This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Rumore ruota posteriore sinistra
Ciao!
Da qualche giorno la ruota posteriore sinistra, spingendo la macchina da ferma, mi fa un rumore simile a quello di uno pneumatico completamente sgonfio (come di forte attrito tra la gomma e il pavimento). Ora, la gomma è gonfia e non tocca contro nulla, in marcia il rumore diventa sempre più acuto fino a diventare un sibilo. Chiaramente è presente sia in marcia che in folle, frizione tirata o no e non cambia per nulla in curva. Quindi non so se possa essere un cuscinetto (ma comunque non sembra). In più diventa molto più evidente a macchina calda, dopo una quindicina di chilometri.
Ad orecchio il rumore sembra venire proprio dalla ruota, non riesco a capire il punto esatto ma direi che differenziale ecc. non centrano. Inoltre sembra tutto in regola, non ho trovato danni o perdite di nessun tipo, però direi che non sono un esperto.
Sicuramente questa settimana passo in Mazda e vedo che mi dicono, anche perchè la macchina è una ND3 con circa 13k chilometri ed è in garanzia, però volevo iniziare a capire se fosse successo anche ad altri o meno!

Link a un video in cui si sente bene il rumore: https://youtube.com/shorts/UweUrWdXzZY
  Cita messaggio
(oggi, 09:19)MarcoT Ha scritto: Ciao!
Da qualche giorno la ruota posteriore sinistra, spingendo la macchina da ferma, mi fa un rumore simile a quello di uno pneumatico completamente sgonfio (come di forte attrito tra la gomma e il pavimento). Ora, la gomma è gonfia e non tocca contro nulla, in marcia il rumore diventa sempre più acuto fino a diventare un sibilo. Chiaramente è presente sia in marcia che in folle, frizione tirata o no e non cambia per nulla in curva. Quindi non so se possa essere un cuscinetto (ma comunque non sembra). In più diventa molto più evidente a macchina calda, dopo una quindicina di chilometri.
Ad orecchio il rumore sembra venire proprio dalla ruota, non riesco a capire il punto esatto ma direi che differenziale ecc. non centrano. Inoltre sembra tutto in regola, non ho trovato danni o perdite di nessun tipo, però direi che non sono un esperto.
Sicuramente questa settimana passo in Mazda e vedo che mi dicono, anche perchè la macchina è una ND3 con circa 13k chilometri ed è in garanzia, però volevo iniziare a capire se fosse successo anche ad altri o meno!

Link a un video in cui si sente bene il rumore: https://youtube.com/shorts/UweUrWdXzZY

Può essere il freno a mano che non si sblocca completamente
  Cita messaggio
Se fosse quello non dovrebbe succedere su entrambe le ruote posteriori? Sono ignorantissimo in materia
  Cita messaggio
Non per forza, il cavo é fatto a Y, si sdoppia.
Puoi avere un lato piú frenato e uno meno Wink

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Forse una pastiglia del freno che non si ritrae. Prova a chiedere ad un meccanico di controllare. A me era successo con la moto ed è stato risolto con uno spurgo e cambio dell'olio dei freni
  Cita messaggio