Ciao a tutti,
la domanda sembrerà banale ma sono curioso di capire come è più corretto.
manuale Mazda in italiano prescrive:
Controllo livello olio motore
manuale Mazda in inglese:
differisce al punto 3. dove dice "attendere ALMENO 5 minuti..."
manuale Haynes indica:
- macchina in piano
- controllare il livello prima di guidare l'auto o ALMENO 10 minuti dopo che il motore è stato spento.
Il dubbio da dove viene, l'altro giorno ho controllato più volte con motore caldo dopo aver atteso 5 minuti ed il livello mi è sembrato poco sotto il minimo.
Oggi prima di rabboccare, auto ferma e motore freddo, controllo più volte asciugando bene tutta l'astina ed il livello è al massimo!
La misurazione direi che era certa perché anche se sulla parte inferiore l'olio era più scuro e la parte superiore era letteralmente trasparente, con l'astina asciuttissima il livello si vedeva.
Ora mi i chiedo se l'altro giorno a motore caldo la viscosità era particolarmente bassa da non vedere la parte superiore del livello... forse si.
Haynes dice addirittura di farlo a freddo. Ma quanto può essere la differenza tra il controllo a 5-10 minuti e il controllo fatto il giorno dopo a freddo?
Ad esempio, da manuale d'officina sul 2.0 la differenza tra motore "nuovo e asciutto" e un normale cambio olio e filtro e di circa 300 gr. (4.85 contro 4.55). Quindi misurare a freddo potrà dare un livello leggermente maggiore ma non più di quei 300 gr., insomma un paio di mm sull'astina, giusto?
Alla fine non ho rabboccato nulla ma non vorrei qualche consiglio.
Grazie
la domanda sembrerà banale ma sono curioso di capire come è più corretto.
manuale Mazda in italiano prescrive:
Controllo livello olio motore
- Sincerarsi che il veicolo sia su una superficie piana.
- Scaldare il motore fino alla normale temperatura d'esercizio.
- Spegnerlo ed attendere 5 minuti in modo che l'olio rifluisca nella coppa.
- Estrarre l'astina, pulirla e reinserirla fino in fondo.
- estrarre l'astina e controllare...
manuale Mazda in inglese:
differisce al punto 3. dove dice "attendere ALMENO 5 minuti..."
manuale Haynes indica:
- macchina in piano
- controllare il livello prima di guidare l'auto o ALMENO 10 minuti dopo che il motore è stato spento.
Il dubbio da dove viene, l'altro giorno ho controllato più volte con motore caldo dopo aver atteso 5 minuti ed il livello mi è sembrato poco sotto il minimo.
Oggi prima di rabboccare, auto ferma e motore freddo, controllo più volte asciugando bene tutta l'astina ed il livello è al massimo!
La misurazione direi che era certa perché anche se sulla parte inferiore l'olio era più scuro e la parte superiore era letteralmente trasparente, con l'astina asciuttissima il livello si vedeva.
Ora mi i chiedo se l'altro giorno a motore caldo la viscosità era particolarmente bassa da non vedere la parte superiore del livello... forse si.
Haynes dice addirittura di farlo a freddo. Ma quanto può essere la differenza tra il controllo a 5-10 minuti e il controllo fatto il giorno dopo a freddo?
Ad esempio, da manuale d'officina sul 2.0 la differenza tra motore "nuovo e asciutto" e un normale cambio olio e filtro e di circa 300 gr. (4.85 contro 4.55). Quindi misurare a freddo potrà dare un livello leggermente maggiore ma non più di quei 300 gr., insomma un paio di mm sull'astina, giusto?
Alla fine non ho rabboccato nulla ma non vorrei qualche consiglio.
Grazie