo e rivalutavo ho trovato questa, come vi pare?

Purtroppo dovendo partire da sud non posso portarmi il meccanico quindi devo andare ad "intuito"

https://www.subito.it/vi/498305438.htm?o...ce=knocker
  Cita messaggio